Lingue alto-tedesche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alto Tedesco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alto Tedesco
Hochdeutsch
Parlato inBandiera dell'Austria Austria
Bandiera del Belgio Belgio
Bandiera della Germania Germania
Bandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Svizzera Svizzera
Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo
Bandiera della Polonia Polonia
Bandiera del Liechtenstein Liechtenstein
Bandiera della Francia Francia
Parlato in  Baviera
  Tirolo
Grand Est
Altre informazioni
ScritturaLatina
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche occidentali
   Lingue erminoniche
    Lingue alto-tedesche
Codici di classificazione
Glottologhigh1289 (EN)

Con il termine di parlate alto-tedesche, o più semplicemente di alto tedesco, (in lingua tedesca hochdeutsche Mundarten, hochdeutsche Dialekte o Hochdeutsch) si identificano le varietà di parlate, dialetti e lingue del tedesco, del lussemburghese e dello yiddish parlate nella sezione centrale e meridionale della Germania, in Austria, Liechtenstein, Svizzera, Lussemburgo e nei territori degli stati confinanti dove siano presenti comunità tedesche, come Belgio, Francia (Grand Est), Italia (principalmente in Alto Adige) e Polonia. A causa dell'emigrazione tedesca e di numerosi avvenimenti storici, isole linguistiche dell'alto tedesco sono presenti in America, Russia, Romania e Africa.

Il termine "alto tedesco" fa riferimento alla lingua parlata nei territori dove sono presenti altipiani e montagne, con riferimento alle zone montuose della Germania, includendo così anche Svizzera, Austria e Liechtenstein, in contrapposizione al basso tedesco che è parlato nelle terre basse, nei territori pianeggianti che invece si trovano a nord.

L'alto tedesco può essere suddiviso in tedesco superiore (Oberdeutsch in tedesco) che comprende le forme dialettali dell'Austria e della Svizzera tedesca e tedesco centrale (Mitteldeutsch), che comprende il lussemburghese e vari dialetti della Germania centrale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I dialetti dell'alto tedesco parlati nella Germania centrale e meridionale (in particolare quelli della Sassonia e della Baviera) hanno ricoperto un'importante funzione nel processo di formazione del tedesco standard: in tedesco la parola Hochdeutsch è usata anche per definire lo standard della lingua tedesca moderna.

Le forme storiche dell'alto tedesco sono l'alto tedesco antico o "antico alto tedesco" e l'alto tedesco medio o "medio alto tedesco".

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Linguistica