Victoria Cabello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Victoria Cabello nel 2008
Premio Premio Flaiano miglior conduttore televisivo 2012

Victoria Ellen Cabello (Londra, 12 marzo 1975) è una conduttrice televisiva, attrice e doppiatrice italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Victoria Cabello è nata a Londra il 12 marzo 1975 da padre italiano e da madre inglese. Cresce a Valsolda, un piccolo comune della provincia di Como a pochi chilometri dalla Svizzera. Ha frequentato alcuni corsi di recitazione, presso il CTA di Milano, città dove si è trasferita all'età di 20 anni, e ha studiato con il maestro giapponese Kuniaki Ida.[1]

Gli esordi[modifica | modifica sorgente]

Al 1995 risale il suo debutto al cinema: è comparsa nel film Ragazzi della notte, di e con Jerry Calà. Esordisce in televisione nel 1996 come conduttrice nel programma Hit Hit in onda su TMC2/Videomusic e l'anno successivo conduce un programma di divulgazione scientifica in onda sulla tv pubblica svizzera di lingua italiana TSI. La notorietà arriva nel 1997, quando diventa Veejay di MTV Italia, diventando una delle conduttrici storiche dell'emittente televisiva musicale.

Durante la stagione televisiva 1997/1998 conduce vari programmi come MTV Select (in diretta da Londra), Hit List Italia e Hit non stop. Successivamente, tra il 1998 e il 2002, conduce altri programmi di MTV Italia come Cinematic, Week in Rock, nell'ambito dei quali intervista diversi personaggi del mondo cinematografico e musicale, poi è alla guida di altre trasmissioni, come MTV On the beach, E.T. Entertainment Today, Cercasi Vj e partecipa a varie edizioni di MTV Day.

Inoltre è inviata speciale per MTV Italia alle varie edizioni degli MTV Europe Music Awards, dove intervista i personaggi famosi sul red carpet, ed è inviata speciale anche per l'edizione del 2000 degli MTV Video Music Awards da New York e degli MTV Movie Awards da Los Angeles. Parallelamente all'attività televisiva, conduce un programma di cronaca mondana, Victoria's Secrets, su Radio Deejay, che prende in giro la nota casa di intimo Victoria's Secret.

L'affermazione[modifica | modifica sorgente]

Dal 2002 al 2007, diventa inviata del programma televisivo Le Iene, in onda su Italia 1, dove si occupa di interviste a diversi personaggi famosi come Woody Allen e George Clooney. Nel 2004 prende parte alla mini serie televisiva di Canale 5 Cuore contro cuore, nel ruolo della contabile Alice[2]. Dal 2005 al 2008 torna a lavorare a MTV Italia, che le affida la conduzione del talk show Very Victoria, talk-show in stile David Letterman, in cui mette in mostra il suo carattere ironico e disinvolto e le sue qualità di intervistatrice che le permettono di venire a contatto con ospiti importanti della televisione e dello spettacolo italiano.

Nel 2006 conduce, insieme a Giorgio Panariello e Ilary Blasi, il Festival di Sanremo, dove si rende protagonista, fra le altre cose, di interviste ad ospiti internazionali quali John Travolta e Orlando Bloom. Nel 2008 fa parte del cast del film Il cosmo sul comò di Marcello Cesena con Aldo, Giovanni & Giacomo, in cui interpreta il quadro della Dama con l'ermellino[2] e quindi lavora per la seconda volta nel cinema dopo il debutto nel 1995 con una piccola parte nel film Ragazzi della notte di Jerry Calà. Dal 2008 è protagonista dello spot televisivo Crodino come "moglie del gorilla" (appare anche nella sitcom pubblicata su Facebook dal 15 novembre 2010)[3].

Nel corso della sua carriera, soprattutto per gli esordi, ha partecipato a diverse altre campagne pubblicitarie, come quelle per Dufour, Aspro C500, Pantene, Swatch, Ferrero e Renault modus. Nel 2009 e nel 2010 conduce il talk show Victor Victoria - Niente è come sembra su LA7[4]. Da settembre 2011 a maggio 2013 conduce lo storico programma domenicale di Rai 2 Quelli che il calcio[5] (dal 2012 Quelli che), firmando un contratto di esclusiva biennale con la Rai e succedendo a Simona Ventura, passata a Sky. Nella conduzione viene affiancata dal Trio Medusa, che già conosceva dai tempi de Le Iene. Sempre nel 2012 fa un cameo nel ruolo di se stessa nel film Come non detto di Ivan Silvestrini.

Il passaggio a Sky e X Factor 8[modifica | modifica sorgente]

Il 25 maggio 2014 al lingotto fiere di Torino è stato annunciato che la Cabello prenderà parte come giudice, insieme a Mika, Morgan e il rapper Fedez, all'ottava edizione del talent show X Factor. [6]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Fiction[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Radio[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ La7 - CABELLO VICTORIA
  2. ^ a b Filmografia di Cabello su MyMovies.it
  3. ^ Curriculum, da NTmanagement.it, riportato da Internet Archive
  4. ^ Articolo su Televisionando.it
  5. ^ Articolo su Davidemaggio.it
  6. ^ La Stampa - X Factor, i giudici travolgono il Lingotto

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Conduttrice di Quelli che il calcio Successore
Simona Ventura Settembre 2011 - Maggio 2013 Nicola Savino