Donna Noble

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Donna Noble
Catherine Tate Jo Glover Charity.jpg
Catherine Tate, l'attrice che interpreta Donna Noble
UniversoDoctor Who
AutoreRussell T. Davies
1ª app. inL'esercito dei fantasmi (seconda parte)
Ultima app. inLa fine del tempo (seconda parte)
Interpretata daCatherine Tate
Voce italianaMonica Vulcano (solo nell'episodio 2x13)
Alessandra Korompay
Specieumana
SessoFemmina
Luogo di nascitaLondra
Professionesegretaria (precaria)
AffiliazioneDecimo Dottore

Donna Noble è un personaggio della serie televisiva britannica Doctor Who, interpretato da Catherine Tate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Donna Noble appare per la prima volta nel finale della seconda stagione, per poi vivere un'avventura nello speciale natalizio La sposa perfetta, ma torna in veste di compagna di viaggio del Dottore, soltanto nella quarta stagione della serie televisiva, affiancando David Tennant.

Inizialmente non era previsto che Catherine Tate tornasse ad interpretare il ruolo di Donna Noble in una futura terza stagione, dato che era ormai previsto che la nuova compagna del Dottore fosse la studentessa di medicina Martha Jones. Tuttavia, l'attrice espresse interesse nel tornare a interpretare il personaggio, che fu presente nella quarta stagione della serie televisiva e nello speciale natalizio del 2009 La fine del tempo.

A differenza delle precedenti compagne innamorate del Dottore, Donna Noble si accontenterà di instaurare con quest'ultimo soltanto un rapporto di amicizia ed esprimerà più volte il desiderio di viaggiare con lui per sempre.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Donna Noble è una segretaria precaria; vive a Londra con il nonno Wilfred, a lei tanto caro, e con la madre Sylvia Noble, che da sempre la rimprovera per non essere riuscita a brillare nel corso della sua carriera scolastica, nonostante la sua intelligenza.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Donna fa la sua prima breve comparsa nell'ultimo episodio della seconda stagione, il Dottore, appena separatosi da Rose Tyler, trova Donna con un abito da sposa nel suo TARDIS, e la londinese chiede al Signore del Tempo come sia finita lì.

Speciale natalizio del 2007: La sposa perfetta[modifica | modifica wikitesto]

Durante il suo matrimonio, si trova misteriosamente teletrasportata nel TARDIS, qui pertanto conosce il Dottore, che non riesce a spiegare quanto accaduto. Si scoprirà che il fidanzato di Donna, Lance, è segretamente alleato con l'imperatrice Araknoide, l'ultima sopravvissuta di un'antica razza nemica dei Signori de Tempo, inoltre Lance aveva somministrato alla fidanzata le particelle Huon, partecelle antiche ormai estinte, per questo il TARDIS l'aveva attirata al suo interno, dato che le particelle risiedono pure nel cuore della macchina. Il Dottore e Donna sconfiggono gli Araknoidi, mentre Lance muore, alla fine dell'episodio il Dottore propone a Donna di venire in viaggio con lui, ma lei rifiuta l'offerta vedendo quanto queste avventure sono pericolose, ma consiglia al Dottore di non rimanere solo.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Nella quarta stagione, però, Donna risulta essere pentita dalla scelta fatta in passato, tant'è vero che decide di occuparsi di casi insoliti (come i cerchi nel grano) pur di ritrovare il Dottore e di viaggiare con lui. Indagando sulla multinazionale farmaceutica Adipose Industries, che produce misteriose pillole per dimagrire, Donna incontra finalmente il Dottore, che aiuta a fermare gli Adipose della signorina Foster, che minacciano la vita di milioni di persone, per ripopolare la razza dato che il loro pianeta è scomparso. Dopo ciò inizia a viaggiare con il Decimo Dottore, e si troverà nel secondo episodio della quarta stagione, a dover distruggere Pompei pur di salvare l'intera razza umana, dai Pirofili, il cui pianeta è scomparso come quello degli Adipos. Si troverà più volte a salvare la vita delle numerose creature che popolano l'universo, ragion per cui il Dottore la considererà geniale, nonostante Donna si senta una totale nullità per non essersi realizzata nella vita. Nell'episodio "Frammenti di memoria", ambientato nel 51° secolo, Donna si ritroverà a vivere in una dimensione cybernetica, dove sembra essere sposata con uomo ed avere due figli in questa avventura incontreranno River Song, la quale farà capire a Donna (in maniera indiretta) che il suo viaggio con il Dottore non è destinato a durare per molto. Nell'undicesimo episodio "Gira a sinistra", sul pianeta Shan Shen, una cartomante convince Donna ad esaminare il suo passato. Un grosso scarabeo si posiziona sulla sua schiena, Donna in un incrocio stradale dovrà decidere di svoltare a sinistra ripercorrendo la sua vita o di svoltare a destra creando una storia alternativa, in cui lei non conoscerà mai il Dottore, portando in serio pericolo il pianeta Terra, una volta morto il Dottore.

Dopo aver risolto il problema, grazie all'aiuto della rediviva Rose Tyler, Donna torna sul pianeta di Shan Shen, riferendo al Dottore che nell'universo si sta avvicinando l'oscurità, come le era stato detto da Rose. Il Dottore, pertanto, insieme a Donna, ritorna sulla Terra, ma questa sembra essere stata trasportata in un'altra parte dello spazio. I Dalek, infatti, capitanati da Davros, hanno requisito circa 25 pianeti tra cui anche la Terra, ma Donna fa notare al Dottore che probabilmente i pianeti rubati sono 27, contando pure quello dei Pirofili e degli Adipos. Tocca al Dottore, con la compagnia di Donna e dei suoi storici compagni di viaggio, salvare l'universo. Davros vuole usare i ventisette pianeti per creare una stringa ai neutrini col la quale distruggere sia l'universo che tutte le altre realtà parallele. Nell'ultimo episodio della stagione, il Dottore viene ferito da un Dalek, perciò è in procinto di rigenerarsi, ma blocca la rigenerazione trasferendola nella mano che porta con sé. Donna, però, toccando la mano genera un altro Dottore, ma questa volta umano, con il quale tenterà di salvare il pianeta. Giunta insieme al Dottore umano nell'astronave dei Dalek, Donna così come il Dottore umano, viene colpita da un fascio elettrico. Donna fondendosi con il Dottore generato da lei, acquisisce la sua mente e trovandosi ad avere le qualità intellettive di un Signore del Tempo, riporta i 27 pianeti nei loro rispettivi Sistemi Solari. Dopo aver salvato nuovamente l'universo, Donna torna sul TARDIS insieme al Dottore mentre il Dottore umano resta con Rose nell'universo parallelo. La mente umana di Donna, però, non può a lungo sopportare le capacità cerebrali di un Signore del Tempo, pertanto il Dottore si trova costretto a dover cancellare dalla mente di Donna tutti i suoi ricordi del TARDIS e di lui, pur di evitare che la sua mente possa esplodere, uccidendola. Il Dottore, in seguito, riporta a casa Donna, chiedendo alla madre e al nonno, di far attenzione a non parlare di lui.

Speciale natalizio del 2009: La fine del tempo[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Donna, riappare nello speciale natalizio del 2009, dove il nonno aiuta il Dottore a combattere contro il Maestro. Donna per un breve momento rischia di tornare a ricordare il Dottore, ma per fortuna riesce a svenire prima. Il suo ultimo contatto con il Dottore, risale al suo matrimonio, dove il Dottore le regala un biglietto della lotteria, molto probabilmente vincente.