Beyond Good & Evil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beyond Good & Evil
videogioco
Screenshot del gioco
PiattaformaPlayStation 2, Microsoft Windows, Xbox, GameCube
Data di pubblicazionePlayStation 2:
11 novembre 2003
Zona PAL 14 novembre 2003

Windows:
19 novembre 2003
Zona PAL 5 dicembre 2003
Xbox:
2 dicembre 2003
Zona PAL 27 febbraio 2004
GameCube:
11 dicembre 2003
Zona PAL 27 febbraio 2004
2003
Steam:
Mondo/non specificato 13 maggio 2008
Xbox Live:
2 marzo 2011
Zona PAL 2 marzo 2011
PlayStation Network:
28 giugno 2011
Zona PAL 8 giugno 2011
8 giugno 2011

GenereAvventura dinamica
TemaFantascienza, Fantasy
OrigineFrancia
SviluppoUbisoft Montpellier, Ubisoft Milano, Ubisoft Shanghai ((versione HD))
PubblicazioneUbisoft
DirezioneMichel Ancel
ProduzioneYves Guillemot
DesignMichel Ancel, Sébastien Morin
Direzione artisticaFlorent Sacré, Paul Tumelaire
SceneggiaturaMichel Ancel, Jacques Exertier
MusicheChristophe Héral
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 2, gamepad, tastiera, mouse
Motore graficoJADE engine
SupportoDVD, CD-ROM, Nintendo Optical Disc, download
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàESRBT · OFLC (AU): G · PEGI: 7 · USK: 12
Seguito daBeyond Good & Evil 2

Beyond Good & Evil è un videogioco action-adventure del 2003, sviluppato da Ubisoft Montréal e Ubisoft Milano e pubblicato da Ubisoft per PlayStation 2, Xbox, GameCube e Microsoft Windows.

Michel Ancel, creatore della serie Rayman, aveva concepito il gioco come prima parte di una trilogia. Il gioco è stato sviluppato con il nome in codice "Project BG&E" da 30 impiegati delle divisioni di Ubisoft a Montpellier e Milano, il cui sviluppo si è protratto per più di tre anni. Uno degli obiettivi principali del gioco era creare una storia significativa e dare molta libertà ai giocatori, sebbene il gioco adotti una struttura piuttosto lineare. Il gioco ricevette un'accoglienza tiepida all'E3 2002, e portò gli sviluppatori a cambiare alcuni elementi del gioco, tra cui il design di Jade. Inoltre, Ancel tentò di snellire il gioco per renderlo più appetibile dal punto di vista commerciale.

Nonostante il gioco non abbia ottenuto un grande successo commerciale, è stato acclamato dalla critica specializzata, tanto che nel 2004 entrò tra i finalisti ai Game Developers Choice Awards per il miglior titolo dell'anno.

Nella primavera del 2011 ne è stata realizzata una versione in HD per PlayStation 3 e Xbox 360.[1][2][3][4][5][6]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Antefatto[modifica | modifica wikitesto]

La storia è ambientata nel 2435 sul pianeta immaginario di Hyllis, situato in un sistema stellare periferico chiamato "4" e con una sola luna, Selene, la cui principale fonte di sopravvivenza è la sua industria mineraria.

Da parecchi anni, questo mondo è preda delle devastanti razzie di una potente e misteriosa razza aliena, i DomZ. Queste creature, dedite alla pratica di strani culti necromantici ed esoterici, pare abbiano come obiettivo la raccolta dello Psico-Karma, una particolare fonte di energia spirituale insita negli esseri umani, in grado di prolungare la loro stessa vita, motivo per cui tutti gli hylliani sono adesso finiti nelle loro mire; ogni quattordici ore, infatti, i DomZ lanciano dallo spazio delle capsule, dette Meteore, contenenti creature che hanno l'ordine di catturarne gli abitanti indifesi, ad alcuni dei quali vengono iniettate delle spore dagli alieni per farne degli schiavi.

Il governo hylliano non ha potuto nulla contro tale minaccia, ragion per cui si è affidato alle Squadre Alfa, una poderosa armata mercenaria interplanetaria in possesso di armamenti e dispositivi di difesa avanzatissimi, in grado di fronteggiare le frequenti incursioni dei DomZ (come, per esempio, un sofisticato sistema di barriere energetiche in grado di difendere la popolazione dai temibili attacchi delle creature), che col passar del tempo ha poi finito per inglobare nel proprio effettivo le stesse forze armate del pianeta e - datosi dunque per la sempre più attanagliante dipendenza del governo hillyano nei loro confronti - prenderne poi il pressoché totale controllo dei suoi maggiori decisori politici.

Benché i mezzi d'informazione li presentino dunque come degli eroi e dei combattenti impavidi per la libertà di Hyllis, e siano quindi tenuti in grandissima considerazione presso la popolazione, non sono comunque poche le ombre che circondano questi misteriosi mercenari che, a dispetto della loro ormai lunga e massiccia presenza sul pianeta, pare non siano stati poi del tutto capaci di porre un freno ai continui rapimenti da parte dei DomZ. Il capo supremo delle Squadre Alfa, il Generale Kehk, imbastisce spesso dei discorsi di propaganda, incitando gli hylliani ad arruolarsi nelle file degli Alfa e dando la colpa delle difese malriuscite alla Rete Iris, una fantomatica organizzazione clandestina votatasi, a suo dire, all'abbattimento delle Squadre Alfa, e perciò rei d'aiutare i DomZ.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jade è una ventenne che vive in un vecchio faro, in un anonimo arcipelago di Hillys, con lo zio adottivo Pey'j. Insieme gestiscono un orfanotrofio per i bambini i cui genitori sono stati catturati dai DomZ, finanziandolo con i proventi di una società investigativa, la Jade reporting & Co.

Mentre Jade sta meditando, i DomZ attaccano il faro, così Jade corre ad attivare gli scudi, ma l'Optima Service, per via del conto in negativo, taglia la corrente proprio durante l'attacco, così le Meteore riescono a penetrare le difese e a schiantarsi all'interno dell'isola del faro. Jade quindi combatte contro i DomZ per liberare i bambini, ma quando la situazione sembra essersi calmata, Jade viene catturata dai tentacoli di una sfera DomZ, che gli mostra una visione dell'Oracolo DomZ, ma perde i sensi.

In quel momento, però, Pey'j arriva in aiuto di Jade liberandola e insieme sconfiggono la creatura, che rilascia una Perla d'Aramis, un oggetto dalle caratteristiche misteriose. Proprio in quel momento, le Squadre Alfa arrivano, dichiarando la zona sicura e li incitano a uscire; quindi, uscendo, Jade e Pey'j vengono intervistati dalla TV: Pey'j fa una sfuriata per il "tempismo" e fa tagliare l'intervista, così le Squadre Alfa lasciano il posto. Pochi secondi dopo, però, Jade perde conoscenza per l'infezione contratta nella colluttazione precedente, che viene curata grazie al siero e, diverse ore dopo, Jade si risveglia.

Ora sveglia, Jade deve far fronte al problema della corrente, quindi l'intelligenza artificiale Secundo propone alla ragazza di fare qualche foto per il centro scientifico di Hyllis, impegnato in una dettagliata catalogazione di tutte le specie di animali del pianeta, per pagare le bollette. Così, una volta fatte le foto e pagati i conti, lo scudo si riattiva, allontanando i predatori. Pey'j informa Jade che c'è una nuova missione per la sua agenzia investigativa, così vanno nell'officina di Pey'j per leggere l'M-Disk arrivato.

Nell'M-Disk, un uomo di nome Hanh dice di rappresentare il suo principale, il Mr. De Castillac, che dice di essere al corrente della presenza dei DomZ sul pianeta e che le Squadre Alfa non fanno affatto il loro dovere, ma per dimostrare al mondo di ciò ha bisogno di prove, quindi chiede di fare delle foto a dei DomZ che vivono in una miniera abbandonata situata sull'Isola Nera in cambio di una generosa ricompensa. Pey'j, seppur riluttante all'inizio, decide di aiutare Jade nella sua impresa. Le creature si rivelano, però, le antenne di un enorme creatura DomZ. Sconfitto il mostro, Hanh si rivela a Jade a suo zio come un agente della Rete IRIS e che l'incarico era una prova per testare le capacità di Jade.

