Alice in Wonderland (film 1915)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alice in Wonderland
Alice in Wonderland 1915 poster.jpg
Titolo originaleAlice in Wonderland
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1915
Durata52 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.37:1
film muto
Generefantastico
RegiaW.W. Young
Soggettodal romanzo Alice's Adventures in Wonderland e da Through the Looking Glass di Lewis Carroll
SceneggiaturaW.W. Young (adattamento)
Casa di produzioneAmerican Film Manufacturing Company e Nonpareil Feature Film Corp
Interpreti e personaggi

Alice in Wonderland è un film muto del 1915 diretto da W.W. Young.

Una delle prime versione cinematografiche tratte dai romanzi di Lewis Carroll, il film aveva come protagonista Viola Savoy. Nata nel 1899 a Brooklyn, l'attrice interpretò sullo schermo solo questo ruolo insieme a un altro film, The Spendthrift.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alice, recatasi a un picnic con la sorella, mentre quest'ultima legge ad alta voce vicino a un ruscello, si mette a sonnecchiare. In sogno, Alice è condotta dal coniglio bianco nel paese delle meraviglio dove la ragazza vivrà una serie di avventure: incontrerà un bruco che fuma il narghilè, la duchessa, Panco Pinco e Pinco Panco, lo Stregatto. Giocherà a croquet con il re e la regina di cuori usando come mazza un fenicottero e vedrà eseguire la quadriglia da trichechi e aragoste. Dopo essere stata chiamata come testimone a un processo che potrebbe finire con una condanna capitale, lei si rifiuta di testimoniare dichiarando che tutti i partecipanti non sono altro che un mazzo di carte da gioco. Mentre la scena svanisce, Alice si risveglia vicino al ruscello e vede lì vicino un coniglio bianco.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dall'American Film Manufacturing Company e dalla Nonpareil Feature Film Corp.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Nonpareil Feature Film Corp., uscì nelle sale cinematografiche USA il 19 gennaio 1915. Nel 1924, ne venne fatta una riedizione distribuita negli Stati Uniti dall'American Motion Picture Corporation[1].

La pellicola, ancora esistente in una copia in 16mm, è stata riversata in DVD nel 2002 dalla Grapevine Video che l'ha messa sul mercato insieme a Aladdin and the Wonderful Lamp di Chester e Sidney A. Franklin. Sottotitolato in inglese, il film è accompagnato da un commento musicale[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema