Time Lord rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Time Lord rock
Origini stilisticheRock alternativo
Wizard rock
Geek rock
Origini culturalifandom di Doctor Who del 2008, Regno Unito,
Strumenti tipicivoce, chitarra, basso elettrico, batteria, tastiere.
Categorie correlate
Gruppi musicali rock · Musicisti rock · Album rock · EP rock · Singoli rock · Album video rock

Il Time Lord rock o Trock è un genere di musica geek rock basata sulla serie televisiva britannica del Doctor Who. È stato sviluppato nel 2008 nel Regno Unito con la formazione del gruppo Chameleon Circuit[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime canzoni ispirate al Doctor Who furono registrate durante la dalekmania[2] degli anni Sessanta. La più famosa di questo genere fu la canzone, I'm Gonna Spend My Christmas With A Dalek,[3], registrata nel 1964 dal gruppo di Newcastle The Go-Go's. Altre brani di questo periodo includono, Who is Dr Who, di Roberta Tovey,[4] l'album, Time Traveller di Frazer Hines,[5] e il singolo, I Am the Doctor, del terzo Dottore interperato dall'attore britannico, John Pertwee.

Nel 1988, il gruppo musicale inglese, The KLF, rilasciarono il singolo, Doctorin' the Tardis, sotto il nome alternativo The Timelords. Il singolo raggiunse la prima posizione nelle classifiche dei singoli britannici e addirittura in altri paesi. Nonostante ciò, il gruppo non rilasciò nient'altro sotto questo nome o sullo stesso argomento, e nessun altro gruppo pubblicò un seguito del singolo, confermando che questo fu un singolo episodio.

Nell'estate del 2008, Alex Day, un fan del Doctor Who, fu ispirato dal fenomeno nascente del wizard rock[6] iniziando a scrivere canzoni sul Doctor Who, battezzando il genere come, Time Lord Rock.[7] Charlie McDonnell, un altro fan del Dott. Who, fece lo stesso, e pubblicò su YouTube un video della sua performance acustica, dal titolo, Blink. Insieme ai vlogger scozzesi Liam Dryden e Chris Beattie, hanno formato il primo gruppo del genere Time Lord rock, i Chameleon Circuit.

Gli artisti del genere Time Lord rock sono generalmente britannici o australiani. Il gruppo di Chicago Time Crash potrebbe essere il primo gruppo americano in questo genere musicale.

Gruppi e artisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Chameleon Circuit
  • The Doctor's Daughter
  • Mr. Saxon
  • Allegra Rosenberg
  • Time Crash
  • Turn Left
  • Legs Nose Robinson

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RYM Ultimate Box Set > Time Lord Rock (Trock), su RateYourMusic. URL consultato il 4 settembre 2020.
  2. ^ La "Dalekmania" è il nome dato ad una vera e propria "mania " che ha imperversato tra i bambini nel Regno Unito negli anni '60 per tutte le creazioni dello scrittore Terry Nation, tra i cui spiccano i Daleks, una razza aliena originaria del pianeta Skaro e presente nella serie Doctor Who. Creati da Davros, uno scienziato della specie umanoide dei Kaled, essi appaiono esternamente come esseri completamente metallici composti da un solido tronco semi-movibile da cui fuoriescono un peduncolo oculare simile a un telescopio e un braccio meccanico rotanti. In realtà sono esseri organici tenuti in vita dai loro contenitori che fungono contemporaneamente da unità di sopravvivenza e da armamento. I Dalek comunicano con una voce metallica, scandendo spesso le parole sillaba per sillaba; il loro scopo risulta da sempre essere quello di sterminare tutti coloro che non fanno parte della loro razza e di sottomettere in questo modo l'intero universo al loro comando.
  3. ^ I'm Gonna Spend My Christmas With A Dalek, su youtube.com.
  4. ^ L'attrice che interpretò Susan Foreman in Dr. Who and the Daleks
  5. ^ Interpretò Jamie McCrimmon, compagno del Secondo Dottore.
  6. ^ Formato dal fandom di Harry Potter.
  7. ^ Abbreviato in "Trock", come il wizard rock viene abbreviato "Wrock".