Episodi di One Piece (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di One Piece.

Questa lista comprende la quinta stagione della serie anime One Piece della Toei Animation, diretto da Konosuke Uda e tratto dall'omonimo manga di Eiichirō Oda.

La quinta stagione è intitolata TV Original (TVオリジナル Terebi orijinaru?) e raggruppa gli episodi dal 131 al 143; essi, interamente non tratti dal manga, mostrano cosa accade ai protagonisti dopo la partenza da Alabasta. Questa è l'unica stagione divisa a sua volta in altre saghe: la prima, Dreams! (ドリームス! Dorīmusu?), contiene gli episodi autoconclusivi dal 131 al 135, la seconda, Sortita! I pirati di Zeny (出撃! ゼニィ海賊団 Shutsugeki! Zenī Kaizoku-dan?), contiene gli episodi dal 136 al 138 e la terza, Verso l'altro lato dell'arcobaleno (虹の彼方へ Niji no kanata e?), contiene gli episodi dal 139 al 143.

I 13 episodi della stagione furono trasmessi in Giappone su Fuji TV tra il 2002 ed il 2003 con Hikari e (ヒカリヘ?) dei The Babystars come sigla di apertura, Shining ray dei Janne Da Arc come sigla di chiusura dei primi due episodi e Free Will dei Ruppina per i restanti. In Italia, gli episodi andarono in onda su Italia 1 nel 2004 con la canzone Tutti all'arrembaggio! di Cristina D'Avena e Giorgio Vanni come sigla di apertura e di chiusura.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Sogni![modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
Dopo Alabasta (non tratto dal manga, 5 episodi)
131 La storia delle Rumble Balls
「はじめての患者!ランブルボール秘話」 - Hajimete no kanja! Ranburu Bōru hiwa  –  Il primo paziente! Aneddoto sulla Rumble Ball
3 novembre 2002 22 novembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
La ciurma giunge in una nuova isola. Chopper rimasto in compagnia di Robin a custodia della nave, ricorda in che modo è riuscito ad inventare le Rumble Ball.
132 Un sogno grande come l'oceano
「航海士の反乱!ゆずれない夢の為に!」 - Kōkai shi no hanran! Yuzure nai yume no tame ni!  –  L'ammutinamento del navigatore! Per un sogno incrollabile!
10 novembre 2002 23 novembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
La ciurma incontra nel mare un venditore. Questi dà a Nami una risma di fogli milleanni, chiamati così per la loro resistenza. Con questi Nami cerca di disegnare le isole fino ad allora incontrate. I suoi compagni però non le saranno di particolare aiuto.
133 La ricetta perfetta
「受け継がれる夢!カレーの鉄人サンジ」 - Uketsugareru yume! Karē no tetsujin Sanji  –  Il sogno ereditato! Sanji l'esperto di curry
17 novembre 2002 24 novembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
La Going Merry incrocia una flotta della Marina. La nave non viene vista in quanto coperta dalla nebbia. La ciurma trova in acqua un giovane aiuto cuoco, Tajiyo. A questo ragazzo è stato affidato un importante incarico, ovvero cucinare lo spezzatino per gli ammiragli. Sanji e Rufy pertanto si recano nella nave della Marina per poterlo aiutare.
134 Sogni e fuochi d'artificio
「咲かせて見せます!男ウソップ八尺玉」 - Sakase te mise masu! Otoko Usoppu hachi shaku dama  –  Lo farò sbocciare! La palla di otto shaku di Usop l'uomo
24 novembre 2002 25 novembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
La ciurma giunge in una nuova isola. Su quest'isola è previsto uno spettacolo pirotecnico. Usop pertanto offre il suo aiuto, realizzando in questo modo il sogno della piccola Kodama.
135 Zoro, il famoso cacciatore di pirati
「噂の海賊狩り!さすらいの剣士ゾロ」 - Uwasa no kaizoku gari! Sasurai no kenshi Zoro  –  Il malfamato cacciatore di pirati! L'errante spadaccino Zoro
1º dicembre 2002 26 novembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
Zoro ricorda la prima volta in cui incontrò i due cacciatori di taglie Yosaku e Johnny.

Sortita! I pirati di Zeny[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
Isola delle capre[1][2] (non tratto dal manga, 3 episodi)
136 L'isola delle capre e la nave misteriosa
「ヤギの島のゼニィと山の中の海賊船!」 - Yagi no shima no Zenī to yama no naka no kaizoku sen!  –  Zeny dell'Isola delle Capre la nave pirata sulla sua montagna!
8 dicembre 2002 29 novembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
Dopo un combattimento con la Marina, la Going Merry giunge nell'isola di Goat abitata da un vecchio di nome Zeny e dalle sue capre. Chopper, dopo averlo controllato, scopre che al vecchio non rimangono che tre giorni di vita. La ciurma inoltre avvista nell'isola una strana imbarcazione costruita su una rupe.
137 Il sogno segreto di Zeny
「儲かりまっか?金貸しゼニィの野望!」 - Mōkari makka? Kanekashi Zenī no yabō!  –  Quanto è proficuo? L'ambizione di Zeny il presta-denaro!
15 dicembre 2002 30 novembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
La ciurma decide di rimanere nell'isola per rendere gli ultimi giorni di vita di Zeny più sereni. Essi ritengono che all'interno della nave si trovi il tesoro del vecchio. Egli infatti rivela che quando era giovane era una specie di "strozzino" di pirati. Zeny inoltre svela il suo più grande sogno: diventare un pirata. La Marina, scoperto che nell'isola di Goat si trova anche Zeny, decide di sbarcare nell'isola, di rubare il tesoro del vecchio e di catturare la ciurma.
138 Finalmente pirata
「島のお宝の行方!ゼニィ海賊団出撃!」 - Shima no otakara no yukue! Zenī kaizoku-dan shutsugeki!  –  Dove il tesoro dell'isola giace! La sortita dei pirati di Zeny!
22 dicembre 2002 1º dicembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
Zeny insieme alle sue capre aiuta i pirati a sconfiggere la Marina. Inoltre a dispetto della sua età decide di diventare pirata.

Verso l'altro lato dell'arcobaleno[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
Ruluka[3][4] (non tratto dal manga, 5 episodi)
139 La nebbia color arcobaleno
「虹色の霧伝説!ルルカ島の老人ヘンゾ」 - Niji shoku no kiri densetsu! Ruruka shima no rōjin Henzo  –  La leggenda della Nebbia Arcobaleno! Il vecchio Henzo dell'isola di Ruluka
5 gennaio 2003 2 dicembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
La ciurma arriva nell'isola di Ruluka. L'isola è gestita dall'avido Wetton, ex pirata che si è appropriato della città. Egli ha imposto a tutti gli abitanti dell'isola delle tasse elevatissime, per permettere allo scienziato Henzo di proseguire le sue ricerche sulla nebbia color arcobaleno. La ciurma incontra Henzo e vi fa amicizia. Improvvisamente compare nel porto la vecchia nave di Wetton, sparita decenni or sono nella nebbia arcobaleno e poco dopo la misteriosa nebbia. Henzo convince la ciurma a penetrarvici.
140 La banda dei pirati della zucca
「永遠の国の住人!パンプキン海賊団!」 - Eien no kuni no jūnin! Panpukin kaizoku-dan!  –  Eternità degli abitanti di una terra! I pirati della zucca!
12 gennaio 2003 3 dicembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
Henzo rivela alla ciurma le motivazioni per le quali è così interessato alla nebbia color arcobaleno. Cinquant'anni prima infatti Henzo aveva un gruppo di amici che si erano soprannominati i pirati della zucca. Quando Wetton e i suoi pirati attaccarono il villaggio, i bambini intervennero: rubata la nave dei pirati, a causa di una colluttazione con l'unico pirata rimasto a bordo, i bambini ad eccezione di Henzo entrarono nella nebbia sparendo nel nulla. Henzo ipotizza che la nebbia sia la porta di passaggio per un luogo misterioso, nel quale lo spazio e il tempo sono modificati. La ciurma di Cappello di Paglia ed Henzo pertanto entrano nella nebbia, trovandovi un cimitero di navi. Inoltre, vengono attaccati da misteriosi bambini.
141 Il cimitero dei pirati, un luogo senza ritorno
「故郷への想い! 脱出不能の海賊墓場!」 - Kokyō e no omoi! Dasshutsu funō no kaizoku hakaba!  –  Desiderio di casa! Il cimitero dei pirati dal quale è impossibile fuggire!
19 gennaio 2003 6 dicembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
La ciurma di Cappello di Paglia cattura uno dei bambini: non è altro che un membro della banda dei pirati della zucca. Raggiunta la base dei pirati, Henzo rivela ai suoi vecchi amici la sua identità, però non viene immediatamente creduto. L'unico pirata rimasto a bordo della nave di Wetton, e da allora tenuto prigioniero, riesce a fuggire. Con uno stratagemma ruba la piccola imbarcazione alla quale i pirati avevano legato una fune per poter uscire dalla nebbia. Il pirata pertanto giunge sull'isola di Ruluka e avvisa Wetton degli eventi appena trascorsi.
142 Scontro in vista: Wetton raggiunge la nebbia color arcobaleno
「乱戦必死!ウェットン野望と虹の塔」 - Ransen hisshi! Wetton yabō to niji no tō  –  Sforzo delirante! I piani di Wetton e Torre Arcobaleno
26 gennaio 2003 7 dicembre 2004
Adattato da: non tratto dal manga
Wetton ed i suoi uomini grazie ad un'invenzione di Henzo, ovvero la torre arcobaleno, riescono a penetrare nella nebbia con l'intenzione di rubare i tesori.
143 La luce oltre la nebbia
「そして伝説が始まる! いざ虹の彼方へ」 - Soshite densetsu ga hajimaru! Iza niji no kanata he  –  E la leggenda comincia! Verso l'altro lato dell'arcobaleno
2 febbraio 2003 8 dicembre 2004
Adattato da: parte finale del capitolo 218 vol. 24
Rufy ed i suoi riescono a sconfiggere Wetton ed i suoi uomini. Inoltre, riescono ad uscire dalla nebbia liberando anche i componenti della banda dei pirati della zucca. Giunti nell'isola, arriva la Marina: gli alti ufficiali che la compongono arrestano Wetton. Essi non sono altro che i bambini della banda dei pirati della zucca liberati da Rufy. Infine, la Going Merry riprende il mare, ma viene quasi travolta da una nave caduta improvvisamente dal cielo.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi della quinta stagione di One Piece sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, tre per disco, da marzo 2004.

TV Original (TVオリジナル Terebi orijinaru?)
Data Dischi Episodi Extra Fonte
1 3 marzo 2004 1 131-132 /
[5]
2 7 aprile 2004 1 133-135 /
[6]
3 12 maggio 2004 1 136-138 /
[7]
4 2 giugno 2004 1 139-140 /
[8]
5 7 luglio 2004 1 141-143 /
[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Episodio 136: Arrivo all'isola delle capre
  2. ^ Epiosodio 138: Partenza dall'isola delle capre
  3. ^ Episodio 139: Arrivo a Ruluka
  4. ^ Episodio 143: Partenza da Ruluka
  5. ^ (JA) Primo DVD della quinta stagione di One Piece. URL consultato il 26-10-2013.
  6. ^ (EN) Secondo DVD della quinta stagione di One Piece. URL consultato il 26-10-2013.
  7. ^ (EN) Terzo DVD della quinta stagione di One Piece. URL consultato il 26-10-2013.
  8. ^ (EN) Quarto DVD della quinta stagione di One Piece. URL consultato il 26-10-2013.
  9. ^ (EN) Quinto DVD della quinta stagione di One Piece. URL consultato il 26-10-2013.
One Piece Portale One Piece: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di One Piece