Episodi di Doctor Who (diciannovesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Doctor Who.

Questa voce contiene l'elenco dei 26 episodi della diciannovesima stagione della serie TV Doctor Who, la prima interpretata da Peter Davison nel ruolo del Quinto Dottore. La serie riprende direttamente dalla conclusione della stagione precedente (Logopolis), subito dopo la rigenerazione del Dottore.

Gli episodi di questa stagione sono andati in onda nel Regno Unito dal 4 gennaio al 30 marzo 1982, con una nuova programmazione bisettimanale, e sono del tutto inediti in Italia. Come per tutte le stagioni della serie classica, gli episodi vengono suddivisi in "macrostorie" (in inglese, serial) con una propria continuità narrativa e un proprio titolo, qui indicato nella colonna "Titolo serial" della tabella.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV UK Prima TV Italia Titolo serial
1 Castrovalva I 4 gennaio 1982 Castrovalva
2 Castrovalva II 5 gennaio 1982
3 Castrovalva III 11 gennaio 1982
4 Castrovalva IV 12 gennaio 1982
5 Four to Doomsday I 18 gennaio 1982 Four to Doomsday
6 Four to Doomsday II 19 gennaio 1982
7 Four to Doomsday III 25 gennaio 1982
8 Four to Doomsday IV 26 gennaio 1982
9 Kinda I 1º febbraio 1982 Kinda
10 Kinda II 2 febbraio 1982
11 Kinda III 8 febbraio 1982
12 Kinda IV 9 febbraio 1982
13 The Visitation I 15 febbraio 1982 The Visitation
14 The Visitation II 16 febbraio 1982
15 The Visitation III 22 febbraio 1982
16 The Visitation IV 23 febbraio 1982
17 Black Orchid I 1º marzo 1982 Black Orchid
18 Black Orchid II 2 marzo 1982
19 Earthshock I 8 marzo 1982 Earthshock
20 Earthshock II 9 marzo 1982
21 Earthshock III 15 marzo 1982
22 Earthshock IV 16 marzo 1982
23 Time-Flight I 22 marzo 1982 Time-Flight
24 Time-Flight II 23 marzo 1982
25 Time-Flight III 29 marzo 1982
26 Time-Flight IV 30 marzo 1982

Castrovalva[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre il Dottore si ritira sul TARDIS per riprendersi dalla sua ultima rigenerazione, il Maestro rapisce Adric e manda il TARDIS indietro nel tempo fino al Big Bang, dove verrà fatto a pezzi. Tegan e Nyssa riescono a salvare la macchina del tempo, e presto si ritrovano a Castrovalva, un luogo leggendario per la sua atmosfera serena. Lì sperano che il Dottore sarà in grado di riprendersi dal trauma recente. Ma il Maestro è in agguato su Castrovalva, e presto diventa chiaro che ha attirato i viaggiatori del tempo in una trappola dalla quale non ci può essere scampo.

Four to Doomsday[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cercando di riportare a casa Tegan, il Dottore fa atterrare invece il TARDIS su una nave spaziale orbitante intorno alla Terra. Il proprietario della stessa, Monarch, essere simile a una rana, ha visitato la Terra già quattro volte in passato, rapendo in ogni occasione esemplari di cultura umana. Il suo vero obiettivo, tuttavia, è trovare un modo per viaggiare più velocemente della luce, tornando così all'inizio del tempo nella speranza di incontrare Dio, che egli crede sia in realtà lui stesso. Nel perseguire questo obiettivo, ha esaurito le risorse del suo pianeta natale, Urbanka. Ora intende trapiantare gli Urbankani sulla Terra e sterminare l'umanità per fare spazio alla sua gente.

Kinda[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il TARDIS trasporta il Dottore, Adric, Nyssa e Tegan nell'idilliaco pianeta Deva Loka simile a una giungla, che viene esaminato per una possibile colonizzazione da parte degli abitanti della Terra. Deva Loka è già sede di una razza di esseri apparentemente selvaggi, tuttavia, un misterioso popolo con strani poteri ha squilibrato mentalmente i membri della spedizione. A peggiorare le cose, un antico nemico dei nativi - un serpente chiamato Mara - si nasconde ancora a Deva Loka. Mara ha sete di vendetta e si intrufola nella mente di Tegan come mezzo per ottenere la vittoria.

The Visitation[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 1666, la peste nera dilaga in Inghilterra. Il Dottore, Adric, Nyssa e Tegan scoprono che degli alieni, i Terileptil, si nascondono in un piccolo villaggio e stanno tramando qualcosa. Loro hanno preso controllo di gran parte della popolazione locale e stanno facendo scappare gli altri terrorizzandoli utilizzando un androide travestito da Morte. Con l'aiuto del disoccupato Richard Mace, il Dottore apprende che i Terileptil intendono "ripulire" la Terra dalla razza umana, ed hanno messo insieme un esercito di topi portatori di piaghe per aiutarli a finire l'opera.

Black Orchid[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottore, Adric, Nyssa e Tegan si ritrovano nell'Inghilterra del 1925, dove attraverso un caso di scambio d'identità, restano coinvolti in una partita di cricket di beneficenza a Cranleigh Halt. Lì, Nyssa scopre che la fidanzata di Charles Cranleigh, Ann Talbot, è esattamente il suo doppio. I Cranleigh nascondono tuttavia un oscuro segreto di famiglia: un orribile mostro nascosto in un'ala segreta della loro dimora. Il mostro, invaghitosi di Ann, si scatena durante un ballo in maschera e tenta di rapirla... ma prende Nyssa per sbaglio.

Earthshock[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel XXVI secolo, il Dottore, Adric, Nyssa e Tegan vanno in aiuto di un plotone di soldati, che sta investigando sull'omicidio di un gruppo di scienziati avvenuto in una caverna sulla Terra. Il Dottore scopre che gli assassini sono degli androidi al servizio dei Cybermen, posti inoltre a guardia di una bomba in grado di distruggere il pianeta. Il Dottore disinnesca l'arma ed attraverso il segnale di detonazione, viene a sapere che il pericolo maggiore è ancora in agguato. I Cybermen si sono nascosti a bordo di un mercantile diretto verso la Terra, che inconsapevolmente servirà da testa di ponte per una massiccia invasione.

Time-Flight[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando un Concorde scompare nel nulla, il Dottore scopre che l'aereo è stato scaraventato indietro nel tempo fino al Pleistocene. Recandosi lì, lui, Nyssa e Tegan trovano l'equipaggio del Concorde e i passeggeri messi in schiavitù dal sinistro Kalid, costretti a scavare un santuario all'interno di una misteriosa cittadella. All'interno è sepolta la coscienza di una razza aliena chiamata Xeraphin, che possiede poteri mentali devastanti. Il Dottore apprende che Kalid è in realtà il Maestro, il quale progetta di sfruttare il lato malvagio degli Xeraphin per devastare tutto il cosmo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Doctor Who (1963–1989), su Internet Movie Database, IMDb.com.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione