Team Fortress 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Team Fortress 2
Sviluppo Valve Software
Pubblicazione Valve Software
Ideazione John Cook, Robin Walker
Serie Team Fortress
Data di pubblicazione Europa 18 ottobre 2007
Genere Sparatutto in prima persona
Tema Humor, Guerra
Modalità di gioco multigiocatore
Piattaforma Microsoft Windows, Linux, Mac OS X, Playstation 3, Xbox 360, Ouya
Distribuzione digitale Steam
Motore grafico Source Engine
Supporto DVD-ROM
Periferiche di input Tastiera, mouse, gamepad

Team Fortress 2 è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona multigiocatore, sequel di Team Fortress, pubblicato nel 2007.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco nacque originariamente nato come mod per Quake e in seguito acquistato da Valve e convertito con il motore grafico di Half-Life (quest'ultima versione è conosciuta come Team Fortress Classic). Dopo una lunga gestazione, durata più di 8 anni, il gioco è stato pubblicato in maniera definitiva il 18 ottobre 2007 in Europa per Windows e console Xbox 360.

Dal 24 giugno 2011 il gioco è scaricabile e giocabile gratuitamente su Steam, mentre dal 6 novembre 2012 è stato reso disponibile anche per Linux come parte della prima Beta del client per tale piattaforma.[1]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco due squadre di giocatori (Blu e Rossi) si affrontano per portare a termine la missione prevista dallo schema di gioco. La caratteristica principale del gioco è data dalla possibilità di scegliere il proprio personaggio da una rosa di nove classi, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi, creando così situazioni di gioco spesso diverse.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

Sono disponibili nove classi di personaggi, divise in gruppi di tre categorie:

Attacco (Offense)[modifica | modifica wikitesto]

  • Esploratore (Scout): scarsa resistenza (125 punti vita) e ottima rapidità, è dotato di un fucile a canne mozze, una pistola ed una mazza da baseball. È capace di compiere doppi salti, cambiando direzione anche in volo. Inoltre, può conquistare punti di controllo (o muovere i carrelli) a velocità doppia. È in grado di uccidere ad una distanza breve un nemico esultando: con "Sandman" o "Atomizzatore", che sono una variazione della terza arma disponibile di default, la mazza da baseball, imita un battitore di baseball e colpendo l' avversario di fronte a se lo uccide. È possibile eseguire questa esultanza premendo il tasto G sulla tastiera (tasto predefinito del gioco).
  • Soldato (Soldier): buona resistenza (200 punti vita) e piuttosto lento, è dotato di un lanciarazzi, un fucile a pompa e una pala. Utilizzando il proprio lanciarazzi è in grado di lanciarsi effettuando salti altrimenti impossibili a scapito della propria salute (tecnica conosciuta come rocket jumping). Può eseguire un'esultanza in cui, gettando a terra la sua "Equalizer", variazione della terza arma disponibile di default, la pala, toglie dalla sua cinta una granata, a cui toglie la sicura e tiene in mano, alzando il braccio e facendosi esplodere, uccidendo tutti i nemici e costruzioni nemiche nel raggio di 180 cm. È possibile eseguire questa esultanza premendo il tasto G sulla tastiera (tasto predefinito del gioco).
  • Piromane (Pyro): buona resistenza (175 punti vita) e buona velocità, è dotato di un lanciafiamme, un fucile a pompa e un'accetta da pompiere. Sebbene abbia un raggio di azione limitato e consumi rapidamente le proprie munizioni, il lanciafiamme non necessita di essere ricaricato ed è in grado di infliggere danno anche dopo che il colpo è stato inflitto (tranne che ad altri Piro, per i quali vale solo il danno iniziale da contatto essendo protetti da tuta ignifuga). Con la pressione del tasto destro del mouse, il lanciafiamme emette un colpo d'aria compressa utile per respingere missili e granate avversarie, allontanare nemici ed estinguere le fiamme su compagni di squadra; è inoltre considerato da alcuni una classe difensiva perché è in grado di trovare le spie invisibili semplicemente dando fuoco all'area circostante. È in grado di uccidere un nemico a distanza ravvicinata esultando, emettendo fiamme dalle mani, premendo il tasto G sulla tastiera (tasto predefinito del gioco),poi l'esecuzione in cui il Piro regola la sua posizione e spara un unico colpo, uccidendo i nemici a distanza ravvicinata e l'Armaggedon solo ed esclusivamente con il lanciarcobaleni (un tipo di lanciafiamme) in cui il Piro comincerà a soffiare bolle, mentre un arcobaleno con uno Pallonicorno brillante al centro gli apparirà attorno, quindi quando la musica oscura inizierà a suonare, il Piro si piegherà e trasformerà l'arcobaleno in un arco di fuoco bruciando o distruggendo qualsiasi nemico nel suo raggio d'azione,il raggio dell'Insulto può colpire bersagli multipli simultaneamente.

Difesa (Defense)[modifica | modifica wikitesto]

  • Demolitore (Demoman): buona resistenza (175 punti vita) e media velocità, è dotato di due diversi lanciagranate ed una bottiglia di whiskey. Il primo lanciagranate utilizza granate che esplodono a contatto diretto con personaggi o costruzioni avversarie o dopo tre secondi, se rimbalzano su una qualsiasi superficie. Il secondo lanciagranate utilizza granate adesive (sticky bombs) che possono essere attaccate anche su pareti e soffitti; queste non esplodono fino a che non vengono volutamente detonate con la pressione del tasto destro del mouse (tutte quelle depositate) o quando ne vengono depositate più di otto (solo la granata depositata per prima). Similmente al soldato, anche il demolitore può utilizzare queste granate per lanciarsi in aria e raggiungere punti altrimenti inaccessibili; il salto solitamente è di portata maggiore a scapito però di più punti vita. Può uccidere un nemico tagliandone la testa con un'esultanza, possibile premendo il tasto G sulla tastiera (tasto predefinito del gioco); questa esultanza è possibile solamente selezionando la terza arma, ma non la bottiglia di whisky disponibile di default, ma con una qualsiasi spada. Ha origini scozzesi.
  • Grosso (Heavy o Heavy Weapons Guy): eccellente resistenza (300 punti vita) ed estremamente lento, è facile bersaglio di cecchini e spie, è dotato di una grossa mitragliatrice Vulcan, un fucile a pompa e dei propri pugni. La sua mitragliatrice, letale in combattimento ravvicinato ma poco efficace sulla media-lunga distanza, non necessita di essere ricaricata, tuttavia ha un alto consumo di munizioni. È in grado di uccidere a breve distanza un nemico con un'esultanza, possibile premendo il tasto G sulla tastiera (tasto predefinito del gioco), in cui finge di sparare con la mano,possibile soltanto a mani nude e con il pugno festivo ovvero una delle varianti ai pugni. Ha origini russe.
  • Ingegnere (Engineer): scarsa resistenza (125 punti vita) e media velocità, è dotato di un fucile a pompa, una pistola, una chiave inglese e due computer palmari. Questi ultimi due permettono al personaggio di costruire (o smantellare) delle strutture in grado di aiutare la propria squadra:
    • Torrette difensive (Sentry Guns): torrette mitragliatrici automatiche che rilevano la presenza di nemici e aprono il fuoco su di essi. L'ingegnere può rinforzare queste strutture, aumentandone la resistenza ed il potenziale offensivo. Esistono delle speciali torrette con meno vita perché hanno un solo livello e servono per attaccare, ma si possono costruire solo se si ha Il Pugno di Ferro. L'ingegnere può anche assumerne il controllo manuale se dispone dell'Addomesticatorre.
    • Distributori (Dispensers): veri e propri distributori che riforniscono di punti vita e munizioni i membri della squadra. L'ingegnere può rinforzare queste strutture, aumentandone il quantitativo di salute e munizioni distribuite.
    • Teletrasporti (Teleporters): composti da due unità, una di ingresso ed una di uscita, consentono ai membri della squadra di potersi spostare rapidamente all'interno della mappa. L'ingegnere può rinforzare queste strutture, diminuendo il tempo di attesa necessario tra un utilizzo e l'altro.

È in grado di uccidere un nemico a distanza ravvicinata con un'esultanza in cui accorda la sua chitarra e poi la rompe contro "la vittima prescelta", uccidendola; questa esultanza è possibile solamente selezionando l' arma "Giustizia di frontiera" al posto della terza arma di default, la chiave inglese. Inoltre, c'è un'altra esultanza che uccide i propri avversari a breve distanza: selezionando l' arma "Il pugno di ferro" al posto della la prima arma standard, il fucile a pompa; il pugno incomincia a roteare e ad essere proteso in avanti, colpendo l' avversario ed uccidendolo. Sia la prima che la seconda esultanza si eseguno premendo il tasto G sulla tastiera (tasto predefinito del gioco). Ha origini texane.

Supporto (Support)[modifica | modifica wikitesto]

  • Medico (Medic): media resistenza (150 punti vita) e buona velocità, è dotato di una pistola lancia-siringhe, una "pistola medica" ed una sega chirurgica. È capace di guarire -seppur lentamente- da eventuali ferite subite e la "pistola medica" che ha in dotazione è capace di guarire i membri della propria squadra. Inoltre se usato su di un alleato illeso, ne aumenta il limite massimo di punti vita del 150%, ma solo fintanto che il medico continua a curarlo; in determinate circostanze, il medico può rendere se stesso ed il suo bersaglio alleato invulnerabile per otto secondi (Übercarica). Può uccidere ad una distanza ravvicinata un nemico esultando, in cui, dopo aver eseguito una posa da combattimento, affonda in avanti la sua "Übersaw", un variante della terza arma, la segaossa. È di origine tedesca.
  • Cecchino (Sniper): scarsa resistenza (125 punti vita) e buona velocità, è dotato di un fucile di precisione, una mitraglietta ed un machete. Il fucile di precisione ha la caratteristica di avere uno zoom (attivabile con il tasto destro del mouse) che, se lasciato attivo, aumenta il danno inflitto dal colpo. Può uccidere un nemico a breve distanza con un'esultanza in cui estrae una freccia dal suo "Arco da cacciatore", una variante della prima arma disponibile di default, il fucile da cecchino, per poi protrarla in avanti con forza ed infilzare il nemico davanti a se per poi ucciderlo estraendola. L' esultanza è eseguibile premendo il tasto G sulla tastiera (tasto predefinito del gioco). Ha origini australiane.
  • Spia (Spy): scarsa resistenza (125 punti vita) e buona velocità, è dotata di un revolver, un sabotatore (sapper), un coltello, ed un kit di travestimento; inoltre, premendo il tasto destro del mouse è in grado di rendersi invisibile per una decina di secondi. Il sabotatore è un dispositivo atto a disabilitare (e distruggere) le strutture avversarie, mentre il coltello (un balisong) se usato alle spalle di un avversario ne provoca l'uccisione istantanea. Il kit di travestimento consente alla spia di cambiare il proprio aspetto in quello di un qualsiasi personaggio, sia della squadra avversaria che della propria. È in grado di uccidere a breve distanza un nemico con il suo coltello, che porta da una mano all' altra, assumendo una posa da scherma e dopo due fendenti esegue un affondo con cui uccide il nemico di fronte a se; l' esultanza è eseguibile premendo il tasto G della tastiera(tasto predefinito del gioco). Ha origini francesi.

Non giocanti[modifica | modifica wikitesto]

  • Civile (Civilian): scarsissima resistenza (50 punti vita) e con la stessa skin dell'esploratore, doveva essere forse un civile per la modalità "Proteggi il VIP". Si sa solo che era una classe in Team Fortress e Team Fortress Classic.
  • Comandante (Commander): doveva essere una classe per Team Fortress 2, era la decima classe prima di essere stata tolta nella versione finale. Non ci sono file in merito al personaggio né si sa se fosse presente in tutte le modalità o solo in alcune.

Mappe e modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Appena rilasciato nell'ottobre 2007, il gioco conta sei mappe ufficiali: DustBowl, Gravel Pit, Granary, Hydro, Well, 2Fort e due modalità di gioco: Punti di Controllo (Control Point o CP) e Cattura la Bandiera (Capture The Flag o CTF). Le prime cinque mappe utilizzano la modalità Cattura Punti di Controllo mentre solo l'ultima (2Fort) utilizza la modalità Cattura la Bandiera. Nel tempo, oltre ad alcune modifiche apportate alle mappe già presenti, sono state introdotte Well (CTF)[2] (una versione "Cattura la Bandiera" della suddetta mappa), Badlands, Gold Rush e diverse altre. Inoltre, alle due modalità di gioco originali sono state introdotte anche la modalità Carico (Payload o PL), Arena e Re della Collina (King of the Hill o Koth). Ogni round di gioco ha un tempo prestabilito, al termine del quale può essere assegnato un tempo supplementare (overtime) in caso vi siano in corso azioni che possono portare all'assegnazione di tempo aggiuntivo o punti (la conquista di un punto o il possesso di una bandiera). Qualora le normali condizioni di vittoria non vengano rispettate, allo scadere del tempo essa potrà essere attribuita ai punti o attraverso un round "Morte Improvvisa" (Sudden Death) i cui i giocatori che vengono eliminati non rientrano in gioco fino al round successivo; la vittoria segue per conquista dei punti/bandiera o per eliminazione dell'intera squadra avversaria.

Di seguito vengono illustrate brevemente le modalità di gioco.

Punti di Controllo / Controllo Territoriale (CP/TC)[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo di questa modalità è quello di conquistare determinati punti della mappa rimanendovi presenti per un determinato tempo senza che vi siano avversari. Più giocatori sono su di un punto, minore è il tempo necessario per conquistarlo. La conquista aumenta il tempo del round di gioco. Un aspetto interessante di questa modalità è che, a differenza delle altre, la dinamica di come si può svolgere un round cambia radicalmente da una mappa all'altra. Ad esempio nelle mappe Well o Granary vi sono inizialmente cinque punti di controllo (due per ciascuna squadra ed uno centrale, inizialmente neutro): le squadre devono dapprima conquistare il punto di controllo centrale quindi proseguire con quello immediatamente successivo appartenente alla squadra avversaria che dovrà difenderlo e tentare di rimontare riconquistando il punto centrale; nella mappa Gravel Pit invece i punti di controllo sono tre, contrassegnati con le lettere A, B e C: la squadra attaccante deve dapprima conquistare i punti A e B (in qualsiasi ordine) per poter catturare l'ultimo. La squadra in difesa deve impedire la conquista di tutti e tre i punti. La vittoria si ottiene una volta che una squadra ha conquistato tutti (o difeso) i punti di controllo presenti sulla mappa.

Un caso particolare è quello della mappa Hydro, più correttamente definita dagli sviluppatori come Controllo Territoriale (Territorial Control o TC). La mappa è suddivisa in quattro aree centrali e due periferiche, che rappresentano le basi della squadre. Le prime vengono rese accessibili due alla volta per round, creando così diverse combinazioni di territorio su cui scontrarsi; lo scopo è quello di conquistare il punto di controllo in possesso dell'altra squadra. La squadra che conquista tutte e quattro le aree passa alla conquista dell'ultima area, la base avversaria, la cui squadra deve preoccuparsi solo di difendere l'area.

Cattura la Bandiera (CTF)[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo di questa modalità è quello di recarsi nella base avversaria, prendere una valigetta (la cosiddetta "bandiera" appunto) e riportarla nella propria zona di cattura, solitamente coincidente con l'area dove si trova la propria bandiera. Se lasciata a terra, la valigia rimane sul posto per 60 secondi prima di ricomparire automaticamente nella propria area di origine. La vittoria si ottiene catturando un certo numero di volte (solitamente tre) la valigetta avversaria. Una successiva modifica, ha introdotto un bonus al danno per l'intera squadra che segna una cattura. Questo bonus consiste in 10 secondi di colpi "critici", ovvero colpi il cui danno è triplicato rispetto al normale.

Carico / Corsa dei Carrelli (PL/PLR)[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo di questa modalità è quello scortare -appunto- un carrello di esplosivi vincolato a muoversi su un binario, fino alla fine del percorso. La velocità dell'ordigno è proporzionale al numero dei giocatori della squadra che si trovano accanto ad esso, e lungo il tragitto ci sono dei punti di controllo che se raggiunti aumentano il tempo del round. La squadra che scorta il carrello beneficia di cure e munizioni fornite dal carrello stesso. Logicamente lo scopo della squadra avversaria è quello di arrestarne l'avanzata; se per un certo numero di secondi il carrello non fa progressi, comincia a tornare lentamente indietro. La vittoria si ottiene facendo raggiungere al carrello la fine del percorso. Una variante di questa modalità è la Corsa dei Carrelli (Payload Race o PLR) in cui entrambe le squadre hanno un carrello da scortare, e devono quindi preoccuparsi sia di avanzare col proprio carrello che di difendere il proprio territorio. La mappa Pipeline è stata la prima ad introdurre questa variante. Questa modalità di gioco è simile alla modalità "VIP" presente nel suo predecessore Team Fortress Classic, in cui al posto del carrello si doveva scortare un civile (un giocatore il cui personaggio è debole, lento e male armato) fino ad un punto prestabilito.

Arena[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo di questa modalità è quello di affrontare ed eliminare tutti i componenti della squadra avversaria. La partita comincia quando entrambe le squadre hanno ciascuna lo stesso numero di partecipanti, lasciando eventuali compagni in eccesso come spettatori. I giocatori meno abili della squadra al termine del round vengono sostituiti dai loro compagni rimasti spettatori, garantendo così che ognuno possa partecipare attivamente. A differenza delle altre modalità, una volta eliminati è necessario attendere il termine del round, similmente a quanto accade con la "Morte Improvvisa", obbligando ogni giocatore ad una scelta ben ponderata della classe da impersonare. Qualora una squadra non riesca ad eliminare l'altra, dopo un certo periodo di tempo viene abilitata la cattura di un singolo punto di controllo che assicura la vittoria; ciò spinge i giocatori rimasti ad affrontarsi per la conquista del punto. Tutte queste caratteristiche, unite al breve tempo a disposizione, alla piccola dimensione delle mappe ed alla quasi totale assenza di mezzi per curarsi (se non con medici o distributori della propria squadra), tendono a far sì che ogni round di questa modalità di gioco si svolga in modo molto rapido. Una successiva modifica, ha introdotto un bonus al danno per il primo giocatore che ottiene una uccisione. Questo bonus, chiamato First Blood (letteralmente Primo Sangue) consiste in 5 secondi di colpi "critici".

Un Video di gameplay in modalità arena

Re della Collina (KOTH)[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo di questa modalità è quello di conquistare l'unico punto di controllo presente sulla mappa e mantenerne il possesso per un tempo totale di tre minuti. La squadra che conquista per prima il punto fa partire il proprio cronometro, che conta alla rovescia per tre minuti. L'altra squadra combatte per strappare a sua volta il controllo, ed in caso di successo parte il conteggio alla rovescia; il cronometro dell'altra squadra si arresta e non riprende finché il punto non viene riconquistato. La prima squadra che totalizza tre minuti di possesso del punto di controllo vince. La modalità di cattura del punto è identica alla normale Cattura Punti di Controllo, con la differenza che esso non è immediatamente disponibile, ma dopo circa un minuto dall'inizio del round; questo per consentire alle classi più lente di arrivare in prossimità del punto una volta che esso diventa disponibile.

Mann vs Machine (MvM)[modifica | modifica wikitesto]

