Episodi di One Piece (dodicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di One Piece.

Questa lista comprende la dodicesima stagione della serie anime One Piece della Toei Animation, diretta da Konosuke Uda e tratta dall'omonimo manga di Eiichirō Oda.

La dodicesima stagione, annunciata sul Data Book relativo al decimo film, la cui pubblicazione in DVD è iniziata il 6 aprile ed è terminata l'11 maggio 2011, è intitolata Saga dell'isola delle donne (女ヶ島篇 Nyōgashima hen?) e raggruppa gli episodi dal 408 al 421[1]; Monkey D. Rufy, separato dagli altri compagni da Orso Bartholomew, atterra su Amazon Lily, isola abitata esclusivamente da donne.

In Giappone, la stagione è stata trasmessa su Fuji TV nel 2009 con Share the World dei TVXQ come sigla di apertura per tutti gli episodi. In Italia, gli episodi sono stati trasmessi dal 20 ottobre all'8 novembre 2010 su Italia 1 con la sigla All'arrembaggio! di Cristina D'Avena e Giorgio Vanni sulle immagini di Share The World e in formato 4:3 pan and scan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
Amazon Lily[2][3] (10 episodi)
408 Rubber atterra ad Amazon Lily
「上陸!男子禁制の島アマゾン・リリー」 - Jōriku! Danshi kinsei no shima Amazon Rirī  –  Atterraggio! Amazon Lily, l'isola proibita ai ragazzi
5 luglio 2009 20 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 514 vol. 53
Rufy viene spedito da Orso Bartholomew su un'isola sconosciuta dove mangia dei funghi che gli fanno perdere i sensi e che in seguito crescono su tutto il suo corpo. Viene trovato da alcune donne che lo prendono con loro e rimuovono i funghi dal suo corpo, per poi scoprire stupefatte che si tratta di un uomo, a differenza di tutte le abitanti dell'isola. Sull'isola di Amazon Lily, una legge in vigore da centinaia di anni vieta a qualunque uomo l'accesso.
409 Avventura sull'isola delle donne
「急げ!仲間のもとへ 女ヶ島の冒険」 - Isoge! Nakama no moto e - Nyōgashima no bōken  –  Presto! Ritorno dai compagni - Avventura sull'isola delle donne
12 luglio 2009 21 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 515 vol. 53
Rufy si risveglia in una cella ed ha un dialogo con alcune donne della tribù Kuja, le abitanti dell'isola, incredule perché non hanno mai visto un uomo. Rufy cerca poi di fuggire, ma viene inseguito in quanto le donne devono ucciderlo prima dell'imminente ritorno della Principessa Serpente; catturatane una, Margaret, che aveva preso la sua Vivre Card per tornare alle Sabaody, il ragazzo fugge nella giungla.
410 La piratessa imperatrice
「みんなメロメロ!海賊女帝ハンコック」 - Minna meromero! Kaizoku jotei Hankokku  –  Tutti innamorati! L'imperatrice pirata Hancock
19 luglio 2009 22 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 516 vol. 53
Margaret rivela a Rufy che gli è impossibile fuggire con le sue sole forze in quanto Amazon Lily si trova in una fascia di bonaccia, così egli continua a scappare dalle Kuja per tutta l'isola. Il viceammiraglio della Marina Momonga, al largo di Amazon Lily, chiede alla Principessa Serpente, l'imperatrice pirata Boa Hancock, di rispettare i suoi impegni presi come membro della Flotta dei 7 e di recarsi a Marineford per l'imminente guerra contro Barbabianca dovuta all'esecuzione di Portuguese D. Ace, pena la sua espulsione dall'organizzazione; Hancock, ostile al Governo mondiale, ma, al contempo, interessata alla sua carica di membro della Flotta dei 7, pietrifica, grazie al potere del frutto del diavolo Mero Mero, tutti i suoi uomini. Momonga l'avverte che aspetterà altri due giorni mentre la donna si prepara a sbarcare.
411 Il segreto delle gorgoni
「背中に隠された秘密 遭遇ルフィと蛇姫」 - Senaka ni kakusareta himitsu - Sōgū Rufi to Hebihime  –  Il segreto nascosto sulla sua schiena - Rufy e la Principessa Serpente si incontrano
2 agosto 2009 25 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 517 vol. 53
Boa Hancock fa ritorno al suo palazzo ad Amazon Lily. La vecchia Nyon, precedente imperatrice, cerca di convincere Hancock a rispondere alla chiamata della Marina in modo da preservare il trattato che li lega e proteggere la sua gente, ma la sovrana si rifiuta e la scaglia fuori da una finestra. L'imperatrice si appresta quindi a farsi un bagno ed ordina l'evacuazione del palazzo. Una bambina, incuriosita dall'evacuazione, ne chiede il motivo ad una piratessa che le spiega che, secondo una leggenda, Hancock e le sue sorelle, dopo aver sconfitto la gorgone, hanno ricevuto i suoi occhi sulla schiena, i quali causano la trasformazione in pietra di chiunque li veda. Rufy, in cerca di qualcuno che lo sappia riportare dai suoi compagni, irrompe nel palazzo e cade nella stanza da bagno. Il ragazzo scorge la schiena della donna e non solo non si trasforma in pietra, ma sembra riconoscere quello che vede.
412 L'imperatrice inflessibile
「非情の裁き!石にされたマーガレット!!」 - Hijō no sabaki! Ishi ni sareta Māgaretto!!  –  Giudizio spietato! Margaret trasformata in pietra!!
9 agosto 2009 26 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 518 vol. 53
Boa Hancock prova, senza successo, a tramutare in pietra Rufy che scambia il suo raggio Mero Mero per il raggio Noro Noro di Foxy la volpe argentata. Il ragazzo prova a fuggire, ma viene catturato dalle piratesse Kuja e portato nell'arena delle esecuzioni. Margaret confessa di avere portato Rufy al villaggio ed Hancock trasforma lei e le sue compagne in pietra. Irato dalla mancanza di pietà delle amazzoni, il capitano sconfigge con un solo pugno Bacura, la pantera che avrebbe dovuto portare a termine la sua esecuzione. Le due sorelle minori di Hancock, Boa Sandersonia e Boa Marigold, saltano nell'arena e, utilizzando i poteri dei frutti del diavolo, si trasformano in serpenti e si preparano a battersi con Rufy.
413 Una lotta impari
「ルフィ第苦戦!ヘビ姉妹の覇気の力!!」 - Rufi daikusen! Hebi Shimai no Haki no chikara!!  –  La dura prova di Rufy! Il potere dell'Ambizione delle Sorelle Serpente!!
16 agosto 2009 27 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 519 vol. 53
Rufy porta in salvo Margaret e le sue amiche pietrificate ed inizia a battersi con Boa Sandersonia e Boa Marigold. Il capitano incontra grosse difficoltà nel contrastare i poteri dei frutti del diavolo e l'abilità delle sorelle di prevedere le sue mosse con l'uso dell'Ambizione. Quando Sandersonia prova a colpire Margaret nel tentativo di provocare Rufy, questo urla a squarciagola manifestando una particolare tipologia di Ambizione, costringendo l'avversaria a fermarsi e causando lo svenimento di molte delle amazzoni presenti nell'arena. Con Margaret fuori pericolo, Rufy si appresta a combattere alla massima potenza.
414 Combattimento ad oltranza
「能力全開バトル!!ゴムゴムVSヘビヘビ」 - Nōryoku zenkai batoru!! Gomu Gomu VS Hebi Hebi  –  Battaglia al massimo delle abilità!! Gom Gom contro Serpe Serpe
23 agosto 2009 28 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 520 vol. 53
Rufy attiva il Gear Second e prende il vantaggio nello scontro. Nel disperato tentativo di finirlo, Sandersonia e Marigold tentano un attacco con le loro mosse più potenti, ma il ragazzo di gomma le respinge e lega insieme le loro code. Marigold brucia accidentalmente le vesti della sorella, costringendo Hancock ad ordinare a tutte di evacuare l'arena per non rischiare che qualcuna veda la schiena di Sandersonia. Rufy copre il simbolo sulla schiena dell'avversaria con il proprio corpo dicendo che, nonostante ella sia sua nemica, il suo segreto non ha niente a che fare con il loro combattimento. Questo gesto commuove la Principessa Serpente fino alle lacrime.
415 Un passato terribile
「ハンコックの告白 姉妹の忌まわしき過去」 - Hankokku no kokuhaku - Shimai no imawashiki kako  –  La confessione di Hancock - L'abominevole passato delle sorelle
30 agosto 2009 29 ottobre 2010
Adattato da: capitolo 521 vol. 53
Sandersonia e Marigold concedono la vittoria a Rufy. Hancock, per metterlo alla prova, gli permette di scegliere se prendere una nave o salvare Margaret e le sue compagne; Rufy sceglie la seconda opzione. Il ragazzo viene condotto a palazzo dove la Principessa Serpente rimane molto colpita nell'apprendere del suo attacco ai danni dei Nobili mondiali. Hancock rivela che lei e le sue sorelle erano un tempo schiave dei Draghi Celesti e, per questo, hanno sopportato atroci sofferenze, portate a termine grazie all'intervento di Fisher Tiger, un uomo-pesce che attaccò Marijoa per liberare gli schiavi. In seguito, Tiger creò la ciurma dei pirati del Sole ed il marchio a fuoco dei Draghi Celesti che anche Hancock e le sorelle hanno sulla schiena venne mutato in un sole, come quello di Hacchan. L'imperatrice, dunque, concede a Rufy l'uso di una nave.
416 Una terribile notizia
「エースを救え!新たな目的地は大監獄」 - Ēsu o sukue! Aratana mokutekichi wa Daikangoku  –  Salvare Ace! La nuova destinazione è la Grande Prigione
6 settembre 2009 1º novembre 2010
Adattato da: capitolo 522 vol. 53
Rufy apprende da Nyon che Hancock fa parte della Flotta dei 7 e che lei e gli altri membri sono stati chiamati dalla Marina per fornire supporto nell'attacco a Barbabianca. Quando Cappello di Paglia scopre che suo fratello Ace sta per essere giustiziato a Marineford in modo da attirare allo scoperto Barbabianca, decide di andarlo a liberare dalla prigione di Impel Down dove è attualmente detenuto. L'unico modo per arrivare sul posto prima che suo fratello venga trasferito è che Hancock risponda alla convocazione e che Rufy si unisca a lei sulla sua nave della Marina. Tuttavia, l'imperatrice ha appena contratto una grave malattia e giace a letto morente.
417 La principessa innamorata
「恋はハリケーン! メロメロハンコック」 - Koi wa harikēn! Meromero Hankokku  –  L'amore è un uragano! Hancock innamorata
13 settembre 2009 2 novembre 2010
Adattato da: capitoli 522-523 vol. 53-54
Nyon scopre che la malattia di Hancock è la stessa che ha ucciso le due imperatrici prima di lei ed organizza un incontro tra lei e Rufy. Questi chiede ad Hancock di portarlo con sé ad Impel Down e, quando lei accetta, con grande sorpresa di tutti, Nyon capisce che la Principessa Serpente è innamorata del ragazzo. Hancock sale a bordo della nave di Momonga per rispondere alla chiamata della Marina, nascondendo Rufy sotto il suo vestito e, prima che la nave parta, de-pietrifica la ciurma. Altrove, Sengoku apprende che Jinbe, membro della Flotta dei 7, si rifiuta di combattere ed è attualmente detenuto ad Impel Down e che le 23 navi che stavano tenendo d'occhio la nave ammiraglia di Barbabianca sono state distrutte. Intanto, Garp fa visita ad Ace in prigione.
Destinazioni dei protagonisti - 1ª parte[4] (4 episodi)
418 Nami e la scienza del vento
「仲間達の行方 天候の科学とからくり島」 - Nakama-tachi no yukue - Tenkō no kagaku to karakuri-shima  –  La destinazione dei compagni - La scienza meteorologica e l'isola Karakuri
20 settembre 2009 3 novembre 2010
Adattato da: capitolo 523 vol. 54
Mentre Rufy ed Hancock sono a bordo della nave della Marina diretta alla prigione, viene mostrato cosa è successo agli altri protagonisti dopo gli avvenimenti alle Sabaody. Nami è stata scagliata su un'isola nel cielo, Weatheria, dove un signore anziano la ospita; questi studia la scienza meteorologica ed ha sviluppato diversi congegni che mostra anche alla ragazza: con l'aiuto di questi e del suo bastone, Nami riesce a fermare una tempesta. Franky è finito nell'isola invernale della Rotta Maggiore Karakuri, luogo di nascita di un certo genio; qui stringe amicizia con un bambino che, inizialmente, balla con lui e, in seguito, lo accompagna all'ospedale per curare il suo congelamento.
419 Due strane isole
「仲間達の行方 巨鳥の島と桃色の楽園!」 - Nakama-tachi no yukue - Kyōdori no shima to momoiro no rakuen!  –  La destinazione dei compagni - L'isola degli uccelli giganti ed il paradiso rosa!
27 settembre 2009 4 novembre 2010
Adattato da: capitoli 523-524 vol. 54
Chopper atterra su un'isola nel Regno Torino, sul nido di due uccelli giganti che, dopo averci giocato un po', lo fanno cadere accidentalmente di sotto. Mentre è alla ricerca di cibo per rimettersi in forze, alcuni abitanti dell'isola lo catturano. Quando questi si distraggono per sfuggire ad un uccello, nel nido del quale avevano tentato di intrufolarsi, Chopper fugge e capisce che sono gli uccelli i veri padroni dell'isola. Sanji si ritrova sull'isola Momoiro che è apparentemente popolata per intero da donne bellissime ed Elizabeth, una di queste, lo accudisce fino a che non si riprende. Quando il cuoco si reca a casa di Elizabeth per restituirle un fazzoletto, si rende conto che questi è un travestito e comincia a scappare per tutta l'isola mentre gli abitanti lo inseguono per cercare di farlo vestire da donna.
420 L'isola disabitata
「仲間達の行方 島をつなぐ橋と食人植物」 - Nakama-tachi no yukue - Shima o tsunagu hashi to shokunin shokubutsu  –  La destinazione dei compagni - Il ponte che collega le isole e le piante cannibali
4 ottobre 2009 5 novembre 2010
Adattato da: capitolo 524 vol. 54
Nico Robin si ritrova a Tequila Wolf, un luogo innevato. Le viene offerto rifugio da Soran, una giovane schiava, con la quale discute del resto del mondo che la ragazza finge di visitare attraverso i suoi disegni. Alcuni soldati fanno irruzione nel rifugio alla ricerca di Robin, distruggendo i disegni e catturando la piratessa. La ragazza apprende di trovarsi su un'isola popolata da prigionieri e cittadini di paesi che si sono rifiutati di obbedire al Governo mondiale e che vengono costretti a costruire un ponte. Intanto, Usop atterra su Greenstone, un'isola piena di piante cannibali ed insetti giganti dove incontra un uomo di nome Hercules.
421 Zoro sull'isola sconosciuta
「仲間達の行方!ネガティブ王女と悪魔王」 - Nakama-tachi no yukue - Negatibu purinsesu to akuma ō  –  La destinazione dei compagni - La principessa negativa ed il re diavolo
11 ottobre 2009 8 novembre 2010
Adattato da: capitolo 524 vol. 54
Zoro atterra su Kuraigana, la stessa isola dove Orso Bartholomew ha spedito Perona da Thriller Bark. La ragazza cura il pirata, ma lo tiene prigioniero e gli impone un trattamento umiliante. Brook si ritrova sull'isola di Namakura dove viene scambiato per un demone essendo apparso durante un rituale che gli abitanti dell'isola stavano svolgendo allo scopo di vendicarsi della tribù Braccialunghe. Intanto, numerosi ufficiali di fama mondiale si riuniscono presso il Quartier Generale della Marina, così come i membri della Flotta dei 7 ad eccezione di Hancock e Jinbe. Ad Impel Down, Ace implora Garp di ucciderlo, ma il vecchio si rifiuta dicendo che, anche se lo facesse, la guerra con Barbabianca sarebbe inevitabile.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi della dodicesima stagione di One Piece sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, quattro per disco, da aprile 2011.

Saga dell'isola delle donne (女ヶ島篇 Nyōgashima hen?)
Data Dischi Episodi Extra Fonte
1 6 aprile 2011 1 408-411 /
[5]
2 6 aprile 2011 1 412-415 /
[6]
3 11 maggio 2011 1 416-418 /
[7]
4 11 maggio 2011 1 419-421 /
[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eiichirō Oda, One Piece Pia, Fuji Television/Toei Animation, 2009, pagg. 75-77, ISBN 4-8356-1296-5.
  2. ^ Episodio 408: Arrivo ad Amazon Lily
  3. ^ Episodio 417: Partenza da Amazon Lily
  4. ^ Gli episodi mostrano dove i compagni di Rufy sono stati scagliati da Orso Bartholomew
  5. ^ (EN) Primo DVD della dodicesima stagione di One Piece. URL consultato il 4-12-2013.
  6. ^ (EN) Secondo DVD della dodicesima stagione di One Piece. URL consultato il 4-12-2013.
  7. ^ (EN) Terzo DVD della dodicesima stagione di One Piece. URL consultato il 4-12-2013.
  8. ^ (EN) Quarto DVD della dodicesima stagione di One Piece. URL consultato il 4-12-2013.
One Piece Portale One Piece: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di One Piece