ONE PIECE FILM: Strong World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
ONE PIECE FILM: Strong World
film anime
Shiki il "Leone Dorato"
Shiki il "Leone Dorato"
Titolo originale Wanpīsu Firumu: Sutorongu Wārudo
Autore Eiichirō Oda
Regia Munehisa Sakai
Studio Toei Animation
Musiche Kōhei Tanaka
1ª proiezione 12 dicembre 2009
Durata 113 min
Genere Shōnen
Cronologia
  1. ONE PIECE THE MOVIE: Episode of Chopper Plus - Fuyu ni saku, kiseki no sakura
  2. ONE PIECE FILM: Strong World
  3. ONE PIECE 3D: Mugiwara Chase

ONE PIECE FILM: Strong World (ONE PIECE FILM Strong World - ワンピース フィルム ストロング ワールド Wanpīsu Firumu: Sutorongu Wārudo?) è il decimo film ispirato alla serie manga ed anime One Piece, diretto da Munehisa Sakai[1] ed uscito nelle sale giapponesi il 12 dicembre 2009.

Il film celebra il decimo anno di trasmissione dell'anime di One Piece su Fuji TV ed è il primo della serie ad essere stato scritto personalmente dall'autore del manga, Eiichirō Oda, che ha anche creato circa 120 pagine di bozze[2].

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il pirata Shiki il "Leone Dorato" ricompare sulla scena mondiale dopo vent'anni arrivando a Marineford e distruggendo alcune navi da guerra della Marina grazie al potere del frutto Fuwa Fuwa.

Il vero scopo del "pirata volante" è però, quello di distruggere completamente l'East Blue, terra d'origine dell'odiato rivale Gol D. Roger e successivamente ricattare il Governo Mondiale. Per far ciò, Shiki ha attuato un piano ventennale aiutato dal suo fidato scienziato, il Dr. Indigo, il quale ha estratto dall'IQ, pianta presente sull'isola Merveille (メルヴィユ島 Meruviyu Shima?), un siero chiamato SIQ che, iniettato negli animali, altera il loro processo evolutivo e li rende più aggressivi.

Nel frattempo, la ciurma di Cappello di Paglia viene a sapere della scomparsa di alcuni villaggi dell'East Blue e poco dopo si imbattono casualmente nella nave dello stesso Shiki il quale, rimasto impressionato dalle capacità di navigatrice di Nami, riesce attraverso un inganno a rapire la ragazza e a scaraventare sull'isola Merveille il resto della ciurma. Shiki propone a Nami di divenire la sua navigatrice ma questa declina e aiutata da Billy, ultimo esperimento di Indigo, riesce a scappare dalla sua prigionia e a reincontrare Rufy. Nel frattempo, Zoro e Chopper salvano una bambina di nome Xiao che accompagna i due pirati al suo villaggio. Qui, verranno raggiunti da Rufy, Nami, Sanji ed Usopp, i quali scoprono che sull'isola esistono degli alberi chiamati Daft Green, i quali provocano gravi malattie agli abitanti del villaggio, e allo stesso tempo tengono lontani gli animali. Una delle vittime è la nonna di Xiao che per guarire ha bisogno dell'IQ che possiede solo Shiki. Inoltre, Robin, Franky e Brook scoprono che il Leone Dorato ha radunato tutta la sua flotta sull'isola e ha intenzione di distruggere prima il villaggio e il giorno dopo l'intero East Blue.

Shiki, irato dalla fuga di Nami, sconfigge Rufy e parte della ciurma e costringe Nami a diventare la sua navigatrice promettendogli che l'East Blue sarà salvo. Nami però cerca di tradire nuovamente il pirata volante e così, dopo aver anche contratto la malattia del Daft Green, viene immobilizzata da lunghe lance. Successivamente, Shiki dà il via al raduno con la sua flotta ma viene interrotto dalla ciurma di Rufy che sconfigge tutti i suoi alleati. Zoro riesce a sconfiggere il dottor Indigo, recuperando così l'antidoto per Nami, mentre Sanji sconfigge Scarlet, che aveva rapito Robin. In seguito, Rufy intraprende un duro scontro con Shiki e riesce a sconfiggere il Leone Dorato grazie al Gear Third e all'importante aiuto di Billy. La ciurma di Cappello di Paglia riesce a fuggire dall'isola, gli alleati di Shiki vengono arrestati dalla Marina mentre gli abitanti del villaggio scappano via da Merveille con l'aiuto delle loro ali. Infine, Nami, ormai guarita, viene perdonata dalla ciurma per aver accettato di unirsi a Shiki.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Ciurma di Cappello di Paglia[modifica | modifica sorgente]

Monkey D. Rufy (モンキー・D・ルフィ Monkī D. Rufi?)
Seiyū: Mayumi Tanaka
Roronoa Zoro (ロロノア・ゾロ Roronoa Zoro?)
Seiyū: Kazuya Nakai
Nami (ナミ Nami?)
Seiyū: Akemi Okamura
Usop (ウソップ Usoppu?)
Seiyū: Kappei Yamaguchi
Sanji (サンジ Sanji?)
Seiyū: Hiroaki Hirata
TonyTony Chopper (トニートニー・チョッパー Tonītonī Choppā?)
Seiyū: Ikue Ōtani
Nico Robin (ニコ・ロビン Niko Robin?)
Seiyū: Yuriko Yamaguchi
Franky (フランキー Furankī?)
Seiyū: Kazuki Yao
Brook (ブルック Burukku?)
Seiyū: Chō

Marina[modifica | modifica sorgente]

Sengoku il Buddha (仏のセンゴク Hotoke no Sengoku?)
Seiyū: Takkō Ishimori
Monkey D. Garp (モンキー・D・ ガープ Monkī D. Gāpu?)
Seiyū: Hiroshi Naka
Onigumo (オニグモ Onigumo?)
Seiyū: Takahiro Fujimoto
Strawberry (ストロベリー Sutoroberī?)
Yamakaji (ヤマカジ Yamakaji?)

Pirati del Leone D'Oro[modifica | modifica sorgente]

La flotta del Leone Dorato è un'immensa flotta capitana da Shiki e formata da ben 50 divisioni. 23 anni prima dei fatti narrati era la più grande flotta del Nuovo Mondo.

Shiki[modifica | modifica sorgente]

Seiyū: Naoto Takenaka

Dottor Indigo[modifica | modifica sorgente]

« Piropiropiro! »
(Risata di Indigo)
Dottor Indigo
Nome orig. Dr.インディゴ (Dokutā Indigo)
Lingua orig. Giapponese
Voce orig. Ryusei Nakao
Abilità
  • Esperto scienziato
  • Chemical Juggling

Dottor Indigo (Dr.インディゴ Dokutā Indigo?) è lo scienziato al servizio di Shiki, nonché suo braccio destro.

Egli è un uomo abbastanza grosso, molto somigliante ad un mimo. Ha i capelli color indaco e il suo viso è bianco con linee viola vicino agli occhi, presumibilmente una sorta di make-up. Il suo corpo è simile ad un matraccio con arti sottili e il petto muscoloso. Sopra la testa porta un paio di occhiali viola di forma circolare. Indossa una sciarpa azzurra a pallini gialli, che resta sempre rigidamente nella stessa posizione, e un paio di scarpe a righe simili a quelle del Capitano Kuro che producono un fastidioso rumore ogni volta che cammina. Indossa inoltre una tuta color indaco con due linee di bottoni sul davanti e un camice da laboratorio. Porta sempre un paio di guanti marroni.

È lui ad aver estratto il SIQ, il farmaco che evolve gli animali. Viene facilmente sconfitto da Zoro con la tecnica Ashura.