Jade viene così reclutata dalla resistenza, la quale ritiene che le Squadre Alfa siano responsabili delle sparizioni di molti hylliani in tutto il pianeta. Il primo obiettivo delle indagini di Jade (che adotta il nome in codice "Shauni" come agente della Rete IRIS) è la fabbrica di Nutripillole gestita dalle Squadre Alfa. Una volta lì, scopre le prove di un traffico di esseri umani orchestrato dai DomZ con l'autorizzazione delle Squadre Alfa. Strada facendo, salva Doppia H, il miglior agente della resistenza, che era stato rapito e torturato dai DomZ. Pey'j viene poi catturato dai DomZ e portato ai vecchi mattatoi, dove lui e le altre vittime rapite vengono portati a una base sulla luna di Hillys. È in questo frangente, inoltre, che Jade scopre che suo zio era, in realtà, il capo della Rete IRIS.

Jade scopre che le squadre Alfa sono sotto il controllo dei DomZ. Usando il Beluga, la nave che Pey'j ha usato per raggiungere Hyllis, Jade e Doppia H arrivano alla base lunare dei DomZ. Lì, Jade trova Pey'j morto dopo essere stato sottoposto a settimane di tortura, ma uno strano potere dentro di lei lo riporta in vita. Dopo aver salvato Pey'j, distrutto la nave di comando del Generale Kehck, trasmesso il suo ultimo servizio e scatenato una rivolta contro le Squadre Alfa, Jade affronta il Gran sacerdote DomZ. Scopre così che la sua forma umana è un contenitore in cui si nasconde un potere che era stato rubato dai DomZ secoli fa allo scopo di far morire di fame il Gran sacerdote, poiché deve nutrirsi di energia spirituale; così, per salvarsi, si è alimentato delle anime degli hylliani rapiti. Il Gran sacerdote cattura Pey'j e Doppia H per costringere Jade ad arrendersi a lui, ma la protagonista, usando l'energia che le è stata rubata, riesce a distruggere il leader dei DomZ, perdendo quasi il controllo della sua anima, e a salvare tutti coloro che erano stati rapiti.

In una scena dopo i titoli di coda, Pey'j vede una spora dei DomZ crescergli su una mano.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Beyond Good & Evil.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le due caratteristiche principali del gameplay di Beyond Good and Evil sono la semplicità con cui si svolgono le varie azioni e i numerosi approcci di gioco che l'avventura presenta. il giocatore muove Jade, la quale può spostarsi nell'ambiente correndo, saltando e accovacciandosi. L'ambiente stesso si presenta esplorabile in gran parte in diverse sezioni a bordo di veicoli diversi, interagendo con persone e oggetti per procedere nella storia. Un altro elemento fondamentale del gioco è la macchina fotografica, indispensabile per procedere oltre.

Combattimento[modifica | modifica wikitesto]

I combattimenti verranno affrontati con due armi: il Daï-jo, un'asta energetica, e il lancia GyroDisk, un potenziamento per la macchina fotografica che può sparare dei dischi di energia. Le azioni come saltare, sfoderare il Daï-jo e aggrapparsi alle sporgenze vengono compiute automaticamente, mentre quelle come attaccare, parlare e usare, vengono attivate da un unico tasto principale. I combattimenti presentano, come alternativa al semplice attacco principale, solo un super-attacco (effettuabile premendo continuamente il tasto principale) e lo schivare i nemici.

Durante questa fase saranno utili:

  • Starkos: cibo rivitalizzante, ripristina una parte dell'energia
  • Scatola di K-Bup: una delle tante varianti delle Nutripillole, ripristinano completamente l'energia.
  • PA-1: una pillola che aumenta la quantità di energia sulla quale Jade potrà contare, ma può anche essere data all'alleato.
  • Attacco potenziato: un potenziamento per il Daï-jo per eseguire un super-attacco più potente e provvisto di attacchi dall'alto.

