Targhe d'immatricolazione della Georgia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le targhe d'immatricolazione della Georgia sono destinate ai veicoli immatricolati nel Paese transcaucasico.

Sistema in uso[modifica | modifica wikitesto]

Targa standard con formato emesso dal 1º settembre 2014
Targa su due linee per autoveicoli

Dal 1º settembre 2014 le targhe ordinarie sono composte da due lettere, un trattino, un numero di tre cifre, un ulteriore trattino e altre due lettere, secondo lo schema AA-123-AA, simili a quelle francesi e italiane, a caratteri neri su sfondo bianco. Nelle targhe posteriori su due linee per autoveicoli, in alto sono posizionate le prime due lettere, in basso le cifre e le altre due lettere.
Le dimensioni sono le stesse delle targhe in uso negli altri Paesi europei: le targhe su un'unica linea misurano 520 × 110 mm, quelle opzionali su doppia linea 280 × 180 mm; sul lato sinistro è posizionata una banda azzurra con in alto la bandiera nazionale e in basso la sigla automobilistica internazionale GE a caratteri bianchi. A destra, sopra un codice a barre, si trova un ologramma adesivo di sicurezza, che certifica che la targa non è contraffatta.
Come nel sistema precedente, le lettere utilizzate sono tutte quelle dell'alfabeto latino, inclusa la "Q".
Né le cifre né le lettere forniscono informazioni sulla provenienza dei veicoli.

Formati speciali[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di formato per rimorchi, semirimorchi e macchine da costruzione
  • Rimorchi, semirimorchi e macchine da costruzione possono avere targhe su unica o doppia linea; le combinazioni sono rispettivamente AA-123-A e AA/123-A.
  • Le targhe dei motocicli misurano 240 × 135 mm e sono disposte su due linee, con in alto la banda blu e due lettere e in basso il numero di quattro cifre (es.: AA/1234).
  • Le macchine agricole e i rimorchi agricoli hanno anch'essi targhe su doppia riga: in alto sono posizionate banda blu e due lettere, in basso tre cifre (es.: AA/123).
Targa provvisoria (formato introdotto nel 2014)
  • Le targhe provvisorie (tranne quelle da esportazione, vd. infra) dal 2014 si contraddistinguono per i caratteri rossi. Negli autoveicoli la banda blu e le lettere fisse GA, GE, GG, GC o GP sono seguite da un trattino e un numero di quattro cifre; nei motoveicoli la banda blu e la lettera G sormontano la numerazione a quattro cifre.
Targa apposta su un automezzo dell'Esercito georgiano
  • I veicoli dell'Esercito presentano caratteri bianchi su fondo nero e misurano 550 × 110 mm. In un primo tipo due lettere (la prima è sempre una A), un ologramma di sicurezza e un numero di quattro cifre sono preceduti da una banda rossa con le lettere "GA" bianche (iniziali di Georgian Army) allineate verticalmente e di dimensioni ridotte; un secondo tipo, più diffuso, ha la banda di colore verde e tre cifre anziché quattro.
    La polizia militare antepone alla numerazione a tre cifre le lettere MP (Military Police) o MD e l'ologramma di sicurezza; la banda a sinistra con le lettere "GA" bianche può essere verde o giallo oro[1].
Targhe d'immatricolazione di un veicolo dell'EUMM
  • L'European Union Monitoring Mission (EUMM, ossia Missione di monitoraggio dell'Unione europea), che è presente anche in Georgia, da ottobre 2008 emette una serie di targhe d'immatricolazione composta dalle lettere EUMM, a caratteri bianchi su fondo celeste, e un numero progressivo di tre cifre.
  • Le vetture in dotazione al dipartimento della Polizia di Sicurezza, dipendente dal Ministero degli Affari Interni, hanno le lettere SP (che stanno per Security Police) sia prima sia dopo il numero di tre cifre, del tipo SP-123-SP; è documentata anche la serie con le lettere SS prima della numerazione e PS dopo le cifre.
  • Le targhe da esportazione possono essere di cartone o adesive: tra quattro cifre e due lettere seriali (partendo da "AA") è posizionata una banda rossa o gialla verticale che riporta in alto le ultime due cifre dell'anno e in basso (opzionali) quelle corrispondenti al mese di validità (es.: 01 = gennaio), entrambe nere e in un rettangolo bianco.
  • Dal 2014 le targhe assegnate ai veicoli in prova sono riconoscibili per le lettere TEST che precedono un numero progressivo di due cifre.

