Canavese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima squadra di calcio, vedi Football Club Canavese.
Carnevale di Ivrea: la Battaglia delle Arance

Il Canavese (Canavèis in lingua piemontese) è un'area geografica posta nella zona settentrionale della provincia di Torino, a nord-est della città, il suo centro principale è Ivrea, considerata la sua capitale storica e trae il nome dall'antica città di Cuorgnè, Canava, posta sul torrente Orco. Il nome degli abitanti di questa zona è quello di canavesani.

I confini amministrativi delineano il Canavese quale parte integrante della grande provincia di Torino, ma poco hanno a che vedere con il capoluogo sia dal punto di vista geografico che paesaggistico, luogo di dolci colline, di laghi e di castelli, ma anche di alte vette e parchi naturali.

Il centro più importante del Canavese è Ivrea, città di origine celtica già sede di una colonia romana, Eporedia, da cui prendono il nome i suoi abitanti detti, appunto, eporediesi.

Il Canavese fu capitale di un ducato longobardo e di una contea franca ed ebbe grande importanza sotto Arduino, re d'Italia tra l'anno 1000 ed il 1015. Nei pressi della piazza del castello, sorgono il Duomo ed il seminario vescovile costruito su progetto di Filippo Juvarra.

Area di antica influenza celtica e romana, dunque, come dimostrano i numerosi reperti rinvenuti a partire dagli anni novanta, come il mosaico romano sotto la chiesa di San Benigno Canavese, visibile grazie ad una lastra di vetro appoggiata davanti all'altare e che permette la visione dei resti dell'antica abitazione d'epoca imperiale. Una tipica sosta per gli ammiratori della natura e dei suoi paesaggi è il Lago di Viverone, a ovest della città.

Da Ivrea si raggiunge facilmente l'abitato di Agliè, antico borgo medioevale dove si possono visitare la chiesa barocca di Santa Marta ed il Castello Ducale di Casa Savoia.

Si può poi raggiungere il centro di Valperga dove una tortuosa stradina conduce al Santuario di Belmonte, la cui fondazione, secondo la leggenda, è da attribuire ad Arduino che lo affidò poi ai Monaci dell'abbazia di Fruttuaria. Nel 2003, il Sacro Monte di Belmonte è stato inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Eventi

Luoghi d'interesse

Sacro Monte di Belmonte
Panorama con veduta del Santuario
XI Cappella - Crocifissione
VIII Cappella - Le Pie donne

Castelli

Lo stesso argomento in dettaglio: Castelli del Canavese.

Chiese e Abbazie

Centri principali

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte