Funimation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Funimation Entertainment
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Azienda privata
Fondazione 1994 a Fort Worth, Texas (Stati Uniti)
Fondata da Gen Fukunaga
Sede principale Flower Mound, Texas, Stati Uniti
Persone chiave Gen Fukunaga Fondatore/CEO
Settore Editoria
Prodotti
Slogan «You Should Be Watching»
Sito web www.funimation.com

Funimation Entertainment (precedentemente nota come Productions Funimation, e di solito stilizzata come FUNimation) è una società di intrattenimento statunitense. Originariamente fondata nel 1994 da Gen Fukunaga, l'azienda è diventata una filiale della Navarre Corporation in data 11 maggio 2005. Nell'aprile del 2011 Navarre ha venduto Funimation ad un gruppo di investitori, tra cui Gen Fukunaga, a 24 milioni di dollari.[1]
Si pensa che FUNimation sia stata venduta a un così basso costo (in confronto alla cifra per cui era stata originariamente acquistata, 100 milioni in contanti e 15 milioni in azioni nel 2005) perché la Navarre ha voluto continuare la distribuzione delle merci in relazione ai prodotti, ma non gestire la pubblicazione.[2]

Funimation commercializza e distribuisce animazione giapponese e altre proprietà di intrattenimento negli Stati Uniti, in Canada e nei mercati internazionali. Si occupa del doppiaggio, pubblica prodotti home video e licenza i prodotti per le televisioni; ha anche un proprio canale televisivo, FUNimation Channel.

La società ha sede a Flower Mound, nel Texas[3]. Funimation è un parola macedonia delle parole inglesi fun ("divertimento") e animation ("animazione").

Storia[modifica | modifica sorgente]

Reazioni verso il fansub[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005 il dipartimento legale di Funimation cominciò ad avere un atteggiamento più aggressivo verso i siti che distribuivano fansub in inglese per proteggere le loro proprietà in licenza. Ha così iniziato l'invio di lettere "cessare e desistere" (C & D) ai siti che offrono link a fansub dei loro titoli. Questa mossa era simile a quella presa dal ormai chiusa ADV Films molti anni prima con alcuni dei principali siti di torrent.

Funimation channel[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi FUNimation Channel.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Navarre Corporation Announces Sale Of FUNimation Entertainment, GLOBE NEWSWIRE, 4 aprile 2011. URL consultato il 14 settembre 2011.
  2. ^ (EN) Navarre Sells Anime Studio FUNimation, Asia Pacific Arts, 4 agosto 2011.
  3. ^ (EN) Funimation moving headquarters to Flower Mound, Fort-Worth Star Telegram, 7 aprile 2007. URL consultato il 7 giugno 2007.
aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende