Utente:Chia.gio/Sandbox7: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 109: Riga 109:


===L'Ordine del Silenzio===
===L'Ordine del Silenzio===
Il '''Silenzio''' (''Silence'') è «un ordine religioso o movimento» introdotto nella sesta stagione della nuova serie e capeggiato da una razza extraterrestre. I membri della specie aliena, noti come ''Silents'', hanno un aspetto umanoide basato parzialmente su quello raffigurato nell'[[L'urlo|Urlo di Much]]<ref>{{cita web|lingua=en|url=http://primetime.unrealitytv.co.uk/doctor-who-steven-moffat-based-the-silence-on-the-scream/|titolo=Doctor Who: Steven Moffat based ‘The Silence’ on ‘The Scream’|accesso=2 febbraio 2012|editore=Unreality Primetime|data=5 aprile 2011}}</ref> (una testa di colore grigio senza bocca, dei piccoli occhi neri all'interno del cranio e delle mani a quattro dita) e indossano un completo nero. Hanno la caratteristica di essere dimenticati da tutti coloro con cui vengono in contatto: una volta voltato lo sguardo, l'interlocutore non è più in grado di ricordare l'incontro avvenuto.
Il '''Silenzio''' (''Silence'') è «un ordine religioso o movimento» introdotto nella sesta stagione della nuova serie.

L'Ordine religioso fondato dai ''Silents'' nasce con lo scopo di uccidere il Dottore e di prevenire lo profezia secondo cui «sui campi di Trenzalore, alla caduta dell'undicesimo, dove nessuna creatura vivente è in grado di mentire o di non rispondere se interpellata, verrà posta una Domanda, una domanda a cui non si dovrà mai, mai dare risposta».

==Voci correlate==
==Voci correlate==
*[[Personaggi di Torchwood]]
*[[Personaggi di Torchwood]]

Versione delle 23:34, 2 feb 2012

Voce principale: Doctor Who.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Doctor Who.

Protagonista

Lo stesso argomento in dettaglio: Dottore (Doctor Who).

Il Dottore (Doctor in originale) è un extraterrestre, della specie dei Signori del Tempo (Time Lords), presunto ultimo superstite del pianeta Gallifrey, che compie da centinaia di anni viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS, un'astronave di enormi dimensioni all'interno, ma che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica.

Avendo il potere di rigenerarsi, il personaggio è stato interpretato nel corso degli anni da undici attori diversi: William Hartnell, Patrick Troughton, Jon Pertwee, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy e Paul McGann nella serie classica; Christopher Eccleston, David Tennant e Matt Smith nella nuova serie.

Compagni di viaggio del Dottore

Tradizionalmente, il Dottore viaggia e condivide le sue avventure con uno o più compagni di viaggio. Nella serie classica, tali comprimari prendevano generalmente il nome di amici o assistenti; a partire dal 2005 viene invece utilizzata la dicitura «compagni» («companions» in originale) anche nei dialoghi.

La maggior parte dei compagni del Dottore sono di specie umana; nella serie classica, tuttavia, il personaggio venne affiancato anche da alcuni personaggi alieni (Kamelion, Nyssa, Adric, Turlough e Astrid), altri della sua stessa specie (sua nipote Susan e Romana) e dal robot canino K-9.

Serie classica

Nella serie originale la prima compagna del Dottore fu Susan Foreman (interpretata da Carole Ann Ford), che apparì in 51 episodi. Oltre a lei lo seguirono inoltre Barbara Wright (Jacqueline Hill), Ian Chesterton (William Russell), Vicki (Maureen O'Brien), Steven Taylor (Peter Purves), Katarina (Adrienne Hill), Sara Kingdom (Jean Marsh), Dodo Chaplet (Jackie Lane), Polly (Anneke Wills) e Ben Jackson (Michael Craze).

Polly e Ben Jackson affiancarono anche il Secondo Dottore, insieme a Jamie McCrimmon (Frazer Hines), Victoria Waterfield (Deborah Watling), Zoe Heriot (Wendy Padbury) e maggiore (Brigadier in originale) Alistair Gordon Lethbridge-Stewart (Nicholas Courtney).