In questa mappa i giocatori (da 6 a 13 al massimo ma solo in alcune mappe) entrano automaticamente nella squadra rossa, mentre i blu sono comandati dal CPU (computer) e sono dei robot. La squadra dei robot è molto più numerosa di quella rossa. I blu devono cercare di trasportare una bomba fino alla base rossa, causandone l'esplosione. Quando i CPU vengono sconfitti rilasciano soldi (virtuali) che possono essere spesi alla propria base per potenziare le proprie armi o il proprio personaggio (forza, velocità, rigenerazione, resistenza al fuoco, ecc.). Oltre ai robot normali (uno per ogni classe normale) ce ne sono altri con caratteristiche speciali, fra cui i giganti che a loro volta possono avere l'arma primaria della classe corrispondente oppure altri poteri e benefici. Un altro tipo di robot è il carro armato (Tank) che lentamente procede verso la base rossa, causandone l'esplosione se la raggiunge. Il tank non attacca direttamente i giocatori, ma può schiacciarli se si avvicinano troppo mentre svolta. Un altro particolare robot è la mina (Sentry Buster), una grossa mina navale con delle gambe da esploratore che la rendono molto veloce, che appena appare corre velocemente verso le costruzioni di un ingegnere per poi abbassarsi dando inizio al processo di detonazione fino a esplodere, distruggendo tutto quello che si trova nelle vicinanze e uccidendo tutti i giocatori vicini. Un altro è l'ingegnere che sa costruire tutto ciò che sa costruire quello rosso.La Trama di Mann vs Machine viene spiegata tramite tre video rilasciati dalla Valve e da fumetti resi pubblici nel sito.

Consegna Speciale (SD)[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità introdotta con l'aggiornamento Piromania, e che conta attualmente una mappa ufficiale (Doomsday), è una versione modificata di Cattura La Bandiera e di Re Della Collina, con una sola valigia neutrale posizionata in un punto preciso della mappa (Drop Side). L'obbiettivo è di trasportare la valigia in un punto specifico della mappa (Nel caso di Doomsday uno Space Shuttle) ed arrivare alla cima del Razzo per vincere la partita. La valigia se lasciata per terra, rimarrà per circa 30 secondi prima di riapparire nella zona di cattura.

Mappe e Modalità personalizzate[modifica | modifica wikitesto]

Alle mappe e modalità sopra descritte vanno considerate un elevato numero di mappe e nuove modalità di gioco (come ad esempio Deathmatch (DM),Football (FB) o Versus Saxton Hale (VSH)) sviluppate dalle comunità di appassionati del gioco. Talvolta, in occasione di aggiornamenti particolarmente rilevanti alcune mappe vengono ufficialmente adottate dal gioco.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ottenne critiche estremamente positive, arrivando a toccare punteggi quali 92/100 e 92.60%. Molti critici lodarono la grafica cartoonesca e ben fatta e la buona caratterizzazione dei personaggi delle varie classi. Il gioco vinse diversi Award per il gameplay del multiplayer, che si dimostrò essere divertente e vario

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Su PC, appoggiandosi esclusivamente alla piattaforma Steam, il gioco è spesso oggetto di correzioni e revisioni talvolta molto rilevanti come l'aggiunta di nuove mappe, modalità di gioco.

Su console Xbox 360 il gioco è aggiornato molto meno frequentemente, e quasi esclusivamente ogni aggiornamento riguarda la sola correzione di difetti. Su console Playstation 3 non ha e - probabilmente - non beneficierà di alcun aggiornamento, dato che Valve ha dichiarato che non ha programmatori specializzati sulla piattaforma[3].

2008[modifica | modifica wikitesto]

Da aprile 2008 è stato introdotto, un nuovo sistema di acquisizione di armi ed oggetti speciali e degli obiettivi (achievements o "risultati" nella versione italiana) raggiungibili durante il gioco, come ad esempio l'eliminare un certo numero di nemici in un certo lasso di tempo. Ad oggi ogni classe ha ricevuto il proprio aggiornamento ufficiale, e dall'inizio del 2010 il team di sviluppo ha messo a disposizione persino un portale specifico[4] dove i creatori di nuovi modelli di armi possono inviare i propri lavori, per poi -eventualmente- vederli implementati nel gioco.

2009[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aggiornamento del 21 maggio 2009 sono stati introdotti dei nuovi oggetti che hanno una funzione puramente estetica. La maggior parte di questi oggetti sono dei cappelli[5], che hanno lo scopo di offrire una modesta personalizzazione dell'aspetto del giocatore senza alterarne il profilo (e quindi l'immediata riconoscibilità) della classe. Attualmente gli unici modi per ottenere uno di questi oggetti è di trovarlo in maniera casuale durante il gioco, scambiarlo, sbloccarlo portando a compimento i risultati, comprarlo o usando il sistema di fabbricazione presente all'interno del gioco, che permette di creare quasi qualunque oggetto al costo di altri oggetti trovati. È stato comunque annunciato che verrà introdotto un sistema di scambio oggetti[6]. Altri cappelli ed oggetti particolari, equipaggiabili da qualsiasi classe, sono stati introdotti e distribuiti in determinate circostanze, ad esempio in occasione della festa di Halloween.

2010[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aggiornamento del 10 giugno 2010 il gioco è diventato compatibile con Mac OS X, e grazie alla formula SteamPlay adottata da Valve, chiunque acquisti o già possieda il gioco su piattaforma Windows ha la possibilità di scaricarlo e utilizzarlo anche su Macintosh, senza alcuna spesa aggiuntiva.

Diversi altri oggetti oggetti sono stati inclusi in gioco, a scopo puramente promozionale e quindi non convenzionalmente ottenibili: è il caso della Gente Manne's Service Medal una piccola medaglia del Soldato distribuita in edizione limitata ai primi 11.111 utenti che si sono registrati su di una pagina web nascosta, del Cappello di Bill ottenuto da coloro che hanno preordinato il gioco Left 4 Dead 2, e delle cuffie dell'iPod ottenute da coloro che si sono collegati al gioco nei quattro giorni successivi al rilascio del gioco per OS X. Questi sono stati solo alcuni degli oggetti introdotti.

Requisiti di sistema[modifica | modifica wikitesto]

Minimi: Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, CPU 1,7 GHz, RAM 512 MB, Scheda video compatibile con DirectX® 8.1, HD 20 GB, connessione Internet

Consigliati: cpu dual core 2 ghz Core 2 Duo o superiore ram 2gb scheda video DirectX® 9 da 512 mb rete a banda larga

Ottimali: cpu dual core 3 ghz Core 2 Duo o superiore oppure quad core 2 ghz ram 4gb scheda video DirectX® 10 1 gb hard disk veloce o ssd rete ad alta velocità e bassissima latenza

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se il giocatore può scegliere qualsiasi classe per qualsiasi fazione, le formazioni dei team blu e red secondo la trama erano divise in: cecchino, ingegnere, esploratore e soldato per i blu, e spia, grosso, piro e demolitore per i red, riguardo al medico, non si sa a quale delle due fazioni dovesse fare parte inizialmente.
  • Nei fumetti appaiono diversi personaggi secondari, come il nonno dell' ingegnere blu, i genitori del demolitore rosso, o il costruttore dei robot di Mann vs Machine, il fratello gemello minore segreto di Redmond e Blutarch, Gray Mann.
  • "BLU" e "RED" sono i due Acronimi per Builders League United (lega dei costruttori uniti) e Reliable Excavation Demolition (Premiata Demolizioni per Scavi) fondate rispettevamente dai fratelli Blutarch e Redmond Mann, che compaiono nei fumetti ed in alcune modalità speciali del gioco.
  • Nei fumetti, i genitori del cecchino vengono rappresentati molto simili a Marilù e Giustino Leone il cane fifone
  • Sempre nei fumetti, il mago Merasmus, è il coinquilino del soldato rosso, mentre viene spiegato che il demolitore rosso perde l'occhio a causa del libro stregato del mago, il Bombinomicon.
  • Seppur risaputo che il Piro sia psicopatico e veda il mondo in un modo tutto suo pieno di allegria e colori (nel gioco è possibile vedere come lui tramite gli occhiali dell pirovisione), in un fumetto viene mostrata la sua incredibile bravura finanziara, arrivando a diventare miliardario in breve tempo, in questo campo però il personaggio vede il mondo in modo triste e grigio, tornando al gioioso stato originale solo in presenza del fuoco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Team Fortress 2 Free-to-Play
  2. ^ Aggiornamento del 25 gennaio 2008
  3. ^ Wired - No Updates for Team Fortress 2 PS3
  4. ^ Team Fortress 2 Contribute Site (in inglese)
  5. ^ Sniper vs. Spy Update - Bonus Day
  6. ^ Incoming! post sul blog ufficiale di Team Fortress 2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi