Rock You Like a Hurricane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rock You Like a Hurricane
singolo discografico
ArtistaScorpions
Pubblicazione1984
Durata4:11
Album di provenienzaLove at First Sting
Dischi1
Tracce2
GenereHard rock
Heavy metal
Pop metal
EtichettaMercury Records
ProduttoreDieter Dierks
Registrazione1984
FormatiCD
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Scorpions - cronologia
Singolo precedente
(1984)
Singolo successivo
(1984)

Rock You Like a Hurricane è la seconda canzone dell'album Love at First Sting del 1984 del gruppo musicale hard rock tedesco Scorpions. Il brano rappresenta la svolta del gruppo tedesco, che grazie al successo di questo pezzo e di altri contenuti nello stesso album divenne una delle band Heavy metal più conosciute al mondo.

La canzone è stata composta dal chitarrista Rudolf Schenker, dal cantante Klaus Meine e dal batterista Herman Rarebell. Insieme a Still Loving You è la canzone portante dell'album, pubblicato nel 1984. Negli Stati Uniti la canzone fu un gran successo, classificandosi alla posizione 25 nei charts. Il video di Rock You Like a Hurricane venne molto diffuso dal canale MTV, partecipando al successo della canzone. Rock You Like a Hurricane è presente anche nelle seguenti raccolte: Hurricane Rock, The essential, Bad for Good: The Very Best of Scorpions, Box of Scorpions, Gold, Deadly Sting: The Mercury Years, 20th Century Masters: The Millennium Collection: The Best of Scorpions e in Best of Rockers 'n' Ballads. È un pezzo celebre della storia della musica rock.[2]

Rock You Like a Hurricane è stata reinterpretata dalla band pop punk Green Day.

Tracce CD[modifica | modifica wikitesto]

  1. Rock You Like a Hurricane
  2. Coming Home

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

La canzone inizia con un riff molto tagliente da parte del chitarrista ritmico Rudolf Schenker che viene subito accompagnato da una "dichiarazione" di apertura della chitarra solista di Matthias Jabs, che dimostra subito la sua abilità con lo strumento. La batteria fa un lavoro molto intenso, dovendo stare dietro alla velocità della chitarre. La ritmica sulla strofa è tipicamente pop-rock, molto musicale, e "in tensione", suonata con due modalità diverse: il primo run è stoppato, il secondo invece è d'impeto.

Il basso di Francis Buchholz è molto sonoro e tiene un buon tempo, Klaus Meine ha nella canzone una voce spesso contorta che però rivela un'eccellente estensione nel ritornello e nelle strofe seguenti. Dopo due strofe e ritornello relativo subentra l'assolo di Jabs, con una "chiusa" diventata assai famosa.

Nel 2014 è stata indicata come la 10ª più grande canzone pop metal da Yahoo! Music.[3]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

È stato anche girato un video della canzone, reputato da molti il migliore della band, il video è ambientato in un posto chiuso, in particolare la band è in una grossa cella dove molte persone tentano disperatamente di toccare i membri della band, riuscendoci solo al momento dell'assolo centrale, Matthias, mentre fa l'assolo vieno tirato e strattonato, solo alla fine dell'assolo viene spinto al centro della cella. Concludendo, questo video è uno dei più visti e gettonati del rock.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Rock You Like a Hurricane è considerata da molti una delle migliori canzoni rock di sempre. È stata posizionata quarta dal magazine Sync, nella classifica dei migliori riff di chitarra di sempre e nel 2006 VH1 l'ha posizionata 31ª nelle 40 canzoni metal più belle di sempre.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Rock You Like a Hurricane è stata usata nel videogioco Grand Theft Auto: Vice City Stories nella stazione radio V-Rock. La canzone è inserita anche in Guitar Hero III: Legends of Rock, NHL 10 e nel gioco The Simpsons Game per tutte le console.

Film e televisione[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«I'm gonna rock that place like a hurricane!»

(IT)

«Ho intenzione di sconvolgere questo posto come un uragano

  • Rock You Like a Hurricane viene suonata in un episodio de I Simpson, Sideshow Bob's Last Gleaming e per I Simpson - Il videogioco
  • È presente un pezzo della canzone nel telefilm The Cleveland Show nell'episodio 1x10 "L'uomo dei bisogni".
  • La canzone è presente nel telefilm Supernatural ed è la suoneria del cellulare di Dean Winchester. La canzone appare anche nei telefilm The O.C. e Stranger Things.
  • Rock You Like a Hurricane è stata usata nel cartone animato statunitense Aqua Teen Hunger Force .Fa inoltre parte della colonna sonora del film musical Rock of Ages del 2012
  • Un breve pezzo del brano è usato nell'episodio 15-s10 di "The Big Bang Theory", quando Sheldon guida una locomotiva a vapore con a bordo Amy.

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

  • Rock You Like a Hurricane è stata utilizzata nella pubblicità della Beck's nota marca di birra tedesca.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Billboard (Stati Uniti), Top 50 (Francia)

Anno Classifica Posizione
1984 The Billboard Hot 100 n.25
1984 France Top 50 n.17

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rock You Like a Hurricane, su British Phonographic Industry. URL consultato il 18 giugno 2021.
  2. ^ La classifica delle migliori canzoni rock di tutti i tempi [VIDEO], su musicmag.it, Musicmag. URL consultato il 24 marzo 2022.
  3. ^ (EN) The 25 Greatest Pop Metal Songs, su yahoo.com, Yahoo!, 30 novembre 2014. URL consultato il 4 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]