Liz Shaw (Caroline John) comparve in venticinque episodi insieme al Terzo Dottore; Jo Grant (Katy Manning) per ben settantasette tra la settima e la decima stagione.

Sarah Jane Smith (interpretata da Elisabeth Sladen) accompagnò sia il Terzo che il Quarto Dottore per un totale di ottantasette episodi. L'attrice è inoltre apparsa in un cameo nella nuova serie e tra il 2006 e il 2011 è stata protagonista dello spin-off Le avventure di Sarah Jane.

Harry Sullivan (Ian Marter), Leela (Louise Jameson) e Romana (Mary Tamm e Lalla Ward) affiancarono il Quarto Dottore. Nel 1977 fece inoltre la sua prima apparizione il robot canino K-9 (doppiato da John Leeson), successivamente protagonista di uno spin-off mai andato in porto, K-9 and Company (1981) e della serie K-9 del 2009.

Adric (Matthew Waterhouse), Nyssa (Sarah Sutton) e Tegan Jovanka (Janet Fielding) conobbero il Quarto e il Quinto Dottore, così come Vislor Turlough (Mark Strickson) e l'androide Kamelion (doppiato da Gerald Flood).

Peri Brown (Nicola Bryant) apparì in 33 episodi insieme al Quinto e Sesto Dottore. Melanie Bush (Bonnie Langford) affiancò quest'ultimo e il Settimo Dottore.

Dorothy Gale McShane, detta Ace (Sophie Aldred), apparì in 31 episodi tra ventiquattresima e ventiseiesima stagione.

Nel film per la televisione del 1996 l'Ottavo ed ultimo Dottore della serie classica venne accompagnato da Daphne Ashbrook nel ruolo di Grace Holloway.

Nuova serie

Rose Tyler

Lo stesso argomento in dettaglio: Rose Tyler.

Rose Tyler (Billie Piper) è la prima compagna di viaggio del Dottore nella nuova serie. Viene introdotta nell'episodio pilota Rose per poi apparire in tutti gli episodi della prima e delle seconda stagione. L'attrice lascia definitivamente la serie nel 2008, dopo aver partecipato ad alcuni episodi della quarta stagione in qualità di guest star.

Capitano Jack Harkness

Lo stesso argomento in dettaglio: Torchwood.

Il capitano Jack Harkness (John Barrowman) è il nome adottato da un viaggiatore del tempo proveniente dal cinquantunesimo secolo, di specie umana ma proveniente dal pianeta Boeshane Peninsula (una futura colonia del pianeta Terra). Viene introdotto nell'episodio Il bambino vuoto, in cui incontra per la prima volta il Dottore (alla sua nona reincarnazione) e la sua compagnia Rose Tyler; reso immortale in seguito agli eventi accorsi nel finale della prima stagione, Jack Harkness si stabilizza infine presso l'Istituto Torchwood diventando capo di una quadra operativa.

Il personaggio appare in diversi episodi tra la prima e quarta stagione della serie; gli eventi principali della sua vita sono tuttavia narrati nello spin-off a lui dedicato, Torchwood.

Martha Jones

Martha Jones (Freema Agyeman) è una dottoressa londinese, compagna di viaggio del Decimo Dottore dopo la dipartita di Rose Tyler. Viene introdotta nell'episodio Alieni sulla Luna, apparendo in tutti gli episodi della terza stagione e in alcuni della quarta in qualità di guest star.

Il personaggio appare inoltre inoltre in tre episodi dello spin-off Torchwood ed è protagonista della serie animata The Infinite Quest del 2007.

Donna Noble

Donna Noble (Catherine Tate) incontra per la prima volta il Decimo Dottore durante lo speciale natalizio del 2006; ritrovatolo ad anni di distanza, decide di partire in viaggio con lui in modo permanente. Il personaggio appare dunque in tutti gli episodi della quarta stagione, fino al momento in cui il Dottore non si rigenera per la decima volta.

Amy Pond

Lo stesso argomento in dettaglio: Amy Pond.

