Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana
sito web
URLwww.ultimelettere.it
Tipo di sitobase dati on line
LinguaItaliano
RegistrazioneNo
CommercialeNo
ProprietarioIstituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
(INSMLI)
Lancio26 aprile 2007[1]
Stato attualeAttivo

Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana è una base dati consultabile on line curata dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) contenente le lettere di condannati e deportati della Resistenza, scritte tra il 1941 e il 1945.

Fondo[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto prende avvio il 25 aprile 2006[1], in occasione del 61º anniversario della Liberazione e si basa sulla donazione dei fondi archivistici di Piero Malvezzi, curatore assieme a Giovanni Pirelli del libro Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana (8 settembre 1943 - 25 aprile 1945), tra il 1985 e il 1986, e di Mimmo Franzinelli, nel 2005. Quest'ultimo corpus documentario raccoglie i risultati delle ricerche condotte da Enrica Cavina, Paolo Ferrari, Manuela Lanari, Bruno Maida e Chiara Saonara, e realizzate nell'ambito del progetto proposto e coordinato dallo stesso Mimmo Franzinelli.

Negli anni successivi alla pubblicazione on line, la ricerca di documenti è proseguita ad opera della redazione della banca dati (costituita da Igor Pizzirusso e, fino al 2010, da Leonardo Rossi), che è tuttora impegnata nel reperimento delle lettere, siano esse autografe o trascrizioni, edite o inedite.

L'archivio pubblica non solo le lettere pubblicate nelle diverse edizioni del libro Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana ma anche le lettere, presenti nel fondo, che non avevano trovato spazio in quelle edizioni o che si trovano in altri fondi pervenuti all'INSMLI.

La banca dati è on line dal 26 aprile 2007.

Il database è costantemente aggiornato e, al marzo 2013, contiene 699 lettere scritte tra il 1941 e il 1945 da 525 condannati e deportati. Inoltre, sono stati pubblicati 50 testamenti spirituali scritti da 44 persone. Di queste persone sono state finora pubblicate 340 foto anagrafiche e 294 lettere autografe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Note editoriali, su ultimelettere.it, INSMLI - Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. URL consultato il 22-05-2010 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]