Hovercraft[modifica | modifica wikitesto]

Per spostarsi tra le varie zone di Hyllis, i protagonisti potranno usare un hovercraft, una particolare imbarcazione a impulsi. L'hovercraft è provvisto di laser, in caso di bombardamenti dei DomZ. Con esso si potrà partecipare anche a delle gare clandestine per ottenere del denaro e, in caso di vittoria, si riceveranno anche delle Perle d'Aramis, che possono essere scambiate al Garage Mammago per ottenere nuovi componenti per il veicolo:

  • Motore Velocraft: versione potenziata del motore dell'hovercraft, permette al veicolo di muoversi più rapidamente e di usare dei turbo
  • Neutralizzatore: potenziamento dei laser dell'hovercraft, permette di agganciare fino a tre bersagli e di colpirli con dei missili
  • Kit da salto: permette all'hovercraft di spiccare balzi e raggiungere aree prima inaccessibili

Mentre Jade sarà a bordo del veicolo potrà usare:

  • P.O.D.: un minirobot riparatore che ripristinerà parte dell'energia
  • Set di P.O.D.: un gruppo di minirobot che ripareranno completamente il veicolo
  • Capsula Turbo: strumento per triplicare momentaneamente la velocità
  • Meca-impulsore: potenziament per aumentare l'energia dell'hovercraft

Astronave[modifica | modifica wikitesto]

Nella seconda parte del gioco, l'astronave Beluga, una volta riparata con l'aggiunta di due stabilizzatori di volo, potrà essere usata per sorvolare Hyllis, rendendo i viaggi più brevi e permettendo di raggiungere aree normalmente inaccessibili. Viene usata anche nell'ultima parte del gioco per raggiungere la base principale dei DomZ sulla luna di Hyllis, richiedendo un motore stellare per poter andare nello spazio. L'hovercraft si può attaccare e staccare dalla nave per poter liberamente passare da un veicolo all'altro. Comunque, non è possibile usare l'astronave per avventurarsi troppo lontano da Hyllis, in quanto delle torrette si alzeranno dall'oceano sparando all'astronave, forzandola a cambiare rotta.

Stealth[modifica | modifica wikitesto]

Mentre ci si introduce in uno struttura militare, Jade assumerà una posa più marcata e dovrà muoversi di nascosto senza essere scoperta, dando inizio a una delle varie sezioni stealth presenti nel gioco. Le squadre Alfa sono famose per possedere le armature più robuste (anche se dipendono da una fragile sacca di gas) e i macchinari più micidiali; sarebbe quindi un male se Jade venisse scoperta. Questo stile di gioco è mutuato direttamente da giochi come Dark Project: L'ombra del ladro (Thief) o Splinter Cell, che costituiscono le pietre miliari del genere. Durante queste fasi Jade dovrà fare uso della sua macchina fotografica per raccogliere prove sulle malefatte delle Squadre Alfa e mostrare al mondo la verità.

Animali[modifica | modifica wikitesto]

Le ultime scoperte degli scienziati dimostrano che le creature DomZ stanno interferendo con il normale sviluppo delle specie viventi di Hyllis. Il centro scientifico ha proposto a tutti i fotografi sparsi sul pianeta di fotografare qualsiasi animale trovino e di spedirglieli in cambio di Unità. È grazie a questo incarico se Jade sta riuscendo a riprendersi dalla situazione di semi-povertà in cui si trovava.

Co-protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Durante il gioco, Jade potrà contare sull'aiuto di due validi assistenti:

  • Pey'j: è un Sus Sapiens, cioè un ibrido suino-umano, nonché suo zio adottivo. È in grado di riparare qualsiasi attrezzatura meccanica o elettronica. Può attaccare con uno strumento multifunzionale che può assumere l'aspetto di una cesoia, di una pinza o di un coltello. Sempre con tale strumento può compiere le sue riparazioni o eseguire un attacco con i suoi stivali-jet, con cui scatena un'onda d'urto che fa saltare in aria i nemici e li rende più vulnerabili.
  • Doppia H: è un membro della Rete IRIS, nonché ex-sergente dell'Esercito Regolare di Hyllis e grande zelota del manuale militare Carlson & Peeters. Può sfondare qualsiasi cosa con il suo attacco Bull Rush e gode di una maggiore capacità di difesa rispetto a Pey'j e a Jade, anche se ciò va a discapito della sua velocità d'azione.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo in cui Jade potrà muoversi sarà costituito da:

  • Hyllis[7]
    • Isola del Faro
    • Garage Mammago
    • Isola Nera
    • Fabbrica di Nutripillole
    • Vecchio mattatoio.
  • Città
    • Bar Akuda
    • Emporio di Ming Tzu
    • Quartier generale Alfa
    • Bancarella di Nouri
    • Quartieri sotterranei Alfa (anche a Hyllis).
  • Selene
    • Distesa oscura
    • Base lunare di Selene
    • Chiostro dei DomZ

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è stato un flop commerciale[8]. In un'intervista a Game Informer nel 2011, il creatore Michel Ancel ha attribuito le scarse vendite alla troppa competizione di altri titoli importanti nel periodo di pubblicazione[8].

Seguito[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Beyond Good & Evil 2.

La Ubisoft ha annunciato la lavorazione a un seguito mostrando le prime immagini e un filmato, proiettato agli Ubidays 2008 nel Louvre di Parigi il 28 maggio 2008.[9][10][11]. La produzione è presumibilmente in stato pre-alpha, e non sono stati chiariti quali cambiamenti verranno apportati al gameplay e allo stile del prodotto[12]. Ciò che è stato confermato è la partecipazione di Michel Ancel e Christophe Heral al progetto[13]. Michel Ancel di Ubisoft ha dichiarato che Beyond Good & Evil 2 non arriverà sulle console di questa generazione. Gli sviluppatori hanno intenzione di sviluppare un gioco molto complesso e quindi preferiscono attendere l'arrivo delle console di nuova generazione[14]. Ubisoft ha confermato che Beyond Good & Evil 2 è in sviluppo.[15]

Durante la conferenza Ubisoft del E3 2017 è stato mostrato un nuovo trailer del gioco ed è stato chiarito il fatto che si tratta di un prequel e quindi non più di un sequel come mostrato invece nel 2008.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Il 1 agosto 2020, Netflix ha rivelato che è in progetto un film live action basato sul videogioco. Sarà diretto da Rob Letterman, regista di Pokémon: Detective Pikachu.[16]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Jade e Pey'j appaiono nella serie animata di Netfix del 2023 Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix, doppiati rispettivamente da Courtney Mae-Briggs e Glenn Wrage. Nella serie sono raffigurati come ribelli prigionieri e interessi amorosi, reclutati in una squadra guidata dal personaggio omonimo.[17]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ubisoft annuncia il remake HD di Beyond Good & Evil. GameSource.it, 30 settembre 2010
  2. ^ Beyond Good & Evil, in Play Generation, n. 67, Edizioni Master, giugno 2011, p. 23, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. ^ Beyond Good & Evil HD, in Play Generation, n. 71, Edizioni Master, ottobre 2011, p. 62, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  4. ^ Beyond Good & Evil HD, in Play Generation, n. 71, Edizioni Master, ottobre 2011, p. 90, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. ^ Tornano i Classici... in Alta Definizione!, in Play Generation, n. 72, Edizioni Master, novembre 2011, p. 16, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  6. ^ Beyond Good & Evil, in Play Generation, n. 77, Edizioni Master, marzo 2012, p. 15, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  7. ^ Le città + invivibili, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 85, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  8. ^ a b (EN) Matt Bertz, Ubi Uncensored: The History Of Ubisoft By The People Who Wrote It, su Game Informer. URL consultato il 5 novembre 2021.
  9. ^ Emma Boyes, Report: Beyond Good & Evil 2 on the way, su gamespot.com, GameSpot, 15 maggio 2008. URL consultato il 28 maggio 2008.
  10. ^ Brendan Sinclair, Beyond Good & Evil returns, su gamespot.com, GameSpot, 28 maggio 2008. URL consultato il 28 maggio 2008.
  11. ^ Matt Wales, Ubisoft Announces Beyond Good & Evil Follow-up, su xbox360.ign.com, IGN UK, 28 maggio 2008. URL consultato il 30 maggio 2008.
  12. ^ Il destino di Jade, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 102, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  13. ^ Christophe Heral Confirmed To Score Beyond Good & Evil 2 Archiviato il 15 ottobre 2011 in Internet Archive.. LevelSelect.co.uk, 29 maggio 2008
  14. ^ Ancel conferma: BG&E 2 per la prossima generazione. MondoXbox, 30 settembre 2011
  15. ^ Beyond Good and Evil 2 non è stato cancellato, su multiplayer.it.
  16. ^ https://www.gamelegends.it/345861/beyond-good-and-evil-netflix-annuncia-larrivo-del-film
  17. ^ Netflix anticipa il cast di "Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix", su awn.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb166997151 (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi