Olivia Williams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Olivia Williams nel luglio 2014

Olivia Haigh Williams (Londra, 26 luglio 1968) è un'attrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Camden Town, nei pressi di Londra, da madre e padre avvocati. Frequenta il Newnham College di Cambridge, dove si laurea in letteratura inglese. Successivamente studia per due anni teatro presso la Bristol Old Vic Theatre School per poi passare tre anni presso la Royal Shakespeare Company.

Dopo la laurea, la Williams lavora con la Royal Shakespeare Company sia a Stratford-upon-Avon sia a Londra e nel 1995 parte per un tour negli Stati Uniti d'America, dove recita assieme a Ian McKellen nell'opera teatrale Riccardo III di William Shakespeare. Nel 1996, recita per la prima volta come attrice televisiva nel film per la televisione Emma, basato sull'omonimo romanzo di Jane Austen.

Il debutto al cinema è del 1997 con il film di Kevin Costner L'uomo del giorno dopo. Due anni dopo partecipa, interpretando il ruolo della moglie di Bruce Willis, al film Il sesto senso. Da allora la Williams ha preso parte a numerose produzioni britanniche, tra le quali Lucky Break, The Heart of Me, per il quale vince il British Independent Film Awards come miglior attrice, e An Education. Recita anche nella parte di Mrs. Darling nell'ultimo Peter Pan e in quella della Dr.ssa Moira MacTaggert in X-Men - Conflitto finale.

In TV interpreta il ruolo della scrittrice inglese Jane Austen nella produzione Miss Austen Regrets, mentre negli Stati Uniti è nel cast della serie televisiva Dollhouse, nel ruolo di Adelle DeWitt.

Nel 2000 scrive e legge per conto della BBC Radio il racconto breve The Significance of Hair. Dal 2006, scrive occasionalmente report di viaggio per conto dell'Indipendent Traveller, sezione del quotidiano britannico The Independent.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 novembre 2003 la Williams ha sposato l'attore teatrale Rhashan Stone. La coppia ha due figli, Esmè Ruby (2004) e Roxana May.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Olivia Williams è stata doppiata da:

Da doppiatrice, è stata sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 58622044 LCCN: no00036512