One Piece: Gear Spirit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
One Piece: Gear Spirit
videogioco
Uno scontro tra Rufy e Zoro
Titolo originaleGear Spirit
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneGiappone 30 agosto 2007
Bandiera della Corea del Sud 17 aprile 2008
GenerePicchiaduro
TemaOne Piece
OrigineGiappone
SviluppoBandai
PubblicazioneBandai
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàCEROA · GRB: ALL

One Piece: Gear Spirit, pubblicato in Giappone semplicemente come Gear Spirit (ギアスピリット?, Gia Supiritto), è un videogioco picchiaduro per Nintendo DS basato sul manga e anime One Piece[1]. Il gioco non ha una trama specifica. Sotto questo aspetto è simile ai giochi della serie di Super Smash Bros.. Il gioco è stato pubblicato solamente in Giappone e in Corea e non è prevista una data per l'occidente[1].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha due modalità principali, una modalità storia e una modalità sfida. Nella modalità storia, il giocatore sceglie uno dei tanti personaggi disponibili e affronta una serie di scenari in successione, nei quali affronta personaggi scelti casualmente dal computer. Solo due scenari della modalità storia sono contraddistinti dalla scritta Event: in questi scenari particolari il giocatore affronta dei personaggi predestinati, rivali del personaggio che viene usato dal giocatore. Per esempio, se il giocatore utilizza Barbanera, dovrà affrontare Ace. La modalità sfida invece consente di effettuare degli incontri liberi con il computer o contro degli amici. Le impostazioni del gioco, come la durata degli scontri, vengono cambiate dal menù delle opzioni. Ciascun personaggio possiede una sua taglia, che aumenta col passare degli incontri.

I tasti direzionali vengono usati per muoversi, il tasto B viene utilizzato per saltare e il tasto A per difendersi. Il tasto Y serve ad effettuare gli attacchi standard, mentre il tasto X, con la combinazione dei tasti direzionali, serve ad utilizzare le mosse speciali. Ogni personaggio ha quattro mosse speciali, ognuna per ogni direzione. Lo schermo superiore mostra l'azione di gioco, mentre il touch screen mostra delle carte, che se toccate vengono usate come potenziamenti per il personaggio. Le carte raffigurano personaggi minori della serie, e ciascuna ha un effetto diverso. Le carte raffiguranti il personaggio in uso servono ad effettuare delle potentissime mosse speciali. Ogni personaggio possiede tre set di carte che possono essere modificati a piacimento dal giocatore. Le carte vengono collezionate dopo ogni incontro, e possono essere consultate in seguito tramite una lista dettagliata.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Scenari[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Al momento dell'uscita, i quattro recensori della rivista Famitsū hanno dato un punteggio di 24/40[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Todd Ciolek, A Brief History of One Piece Video Games, Part 2, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 7 dicembre 2018. URL consultato il 9 dicembre 2018.
  2. ^ (JA) ワンピース ギアスピリット, su Famitsū. URL consultato il 31 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]