Il Maestro (Doctor Who)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il Maestro
Michelle Gomez (36231001966).jpg
Michelle Gomez interpreta "Missy"
UniversoDoctor Who
Lingua orig.Inglese
1ª app.1971
1ª app. inTerror of the Autons
Ultima app. in"La caduta del Dottore"
Interpretato da
SpecieSignori Del Tempo
SessoM/F
Luogo di nascitaGallifrey
PoteriRigenerazione

Il Maestro, noto come Missy nella sua incarnazione femminile, è un personaggio della serie televisiva britannica di fantascienza Doctor Who. Il Maestro è un Signore del Tempo rinnegato e la nemesi del Dottore.

Proprio come il Dottore, è stato interpretato da più attori, il primo dei quali fu Roger Delgado. La sua prima apparizione risale al 1971, nell'episodio dell'ottava stagione Terror of the Autons. La sua ultima apparizione nella serie classica è avvenuta nell'episodio Survival della ventiseiesima stagione.

Nel 2014, con l'introduzione di Missy, è diventato il primo Signore del Tempo a cambiare sesso nella serie.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Incontri con il Terzo Dottore[modifica | modifica wikitesto]

Il Maestro, interpretato da Roger Delgado, fece la sua prima apparizione in Terror of the Autons, dove si alleò con la Coscienza Nestene per invadere la Terra. Il Terzo Dottore convinse il Maestro a fermare il suo piano all'ultimo minuto anche se la nemesi riuscì a fuggire con il suo TARDIS danneggiato e senza circuito camaleonte. Divenne un personaggio ricorrente nel corso dell'ottava stagione e ritornò in The Mind of Evil dove tentò di lanciare un missile al gas nervino che avrebbe dato inizio alla Terza guerra mondiale.

In The Sea Devils (1972), il Maestro è imprigionato in un'isola fuori dalla coste dell'Inghilterra.

L'ultima apparizione di Delgado come Il Maestro avviene in Frontier in Space (1973), dove lavora con i Dalek e gli Ogron per orchestrare una guerra tra gli umani e l'impero Draconiano, ma il piano fallisce e il Maestro scappa dopo aver sparato al Dottore.

Ricerca di una nuova vita[modifica | modifica wikitesto]

Il Maestro ritorna in The Deadly Assassin (1976), interpretato da Peter Pratt. Trovato dal Cancelliere Goth sul pianeta Tersurus, viene rivelato che è nella sua rigenerazione finale e vicino alla morte definitiva. Cerca di ottenere un nuovo ciclo rigenerativo usando gli artefatti di Rassilon per manipolare l'Occhio dell'Armonia a costo della stessa Gallifrey ma viene fermato dal Quarto Dottore.

Processo ed Esecuzione[modifica | modifica wikitesto]

Professor Yana e Harold Saxon[modifica | modifica wikitesto]

Derek Jacobi e John Simm interpretano il Maestro nell'episodio Utopia.

Dopo il ritorno di Doctor Who nel 2005 il Nono Dottore crede che tutti i Signori del Tempo siano morti nella Guerra del tempo. Nell'episodio Utopia della terza stagione, il Decimo Dottore, Martha Jones e Jack Harkness incontrano un misterioso Professor Yana, interpretato da Derek Jacobi, senza ricordi in un pianeta alla fine dell'universo. Dopo il loro arrivo riacquista la memoria, iniziando a rigenerarsi nella sua nuova incarnazione, interpretata da John Simm.

Il Maestro fugge quindi nella Londra del 2007 e viene eletto Primo Ministro del Regno Unito. Cercherà di far invadere la Terra dai Toclafane, che sono gli Umani del futuro dal lui inviati verso Utopia. I suoi piani verranno fermati dal Decimo Dottore, che lo vedrà morire tra le sue braccia.

Nello speciale La fine del tempo viene riportato in vita da un gruppo di seguaci. Si scopre che i "tamburi" che il Maestro ha sentito nella sua testa per tutta la vita erano un segnalo inserito da Rassilon. Il segnale serviva a collegare la Terra con Gallifrey, per permettere ai Signori del Tempo di salvarsi dalla distruzione. Il piano di Rassilon viene fermato dal Maestro stesso, che per vendicarsi li riporta nella Guerra.

Dopo che il Dottore ha salvato Gallifrey in Il giorno del Dottore, Il Maestro viene curato dai Signori del Tempo, che poi lo cacciano dal pianeta. A seguito di ciò finirà in una nave colonia Mondasiana.

Missy[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo episodio dell'ottava stagione[1] il Maestro ritorna in un'incarnazione femminile, Missy (abbreviazione di Mistress), interpretata da Michelle Gomez, e si scopre che fu lei a fare incontrare il Dottore e Clara. La sua vera identità viene rivelata nell'episodio Viaggio nell'aldilà in cui cerca di creare un esercito di Cybermen dai morti, ma i suoi piani vengono fermati dal Dodicesimo in Morte in Paradiso.

Nella nona stagione viene reclutata da Clara Oswald per ricercare il Dottore scomparso. I tre finiscono prigionieri su Skaro, pianeta dei Dalek, da cui riescono a fuggire in modo rocambolesco.

Nella decima stagione si scopre che il Dottore era stato incaricato di vegliare sul suo corpo per mille anni, e che si era dato la missione di redimerla e renderla buona. Nonostante all'inizio non sembri intenzionata a intraprendere questo percorso, alla fine, anche se lui non lo verrà a sapere, deciderà di schierarsi con il Dottore e per questo verrà uccisa dalla sua incarnazione precedente.

Attori[modifica | modifica wikitesto]

Attore N. di episodi Prima apparizione Ultima apparizione
Roger Delgado 48 (8 storie) Terror of the Autons Frontier in Space
Peter Pratt 4 The Deadly Assassin The Deadly Assassin
Geoffrey Beevers 4 The Keeper of Traken The Keeper of Traken
Anthony Ainley 28 The Keeper of Traken Survival
Eric Roberts 1 Doctor Who Doctor Who
Derek Jacobi 1 Utopia Utopia
John Simm 7 Utopia The Doctor Falls
Michelle Gomez 15 Deep Breath The Doctor Falls

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Doctor Who (nuova serie): episodio 8x1, Deep Breath [Un respiro profondo].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]