Amelia Pond, detta Amy (Karen Gillan), è la prima compagna di viaggio dell'Undicesimo Dottore. Viene introdotta nell'episodio L'undicesima ora per poi apparire in tutti gli episodi della quinta e della sesta stagione. Nel dicembre 2011 è stato annunciato che l'attrice abbandonerà la serie durante la settima stagione, dopo essere apparsa ancora in alcuni episodi.[1]

La piccola Amelia Pond è interpretata invece dalla giovane attrice Caitlin Blackwood, cugina di Karen Gillan.

Rory Williams

Lo stesso argomento in dettaglio: Rory Williams.

Rory William (Arthur Darvill) è un infermiere e promesso sposo (in seguito marito) di Amy Pond, introdotto insieme a quest'ultima ne L'undicesima ora. Rory si unisce all'Undicesismo Dottore durante la quinta stagione, ma l'attore inizia ad essere accreditato nei titoli d'apertura solo a partire dallo speciale natalizio del 2010.

Come Karen Gillan, Arthur Darvill lascerà la serie durante la settima stagione.[1]

River Song

Lo stesso argomento in dettaglio: River Song.

River Song (Alex Kingston) è un enigmatico personaggio introdotto nell'episodio Ombre assassine della quarta stagione. Avendo la caratteristica di incontrare il Dottore «in un ordine temporale sbagliato» e non potendo svelare il futuro degli altri personaggi, che ella già conosce, il suo passato e la sua vera identità vengono rivelati solo nella sesta stagione della serie.

A differenza di altri compagni e similmente a Jack Harkness, River Song agisce e viaggia nel tempo e nello spazio in modo autonomo.

Antagonisti

Dalek

I Dalek sono extraterrestri mutanti integrati in una sorta di piccolo carro armato con intelaiatura meccanica. Queste creature hanno come obiettivo la conquista e il dominio dell'universo. Sono, inoltre, collettivamente gli avversari più temibili per il Signore del Tempo, secondi soltanto alla sua nemesi, il Maestro. La loro frase ricorrente è: «STER-MI-NA-RE!» (in lingua originale "Exterminate"), con ogni sillaba scandita singolarmente da una voce elettronica. Essi sono stati creati da Davros, un perfido scienziato che viene sempre trattato con disprezzo dalla sua creazione, che tuttavia ha sempre cercato di aiutare. Si tratta dei più vecchi e ricorrenti nemici del Dottore, introdotti nel secondo serial della prima stagione intitolato appunto The Daleks.

Cybermen

I Cybermen ("Ciberniani" nel doppiaggio italiano usato negli anni '80, "Cyberuomini" in quello usato nella nuova serie fino alla terza stagione) sono nemici ricorrenti sin dalla quarta stagione della serie classica, facendo la loro prima apparizione nel seriale The Tenth Planet. Si tratta di robot che ospitano cervelli umani, a cui sono state rimosse tutte le emozioni in favore di questa nuova forma solida e duratura. Nella serie appaiono due versioni dei Cyberuomini: la prima è quella apparsa nella serie classica, costituita da abitanti del pianeta gemello della Terra (Mondas) che si sono meccanizzati per sopravvivere dopo che il loro pianeta è andato alla deriva nell'universo. La seconda versione è quella apparsa nella nuova serie: vengono da una versione parallela della Terra che il Dottore ha ribattezzato "il mondo di Pete", dal nome del padre della sua compagna di viaggio Rose Tyler (ancora vivo in questa realtà). Creati dallo scienziato pazzo John Lumic, questi Cybermen possono fulminare le loro vittime e hanno come scopo la conversione di ogni essere umano in Cybermen.

Sontarans

Sono cloni da battaglia provenienti dal pianeta Sontar, si presentano come invasori della Terra. Orgogliosi delle tradizioni di guerra, respirano attraverso una fessura sulla schiena. Questa fessura è anche l'unico punto debole che hanno, e quindi, per non mostrarla mai all'avversario, non possono volgere la schiena al nemico, cosa che impedisce loro la ritirata. Non hanno esemplari di sesso femminile, per cui si riproducono solo attraverso la clonazione. Odiano il Dottore perché, come Signore del Tempo, ha combattuto l'Ultima Grande Guerra del Tempo, onore che non è stato loro concesso.

Silurians

Autons

Ice Warriors

Il Maestro

Il Maestro (The Master) è un Signore del Tempo divenuto nemesi del Dottore. Nati e cresciuti insieme su Gallifrey, i due avevano ottimi rapporti finché lui non ha cominciato a intraprendere un cammino oscuro, che lo ha portato a diventare uno degli individui più malvagi ed efferati nella storia della loro società. La sua prima preoccupazione è la sopravvivenza, avendo esaurito troppo in fretta tutte le sue rigenerazioni ha cominciato a cercare modi sempre più difficili e spietati per non morire, tra cui appropriarsi del corpo del Dottore. La mente di questo individuo è tanto corrotta quanto geniale. Lui e il Dottore sono pari per intelligenza e conoscenza, e quest'ultimo in ogni loro scontro si trova in enorme difficoltà. Negli anni questo personaggio è stato interpretato da Roger Delgado, Peter Pratt, Anthony Ainley, Eric Roberts, Derek Jacobi e John Simm.

Davros

Omega

Slitheen

Gli Slitheen sono una famiglia di alieni imbroglioni e ladri provenienti dal pianeta Raxacoricofallapatorius. Sono creature viventi composte principalmente di calcio e nascono da uova.

Angeli piangenti

Gli Angeli piangenti (Weeping Angels) sono un'antica specie aliena introdotta nella terza stagione della nuova serie, a partire dall'episodio Colpo d'occhio. Appaiono come statue di pietra e hanno la caratteristica di muoversi silenziosamente e molto velocemente quando non sono osservati da altri esseri viventi; quando osservati, invece, gli Angeli si bloccano in un'unica posizione nello spazio, congelati e indistruttibili. Quando due Angeli si guardano a vicenda, restano pietrificati per sempre: per evitare ciò, gli Angeli allo stato di congelamento si coprono gli occhi con le mani, apparendo quindi come delle figure "piangenti".

Sono apparsi negli episodi Colpo d'occhio (terza stagione), Il tempo degli Angeli, Carne e pietra (quinta stagione) e per brevi momenti anche in Il coinquilino, Il Big Bang, The God Complex e The Wedding of River Song.[2]

L'Ordine del Silenzio

Il Silenzio (Silence) è «un ordine religioso o movimento» introdotto nella sesta stagione della nuova serie e capeggiato da una razza extraterrestre. I membri della specie aliena, noti come Silents, hanno un aspetto umanoide basato parzialmente su quello raffigurato nell'Urlo di Much[3] (una testa di colore grigio senza bocca, dei piccoli occhi neri all'interno del cranio e delle mani a quattro dita) e indossano un completo nero. Hanno la caratteristica di essere dimenticati da tutti coloro con cui vengono in contatto: una volta voltato lo sguardo, l'interlocutore non è più in grado di ricordare l'incontro avvenuto.

L'Ordine religioso fondato dai Silents nasce con lo scopo di uccidere il Dottore e di prevenire lo profezia secondo cui «sui campi di Trenzalore, alla caduta dell'undicesimo, dove nessuna creatura vivente è in grado di mentire o di non rispondere se interpellata, verrà posta una Domanda, una domanda a cui non si dovrà mai, mai dare risposta».

Voci correlate

Note

  1. ^ a b (EN) Goodbye Amy Pond - Karen Gillan to leave Dr Who, su telegraph.co.uk, The Telegraph, 15 dicembre 2011. URL consultato il 2 febbraio 2012.
  2. ^ (EN) Weeping Angels - List of Appearances, su tardis.wikia.com, TARDIS Index File. URL consultato il 2 febbraio 2012.
  3. ^ (EN) Doctor Who: Steven Moffat based ‘The Silence’ on ‘The Scream’, su primetime.unrealitytv.co.uk, Unreality Primetime, 5 aprile 2011. URL consultato il 2 febbraio 2012.