Dialetto svedese di Finlandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Svedese di Finlandia, Finnico-svedese
Finlandssvenska
Parlato inBandiera della Finlandia Finlandia
Locutori
Classifica74
Altre informazioni
Scritturalatina
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche settentrionali
   Scandinavo orientale
    Lingua svedese
Codici di classificazione
Glottologeast2303 (EN)

I comuni finlandesi monolingui svedesi sono evidenziati nella carta in blu scuro, quelli bilingui con maggioranza di lingue svedese in blu, quelli bilingui con maggioranza di lingua finlandese in celeste, quelli monolingui finlandesi in bianco

Il dialetto svedese di Finlandia[1] (in svedese finlandssvenska, in finlandese suomenruotsi) è il termine utilizzato per indicare quell'insieme di dialetti della lingua svedese parlato in Finlandia dagli svedesi di Finlandia come madrelingua.

La maggior parte questi dialetti della Finlandia e quelli della Svezia sono mutuamente intelligibili, sebbene alcuni dialetti dell'Ostrobotnia non siano comprensibili ai finlandesi di madrelingua svedese del sud della Finlandia e agli svedesi stessi.

Lo svedese di Finlandia è regolato dal dipartimento di svedese dell'Istituto di ricerca delle lingue di Finlandia ed è lingua ufficiale parlata da circa il 5,6% della popolazione totale del paese, percentuale che arriva fino al 93% nelle Isole Åland. Lo status di lingua ufficiale è garantito dalla carta costituzionale e la minoranza svedese è politicamente rappresentata dal Partito Popolare Svedese (Svenska Folkpartiet).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Con l'eccezione dei dialetti parlati nell'Ostrobotnia, lo svedese di Finlandia non si distanzia molto da quello parlato in Svezia. La fonologia è praticamente identica, sebbene si possano riscontrare particolari caratteristiche nella pronuncia delle vocali, l'intonazione è molto simile a quello presente nei dialetti del nord della Svezia, mentre la prosodia è più simile allo svedese parlato nel sud della Svezia, assomigliando di più al danese o al norvegese.[senza fonte]

Il fonema /ʉ/ è più centralizzato e pronunciato [ʉ], come il suono [ʉ] della parola inglese moon nell'Inglese americano.

L'accento tonico, che caratterizza alcune parole nella maggior parte dei dialetti svedesi e norvegesi, non è presente nello svedese di Finlandia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4180377-2