Anna Bonasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Anna Bonasso (Dogliani, 1946) è un'attrice e doppiatrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Dogliani (Cuneo) nel 1946, si trasferisce a Torino nel 1952 dove, all'età di undici anni, inizia a lavorare come attrice radiofonica alla RAI-Radiotelevione italiana, partecipando a numerose commedie radiofoniche e a programmi educativi per le scuole.

All'età di sedici anni diventa prima attrice giovane al Teatro Stabile di Torino (TST) dove lavora con i registi Roberto Guicciardini e Gianfranco De Bosio ne "Il divorzio" di C.Goldoni (1962) e "Apocalisse su misura" di Giorgio De Maria (1963, protagonista con Antonio Salinas).

A diciotto anni vince un concorso indetto dalla Rai come annunciatrice-presentatrice, ma rifiuta l'assunzione preferendo svolgere il lavoro di attrice ed entra a far parte della compagnia del "Teatro delle Dieci" dove interpreta, tra i molteplici lavori, anche vari testi d'avanguardia (Ionesco, Beckett, Arrabal) sotto la regia di Massimo Scaglione.

A questa attività affianca anche quella di attrice televisiva, interpretando una serie di fiabe per ragazzi (un centinaio nell'arco di quattro anni) insieme ad altri attori quali Paolo Poli, Gabriele Lavia, Paolo Modugno, Luigi Di Berti, Carlo Bagno, Lino Capolicchio.

Nel 1965 ottiene il diploma di maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Scienze politiche e continua la sua attività di attrice partecipando a numerosi episodi de Vivere insieme (dal 1962 al 1970) e Di fronte alla legge (dal 1965 al 1970) sotto la direzione dei registi Dante Guardamagna, Pino Passalacqua, Massimo Scaglione e Toni De Gregorio.

Nel 1970 si trasferisce a Roma dove interpreta una serie di film e sceneggiati TV (alcuni come protagonista)e lavora come doppiatrice presso la Coop.D.E.F.I.S. Continua, contemporaneamente, a lavorare alla radio Rai nelle sedi di Roma, Firenze, Venezia e Torino come protagonista di commedie, radiodrammi e trasmissioni di vario tipo. Attività che porterà avanti nel corso degli anni affrontando testi del teatro italiano, francese, inglese, tedesco, americano e russo sotto la guida di Dante Raiteri, Gianni Casalino, Alberto Gozzi e Beppe Navello.

Nel 1980 si trasferisce a Venezia e in seguito a Marostica, dove si dedica alla produzione di alcune puntate di Chi l'ha visto, trasmissione RAI con Donatella Raffai e Paolo Guzzanti. Collabora inoltre con l'ASL di Bassano del Grappa, producendo un cortometraggio che vede come protagonisti i pazienti psichiatrici locali.

Nel 2001 ritorna a Torino come actor coach e interprete di Cuori rubati (soap in cento puntate di Rai 2) e actor coach nella serie Il Mammo con Enzo Iachetti (2005-2006) e prosegue la sua attività alternando apparizioni in vari film al cinema e alla televisione, al doppiaggio presso la Videodelta di Torino e all'insegnamento presso la scuola di teatro "Sergio Tofano", ora "Accademia Teatrale Mario Brusa" di Torino.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1970 si sposa con il regista Toni De Gregorio. Dal matrimonio sono nati due figli, Paolo, che si occupa di musica e vive tra il Canada e gli Stati Uniti, e Maddalena, laureata al DAMS di Torino.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]