Targhe diplomatiche[modifica | modifica wikitesto]

Sigle in uso[modifica | modifica wikitesto]

Targa apposta su una vettura del Corpo diplomatico della Missione di monitoraggio dell'Unione europea (EUMM, codice numerico 046)
Formato introdotto nel 2014 per gli autoveicoli del personale tecnico-amministrativo di un'ambasciata o consolato (007 = Nazioni Unite)
  • AS (caratteri bianchi su sfondo verde scuro nel formato emesso fino al 31 agosto 2014, verde più chiaro in quello attualmente in uso) - Personale tecnico-amministrativo accreditato presso un'ambasciata o un consolato (Administrative Staff)
  • CC (lettere e numeri bianchi, fondo rosso) - Corpo consolare
  • CMD (cifre e lettere bianche, fondo rosso) - Capo di una missione diplomatica
  • D (lettere e numeri bianchi, fondo rosso) - Corpo diplomatico

N.B. A questi codici era posposto un numero di cifre progressive variabile da un minimo di una ad un massimo di tre fino al 2014, anno a partire dal quale le cifre sono invariabilmente tre.

Codici numerici e Paesi od organizzazioni internazionali corrispondenti[modifica | modifica wikitesto]

Il numero di tre cifre a sinistra della sigla identifica il Paese o l'organizzazione internazionale della rappresentanza diplomatica secondo il seguente schema:

Numero Stato / Organizzazione internazionale Numero Stato / Organizzazione internazionale Numero Stato / Organizzazione internazionale
001 Bandiera della Germania Germania 002 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 003 Bandiera della Turchia Turchia
004 Bandiera d'Israele Israele 005 Bandiera della Cina Cina 006 Bandiera della Russia Russia
007 Bandiera delle Nazioni Unite Nazioni Unite 008 OSCE 009 Bandiera dell'Iran Iran
010 Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano 011 Bandiera dell'Armenia Armenia 012 Bandiera della Francia Francia
013 Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 014 Bandiera dell'Ucraina Ucraina 015 Organizzazioni internazionali
016 Bandiera dell'Unione europea Unione europea 017 Bandiera del Regno Unito Regno Unito 018 Bandiera della Grecia Grecia
019 Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian 020 Banca Mondiale 021 Bandiera della Romania Romania
022 Bandiera della Polonia Polonia 023 Bandiera della Costa d'Avorio Costa d'Avorio 024 Bandiera della Lettonia Lettonia
025 Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (EBRD) 026 Bandiera della Bulgaria Bulgaria 027 Comitato internazionale della Croce Rossa
028 Bandiera della Svizzera Svizzera 029 Bandiera dell'Italia Italia 030 Bandiera di San Marino San Marino
031 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi 032 Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 033 Bandiera della Svezia Svezia
035 Bandiera del Kazakistan Kazakistan 036 Consiglio d'Europa 037 Bandiera delle Filippine Filippine
038 Bandiera della Danimarca Danimarca 039 Bandiera della Lituania Lituania 040 Bandiera dell'Estonia Estonia
041 Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) 043 Bandiera dell'Iraq Iraq 044 Bandiera della Spagna Spagna
045 Bandiera dell'Ungheria Ungheria 046 Bandiera dell'Unione europea Missione di monitoraggio dell'Unione europea (EUMM) 047 Asian Development Bank (AsDB)
048 Bandiera della Slovacchia Slovacchia 049 NATO 050 Bandiera del Giappone Giappone
051 Bandiera dell'Irlanda Irlanda 052 Bandiera della Slovenia Slovenia 054 Bandiera di Malta Malta
055 Bandiera del Canada Canada 056 Bandiera del Brasile Brasile 057 Bandiera dell'Indonesia Indonesia
059 Bandiera del Qatar Qatar 063 Bandiera dell'Austria Austria 065 Bandiera del Turkmenistan Turkmenistan
067 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud 075 Bandiera della Norvegia Norvegia

Sistema precedente[modifica | modifica wikitesto]

Formato utilizzato dal 1º settembre 2009 al 31 agosto 2014
Formato per rimorchi emesso da agosto 1993 al 31 agosto 2009

Dal 1º settembre 2009 al 31 agosto 2014 le targhe per autoveicoli erano composte da tre lettere, un trattino e un numero di tre cifre; nelle targhe posteriori su doppia riga, prive del trattino, il numero era posizionato in basso. La sigla internazionale sotto la bandiera, di colore nero, era GE, mentre da agosto 1993 al 31 agosto 2009 era GEO.
Le targhe dei motocicli avevano, come quelle attuali, due lettere in alto e quattro cifre in basso; quelle dei rimorchi potevano essere disposte su una o due linee ed erano composte da due lettere e tre cifre.
Da settembre 2020 le targhe con il sistema terminato non erano più valide e dovevano essere sostituite.
A partire dal 2004 le lettere non erano più indicative della provenienza, mentre dall'agosto 1993 alla fine del 2003 generalmente la prima (ma a volte anche la seconda e/o la terza) lettera era assegnata a seconda della zona (municipalità, città o repubblica autonoma) in cui il veicolo era stato immatricolato.
Nel seguente elenco "x" = lettera variabile che avanza progressivamente da A a Z.

Sequenze personalizzate e codici speciali[modifica | modifica wikitesto]

Targa (con formato cessato il 31 agosto 2010) di una vettura del Servizio di Sicurezza del Presidente
Targa di un'auto di emergenza con sistema e grafica terminati il 31 agosto 2014

Le targhe emesse dall'agosto 1993 al 31 agosto 2014 variavano a seconda dell'età del veicolo, di come era alimentato e dell'uso cui il veicolo era adibito (per università, enti pubblici, concessionari, disabili...). Come nel sistema attuale, era possibile ordinare targhe d'immatricolazione personalizzate con la sequenza alfanumerica desiderata, composta anche da un unico carattere o da sole cifre. Alcune società avevano acquistato tutte le targhe con una combinazione di tre lettere: ad esempio tutte le targhe "TBC" erano riservate alle auto della TBC Bank, mentre quelle "MZE" identificavano i veicoli della compagnia televisiva Mze; le ambulanze avevano targhe con le lettere "PSP", come la compagnia farmaceutica che tuttora le sponsorizza, oppure EMS (iniziali di Emergency Medical Services).
I veicoli intestati a proprietari stranieri non diplomatici, con residenza temporanea in Georgia, fino alla metà degli anni duemila si distinguevano per i caratteri neri in campo giallo e le lettere FG (che stavano per Foreigner) seguite da un numero di cinque cifre.
Le targhe provvisorie da esportazione e quelle dei veicoli militari avevano lo stesso formato di quelle emesse dal 1º settembre 2014.
Altri codici speciali utilizzati erano i seguenti:

  • AAA - veicolo di autorità governative
  • MAR - veicolo del sindaco o dello staff amministrativo della città di Tbilisi
  • MSS - veicolo del corpo Sicurezza dello Stato
  • PAL - veicolo del Ministero dell'Interno
  • POL - veicolo della Polizia (presumibilmente fino al 2005)
  • QQQ - autovettura del Servizio di Sicurezza del Presidente (presumibilmente fino al 2005)
  • SOS - automezzo di emergenza (ambulanza o vigili del fuoco)
  • SPS - autovettura dello staff dell'Ufficio del Presidente
  • TCT, (dal 2008) TTC - Società di Trasporto Pubblico di Tbilisi (Tbilisi Transport Company)
  • TR, (da metà 2011) TG, (da metà 2013) TT - targa di transito
  • TMC - Tbilisi MicroBus

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ €uroplates License Plates | Europe - Asia | Georgia, su www.europlates.eu. URL consultato il 2 gennaio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Parker N. - Weeks J., Registration Plates of the World, Fourth Edition, L J Print Group, Yeovil, Somerset, United Kingdom 2004, pp. 241-242. ISBN 0-9502735-7-0

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]