Abilità

Indigo in battaglia riesce a manipolare e lanciare dalle mani delle sostanze chimiche che somigliano a sfere di fuoco fatuo altamente esplosive, che lui chiama Chemical Juggling (ケミカルジャグリング Kemikaru Jaguringu?). La massima espressione di questa abilità è chiamata Mass Juggling (マスジャグリング Masu Jaguringu?), con cui concentra le sostanze chimiche in un enorme fuoco fatuo, rendendo la tecnica più efficace, ma restando vulnerabile ai colpi poiché la tecnica ha bisogno di tempo per caricarsi.

Tale abilità non deriva da un frutto del diavolo, in quanto Indigo riesce a nuotare e uscire fuori da una piscina. Sembra che questa capacità deriva da un qualche tipo di sostanza chimica che ha usato su sé stesso.

Scarlet[modifica | modifica sorgente]

Scarlet
Nome orig. スカーレット (Sukāretto)
Lingua orig. Giapponese
Voce orig. Banjō Ginga
Specie Gorilla

Scarlet (スカーレット Sukāretto?) è un subalterno di Shiki.

Egli è un grande gorilla dal pelo rosso. Ha un grosso busto e braccia possenti che scendono quasi fino in terra con mani grandi. Le sue gambe, in confronto, sono piuttosto piccole. Ha grandi zanne e gli occhi sono di solito nascosti da un paio di piccoli occhiali tondi. Scarlet indossa una giacca rosa con bottoni sul davanti e ha una collana di perle blu appesa a una tasca. Indossa delle bermuda verdi a pallini gialli e uno stravagante cappello azzurro con lo stesso schema. Intorno al collo vi è una sciarpa bianca.

Di lui si conosce molto poco ma viene apostrofato da alcuni personaggi come un "gorilla pervertito" infatti cattura Robin e tenta di baciarla ma verrà sconfitto da Sanji.

Altri pirati[modifica | modifica sorgente]

Kitajima[modifica | modifica sorgente]

Kitajima (キタジマ Kitajima?) è un pirata uomo-pesce, membro della flotta di Shiki, nella versione originale è doppiato dal campione di nuoto Kōsuke Kitajima[3].

Animali Mutanti[modifica | modifica sorgente]

Questa lista elenca e descrive le varie specie di animali apparse nel film Strong World e nella saga di Little East Blue. Sono animali presenti prevalentemente sull'Isola Merveille (メルヴィユ島 Meruviyu Shima?) (tranne Boss che compare a Little East Blue) e sono stati modificati tramite il SIQ (una sostanza chimica) dal Dr. Indigo per conto di "Leone Dorato" Shiki, affinché egli possa realizzare il suo piano di portare "l'inferno sulla terra".

Insetti ed affini[modifica | modifica sorgente]

  • L'Agehaguera (アゲハグエラ Agehagurea?) è una farfalla gigante dai colori vivaci, che ha spesso un'espressione sorridente. Mentre vola, rilascia un polline che può indebolire i suoi nemici. Appare nel film Strong World quando le creature provenienti da tutta l'isola invadono il palazzo di Shiki, ma viene sconfitta da Robin.
  • La Batch Fly (バッチフライ Bacchi Furai?) è una mosca gigante di colore verde. Dispone di 6 zampe, di occhi rossi ed è quasi sempre vista con una faccia arrabbiata. Usando le zampe anteriori, può produrre delle sfere di fuoco. Si è vista nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki. Una viene sconfitta da Brook prima che potesse attaccare.
  • Il Batta GT-7000 (バッタGT-7000?) o Grasshopper GT-7000 è un veicolo progettato e costruito da Franky. La base è una creatura sviluppata dal Dr. Indigo. Si tratta di una gigantesca cavalletta, fornita di redini che ne permettono il controllo.
  • Boss (ボス Bosu?) è un grande scarabeo, che, a differenza degli scarabei normali, continua a crescere e fare la muta per cambiare la corazza anche da adulto, e questo è la causa delle sue gigantesche e inusuali dimensioni. Inoltre è capace di sparare fiammate dal suo corno e diventare più resistente grazie al calore. Era originariamente una creazione del Dr. Indigo, ma riuscì a fuggire, venendo braccato da Ralgo. Attualmente vive sull'isola di Little East Blue con Yoko.
  • Il Bruco Gigante (大イモ虫 Ō-Imomushi?) è un gigantesco bruco con una bocca piena di denti affilati. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre combatteva con Sanji e Usop, ma cade dall'isola.
  • Il Coleottero Fiammante (カエンカブト Kaen Kabuto?) è un gigantesco coleottero nero, che sembra un miscuglio di molte specie di coleotteri. Attorno al corpo ha del pelo rosa ed è dotato di quattro corna. Può utilizzare il calore per effettuare un respiro infuocato contro i nemici.
  • Don Kamakiriri (ドン・カマキリリ Don Kamikiriri?) è una gigantesca mantide religiosa, perennemente arrabbiata. Ha delle straordinarie falci, che possono tagliare la roccia con estrema facilità.
  • L'Esercito di Formiche (軍隊アリ Ari Guntai?) è una moltitudine di formiche giganti, simili agli uomini e armate di lance, in grado di abbattere anche prede enormi e di ridurle in ossa in un istante.
  • I Fratelli Neri (ブラックブラザーズ Burakku Burazāzu?) sono un trio di pericolosi scorpioni giganti. Il maggiore dei tre fratelli, Big Sasori (巨大サソリ Kyodai Sasori?), è di colore rosso scuro, grande il doppio dei suoi fratelli. Il secondo fratello è di colore viola scuro, dotato di grosse tenaglie con cui fa facilmente a pezzi il nemico. Il terzo è di colore verde scuro, dotato di una resistente armatura che usa per schiacciare gli avversari, oltre che di una coda con due pungiglioni.
  • Il Grande Albero (ビッグツリー Biggu Tsurī?) è un gigantesco insetto, simile ad una Phasmatodea, che imita un intero albero per attrarre la preda, al contrario di una Phasmatodea normale che imita un ramoscello.
  • Il Ragno-armato (スパイダータンク Supaidā Tanku?) è un gigantesco e resistentissimo ragno, con 2 spirali collegate sull'addome e sul capo. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre attaccava dei Pirati del Leone d'Oro.
  • Il Signore della Montagna (ミヤマ・エンペラー Miyama Enperā?) è un grosso cervo volante con il corpo a strisce.

Uccelli[modifica | modifica sorgente]

  • Billy (ビリー Biri?) è un grande uccello giallo, simile ad un incrocio tra una papera e un pavone, capace di produrre energia elettrica dalle piume. Il nome Billy glielo ha dato Rufy e deriva da Biri Biri (lett. solletico?), cioè dall'immunità di Rufy all'elettricità, che gli fa solo il solletico. Era originariamente una creazione del Dr. Indigo, ma aiuta Rufy nello scontro con Shiki.
  • Il Pinguino Boxer (ボクサーペンギン Bokusā Pengin?) è un grande pinguino, un ibrido tra un'Alca impenne e un Pinguino di Magellano, con le gambe alte e un becco di grandi dimensioni. Attacca prendendo la sua preda a pugni con decisione.
  • Lo Shimatori (シマトリ Shimatori?, lett. "Uccello a strisce") è un grande uccello, simile ad un gallo, con 4 grandi ali, con cui può generare venti di burrasca, colpire l'avversario o piombare in picchiata sull'avversario. Ha una forte somiglianza con il Basilisco di Impel Down.

Mammiferi[modifica | modifica sorgente]

  • Il Bufalo Schermo (スクリーンバッファロー Sukurīn Baffarō?) è una bestia cornuta, simile ad un bufalo, con un folto pelo che gli consente di mimetizzarsi nella neve, che attacca la preda divorandola senza essere notato.
  • Il Coniglio Assassino (キルラビ Kiru Rabi?) è un'aggressiva creatura simile ad un ibrido tra un lupo ed un coniglio.
  • La Cowball (カウボール Kau Bōru?) è una piccola creatura simile ad un toro. La sua pelle, la sua pelliccia e gli occhi sono di colore rosso, mentre le sue corna sono di colore rosa. Pur essendo piccolo, il suo corpo è molto grande rispetto alle sue zampe, con cui può lanciarsi ad alta velocità, simile a un proiettile sparato da una pistola. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre attaccava Sanji e Usop con altre bestie, ma cade dall'isola.
  • Il Del Kong (デル・コング Deru Kongu?) è un gorilla gigante con pelliccia marrone. Il suo viso e le orecchie sono viola, e delle zanne sporgono dalla sua bocca. Il suo corpo e le sue braccia sono più grandi delle gambe e delle mani, e ciò gli conferisce un aspetto sproporzionato. Non sono note le capacità di questa creatura.
  • La Donnola Assassina (辻斬りイタチ Tsujigiri Itachi?) è una donnola che brandisce una grande falce in maniera letale. La lama della sua falce è composta dalla foglia di una pianta detta Spadalbero (剣樹 Kenju?), la stessa presente nel Livello 1 di Impel Down. Deriva da una figura mitologica giapponese, la Donnola Falciatrice (镰鼬 Kama Itachi?).
  • I Fat Lion (ファットライオン Fatto Raion?) è un leone di mastodontiche proporzioni con una lunga criniera che raggiungere la fine del dorso. Le sue gambe sono piuttosto piccole per il suo corpo. Inganna gli altri con il suo aspetto paffuto e carino, immediatamente prima di renderli vittime delle sue atroci zanne.
  • Il Generale Leone (将軍獅子 Shogun Jishi?) è un leone di mastodontiche proporzioni con una lunga e folta criniera e il corpo coperto da volute. È ispirato alla figura del "leone cinese", guardiano di numerosi templi.
  • Il Giragon (ジラゴン Jiragon?) è una giraffa dal collo sproporzionatamente lungo, di colore verde chiaro, con macchie bianche e una cresta di peli blu che dalla testa scende fino alla schiena.
  • Il Iron Hippo (ヒポアイアン Hipo Aian?) è un grosso ippopotamo, all'apparenza innocuo, ma dotato di enormi zanne all'interno della bocca.
  • Il Mammoth Denso (マンモスデンス Mammosu Densu?) è un grosso mammut dal folto pelo e dalle grandi zanne segnate da cicatrici. Si è visto nel film Strong World mentre viene utilizzato come mezzo di trasporto da Zoro e Chopper in una zona invernale di Merveille, e un altro viene visto mentre attaccava un villaggio con altre bestie.
  • La Scimmia Soldato (モンキートルーパー Monkī Torūpā?) è una scimmia specializzata nell'uso delle armi, sia da fuoco che da taglio[4].
  • Lo Stambecco Meteora (メテオ・アイベックス Meteo Aibekkusu?) è una creatura che assomiglia ad uno stambecco con grandi corna. Il suo corpo è di colore bianco con strisce nere, simile ad una zebra. Può saltare da e fino a posti molto alti e le sue corna possono rompere perfino i muri. Si è visto nel film Strong World mentre attaccava con altre bestie un villaggio di Merveille, e un altro viene visto mentre sfondava i muri del palazzo di Shiki.
  • Il Terror Bear (テログマ Tero Guma?) è un orso dotato di forti braccia lunghissime (viene chiamato anche Orso dalle lunghe braccia (手長グマ Tenagaguma?)), con cui è in grado di effettuare colpi mortali. È carino con occhi rotondi, per cui è abbastanza ingannevole data la sua natura violenta.
  • Il Toramata (トラマタ Toramata?) è una tigre blu, dotata di 6 zampe, 2 code e dei lunghi canini che la fanno somigliare ad una tigre dai denti a sciabola. Si è vista nel film Strong World mentre dormiva, venendo però svegliata da Sanji e Usop e venendo sconfitta. È ispirato alla figura mitologica giapponese Nekomata (猫又?).

Molluschi[modifica | modifica sorgente]

  • L'Anemone Martello (ハンマーイソギンチャク Isoginchaku Hammer?) è un mollusco rosa, simile ad un'anemone di mare. Ha dei tentacoli che spuntano dalla sua testa, che possono essere utilizzati sia come martelli che come lance. Appare nel Film Strong World, durante l'invasione del palazzo di Shiki. Uno tenta di attaccare Franky, ma il cyborg lo abbatte con un colpo di cannone.
  • L'Ikahula (イカフラ Ikafura?) è un gigantesco calamaro di colore giallo, e la sua testa ha delle strisce rosse. Esso utilizza decine di tentacoli per attaccare i suoi nemici. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre attaccava dei Pirati del Leone d'Oro.
  • La Piovra della Foresta (森ダコ Mori Dako?) è un'orribile piovra che si aggira per la foresta tirando pugni con le sue 20 braccia. Oltre ad apparire nel decimo film, appare anche nella copertina del capitolo 590 con Jinbe e Drakul Mihawk.

Pesci[modifica | modifica sorgente]

  • Il Re del Mare Centopiedi (キング海ムカデ Kingu Umi Mukade?) è un Re del Mare con caratteristiche che lo fanno somigliare ad un centopiedi. Appare nel film Strong World in un vulcano sommerso nell'isola Merveille, cercando di mangiare Nami e Billy, ma venendo sconfitto dal potere elettrico del pennuto.
  • Lo Squalo Tapiro (バクザメ Baku Zame?) è uno squalo simile ad un serpente, dotato di 6 pinne pettorali e 2 pinne dorsali.

Rettili e Anfibi[modifica | modifica sorgente]

  • Il Coccosuolo (ランドゲーター Rando Gētā?) è un enorme coccodrillo, piatto come una zolla di terra da cui il nome. Il suo design è ispirato a quello di un mostro mitologico giapponese chiamato Waniguchi.
  • Il Rospo Kung-Fu (カンフードット Kung-Fū Dotto?) è un rospo che colpisce l'avversario con mosse di kung fu. Un suo calcio è capace di sfondare un muro.
  • Il Serpente Centopiedi (ムカデ蛇 Hebi Mukade?) o Dasoku (ダソク?) è un enorme serpente dotato di moltissime e piccole zampe. Appare nel film Strong World, mentre viene attaccato da un Wintersaurus.
  • La Tartaruga Demoniaca (魔王ガメ Maō Game?) è un'enorme tartaruga, dai denti aguzzi e dal carapace ricoperto da spuntoni. Appare nel film Strong World in un vulcano sommerso nell'isola Merveille, cercando di mangiare Nami e Billy insieme ad altre bestie, ma venendo sconfitto dal potere elettrico del pennuto. Un altro lo si vede prima dell'invasione al palazzo di Shiki.

Dinosauri[modifica | modifica sorgente]

  • L'Erimakitokageps (エリマキトカゲプス Erimakitokagepusu?) è una creatura simile ad un triceratopo di colore viola. Può facilmente rompere muri in pietra con le sue resistentissime corna.
  • Il Groggysaurus (グロッキーサウルス Gurokkīsaurusu?) è un gigantesco dinosauro di colore grigio, con alcune strisce rosse. Ha il pelo bianco sotto e sopra la testa e il lungo collo. Il collo è sempre curvo, e la sua lingua resta al di fuori della bocca.
  • Il Plesiosauro (首长竜 Kubinagaryuu?) è un gigantesco dinosauro acquatico dal lungo collo, dal corpo robusto e dalle grosse pinne, con una cresta dorsale che dal collo scende fino alla coda.
  • L'Uccello Giurassico (ジュラ鳥 Jurachō?) è una creatura che assomiglia ad un archeopterix. Il suo colore è verde, mentre le piume delle ali sono multicolori. La sua testa è nera e priva di piume. Per la sua taglia e le capacità di volo, può cacciare e catturare le prede con facilità. Appare nel Film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki. Più tardi, un altro è stato visto mentre cercava di mangiare Rufy e Billy durante lo scontro con Shiki.
  • Lo Wintersaurus (エットウザウルス Ettōsaurusu?) è un dinosauro che vive in luoghi freddi. Ha la pelle di colore ciano, con alcune macchie nere, e del pelo bianco sulle spalle, sulla coda, intorno alla testa e sotto la sua bocca. Inoltre ha dei grandi palchi di corna simili a quelli di un alce. Appare nel film Strong World, attaccando un serpente gigante e poi cercando di attaccare Xiao, ma venendo sconfitto da Zoro.

Altri[modifica | modifica sorgente]

  • Xiao (シャオ Shao?)
Seiyū: Wasabi Mizuta
  • Eva (エバー Ebā?)
Seiyū: Aiko Kaitō
  • Madre di Xiao (シャオの母 Shao no haha?)
Seiyū: Mika Doi

Musiche[modifica | modifica sorgente]

La colonna sonora del film è composta da Kōhei Tanaka, autore anche delle musiche della serie animata, mentre la sigla è Fanfare dei Mr.Children.

Volume 0[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Capitoli di One Piece#Volume 0.

Ai primi 1 500 000 spettatori del film, è stato regalato il Volume 0 di One Piece, realizzato da Oda: esso contiene il capitolo 0 (pubblicato anche su Shōnen Jump), che narra lo scontro tra Shiki e Gol D. Roger e la successiva deportazione ad Impel Down del primo, oltre a diverse pagine di immagini ed informazioni riguardanti il film[5]. Il capitolo è stato inoltre animato e distribuito come un original anime video in edizione limitata a sole 3 000 copie in collaborazione con la marca di alimenti House Foods[6].

Special legati al film[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di One Piece (tredicesima stagione)#ep426.

Gli episodi dal 426 al 429, trasmessi dal 15 novembre al 6 dicembre 2009 su Fuji TV al posto della serie regolare, sono quattro episodi speciali che introducono la trama del film: Rufy ed i suoi compagni arrivano sull'isola di Little East Blue e qui aiutano gli abitanti a salvare Boss, un grosso cervo volante che i pirati Amigo cercano di catturare su ordine di Shiki, suo creatore.

Uscita in Italia al cinema[modifica | modifica sorgente]

Il film è uscito in Italia in audio giapponese originale e sottotitolato in italiano grazie alla collaborazione tra NiMI J.EX, TOEI Animation e UCI Cinemas il 12 dicembre 2011 alle 20:30. Le proiezioni del film sono state eseguite all' UCI Cinema di Campi Bisenzio di Firenze.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) One Piece Creator Oda to Oversee Production of 10th Film in Anime News Network, 11 maggio 2009. URL consultato il 19-09-2009.
  2. ^ One Piece: Strong World, primo full trailer per il 10° film in AnimeClick.it, 11 agosto 2009. URL consultato il 19-09-2009.
  3. ^ (JA) 北島康介:“ワンピースオタク”を告白 海賊キタジマで声優初挑戦 写真一覧 in 毎日jp. URL consultato il 19-09-2009.
  4. ^ One Piece Anime - Strong World
  5. ^ One Piece Volume 0, prequel di Oda per soli 1.500.000 fortunati, AnimeClick.it, 21-10-2009. URL consultato il 13-12-2009.
  6. ^ Un anime anche per One Piece Volume 0, AnimeClick.it, 02-11-2009. URL consultato il 13-12-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]