Serena Abrami: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rimuovo: inserire ad album ultimato
Riga 83: Riga 83:


A novembre partecipa con la band al Festival cantautorale "PPZK" nelle città tedesche di [[Dresda]], [[Lipsia]] e [[Yena]].
A novembre partecipa con la band al Festival cantautorale "PPZK" nelle città tedesche di [[Dresda]], [[Lipsia]] e [[Yena]].

Aattualmente Serena è impegnata alla lavorazione del secondo album con il produttore Steve Lyon (Depeche Mode, Cure, Paul Mc Cartney…) e i musicisti Enrico Vitali, Mauro
Rosati e Marcello Piccinini. L'attuale suono della band mescola testi in italiano ad atmosfere BritPop e Folk Rock.


== Discografia ==
== Discografia ==

Versione delle 17:47, 4 apr 2015

Serena Abrami
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2005 – in attività
Strumentochitarra
EtichettaEMI
GruppiElfrida
[Sito ufficiale Sito ufficiale]

Serena Abrami (Civitanova Marche, 30 giugno 1985) è una cantautrice italiana.

Biografia

Gli inizi

Serena Abrami si avvicina alla musica sin da piccola. A dieci anni vince il suo primo concorso canoro e a quattordici entra nella corale polifonica Franco Raffaeli tra le voci soliste.

Inizia la sua attività professionistica inizia nel 2003 come vocalist di formazioni live, con cui si esibisce nei locali della sua regione. Voce della band 34gradi, partecipa alle finali del "Tim Tour", dove nella tappa di Arezzo si esibisce prima di Lucio Dalla. Nel 2005 è corista nello spettacolo itinerante Una serata al porto, lavorando con Ivana Spagna, Annalisa Minetti, Monica Hill e Riccardo Fogli.

L'attività cantautorale si concretizza nel 2005, quando entra a far parte degli Elfrida, band che pubblica un lavoro discografico omonimo. Tra l'anno 2006 e 2007, il gruppo è finalista dei concorsi: "Cornetto Free Music Festival", "Musicalbox", "The Great Complotto Radio", "Suoni a Sud Est", "Il Rock è tratto", "MEI", "Fiera della Musica", "Fanote", dove riceve il premio Miglior canzone e "Rockeggiando".

Nel 2008 intraprende un percorso da solista con il pianista e compositore Mauro Rosati. I due vengono premiati con il primo posto al "Premio Metauro" ed aprono il concerto dei Mercanti di Liquore, con il secondo posto al "Biella Festival Autori e Cantautori", sono ospiti del festival "Sottosuoni" e finalisti nella rosa dei cinquanta a Musicultura.

Nel 2009 partecipa alla seconda edizione di X Factor nella categoria "Under 24", capitanata da Simona Ventura. Viene eliminata durante la quarta puntata per poi tornare nella undicesima puntata, chiamata a duettare con Daniele Magro. Durante questa puntata vieni notata da Ivano Fossati, ospite del programma, con cui poi intraprenderà una collaborazione.

Nell'autunno dello stesso anno viene chiamata ad aprire il concerto dei Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti).

La partecipazione a Sanremo 2011 e il primo album

Nel 2010 Serena inizia a lavorare al suo ep di esordio con il produttore di Pietro Cantarelli, già produttore di Ivano Fossati. Il lavoro contiene un brano che le scrive lo stesso Fossati dal titolo Tutto da rifare, con il quale si appresta a partecipare alla categoria delle "Nuove proposte" del Festival di Sanremo 2010. Il brano viene scartato nella fase finale della selezione.

Nel frattempo scrive e propone insieme all'attrice Pamela Olivieri, con la collaborazione del chitarrista Nazzareno Zacconi, lo spettacolo teatrale C'è ancora.. Tenco attorno la figura di Luigi Tenco.

Nel 2011 riesce a superare le selezioni e partecipa al 61º Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte", con il brano Lontano da tutto, scritto e pensato per lei da Niccolò Fabi, classificandosi al quarto posto.

Grazie alla partecipazione a Sanremo, riesce a pubblicare l'ep di esordio su etichetta EMI. L'album contiene, oltre al brano di Ivano Fossati e a quello di Niccolò Fabi, canzoni di cui la Abrami è coautrice assieme al pianista Mauro Rosati. Collaborano all'album anche Gaetano Civello e Valeria Vaglio. Suonano nel disco Max Gelsi, Ferruccio Spinetti, Fabrizio Barale, Lillo Fossati, Davide Ferrario e lo stesso produttore artistico Pietro Cantarelli.

Il videoclip di Lontano da tutto, realizzato con patrocinio della Regione Marche, è diretto da Rocco Papaleo con la partecipazione dell'attore Paolo Briguglia ed è inserito nell'omonimo cortometraggio premiato nel Festival "Notti di cinema 2011".

Segue un'attività live, in cui Serena Abrami viene affiancata dai suoi musicisti di sempre.

Nell'estate 2011 esce il singolo Scende la pioggia (da un'ora) in duetto con Max Gazzè.

Vince il Premio Lunezia menzione speciale per l'album Lontano da tutto.

È ospite in tutte le date della tournée estiva di Luca Barbarossa Barbarossa Social Club 2011 e ha così modo di dividere il palco con Fiorella Mannoia, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè. Luca Barbarossa invita Serena a duettare con lui in occasione della maratona di Telethon su Rai uno.

Il 20 marzo 2012, giorno dopo l'ultimo concerto di Ivano Fossati, esce Pensiero stupendo - Le canzoni di Ivano Fossati interpretate dai più grandi artisti italiani a cui la Abrami partecipa con Tutto da rifare.

Singolo Ottobre e nuove collaborazioni

Durante il 2012 inizia a collaborare con Luca "Vicio" Vicini, produttore e membro dei Subsonica. Il 23 aprile 2012 viene pubblicato il brano Ottobre in featuring con Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione[1].

Sempre nel 2012 prende parte a numerose iniziative a sfondo benefico, come il concerto Donne in cANTo in favore dell'ANT (Associazione nazionale tumori) e la realizzazione del singolo Insieme 2012 (testo e musica di Giacomo Mariani in collaborazione con Samuele Dutto e Stylo aka Space) con "Gli artisti di Civitanova Marche" a sostegno di un progetto finalizzato a raccogliere fondi per aiutare le famiglie con bambini da 0-3 anni in situazione di difficoltà economica[2].

In contemporanea alla promozione del nuovo singolo, prende parte all'opera Eratoathenés - il volto della terra (di Fabio Pallotta e Michela Costanzi), spettacolo teatrale di carattere scientifico divulgativo che tratta in forma poetica gli albori della geografia e dell'osservazione in senso logico e filosofico della natura, cantando in greco antico e cimentandosi nella recitazione. L'opera viene presentata in diversi teatri, negli anfiteatri romani di Urbisaglia (MC) e Falerone (FM) e nel teatro greco di Morgantina (EN).

Continua la collaborazione con Luca Barbarossa nel Barbarossa Social Club 2012 ed inizia quella con gli GnuQuartet. Nel corso dell'anno apre i concerti di Cristina Donà, Terra Naomi e Suzanne Vega.

Il 2013 inizia con l'apertura del tour invernale di Max Gazzè Sotto casa tour, che vede per la prima volta la Abrami esibirsi da sola chitarra e voce, presentando in anteprima nuovi brani.

In occasione di "Rive Festival" divide il palco con Simone Cristicchi e Roberto Piermartire (Avion Travel).

Parallelamente, partecipa al disco di Andrea Tarquini REDS! Canzoni di Stefano Rosso prodotto da Paolo Giovenchi (Francesco De Gregori) e collabora con la scrittrice Lucia Tancredi nella stesura ed esecuzione del recital tratto dal romanzo La vita privata di Giulia Schucht (casa editrice EV) assieme al pianista Fabio Capponi.

A novembre partecipa con la band al Festival cantautorale "PPZK" nelle città tedesche di Dresda, Lipsia e Yena.

Discografia

Album

Singoli

Partecipazioni

Premi e riconoscimenti

  • 2008 - Premio Metauro (primo posto)[3]
  • 2008 - Premio Biella Festival Autori e Cantautori (secondo posto)[4]
  • 2011 - Premio delle "Cento radio 2011" per il brano Lontano da tutto
  • 2011 - Premio Lunezia menzione speciale per l'album Lontano da tutto[5]
  • 2011 - Notti di cinema 2011 per il cortometraggio Lontano da tutto (regia di Rocco Papaleo)

Note

Collegamenti esterni