Myth Cloth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

I Saint Cloth Myth 聖闘士聖衣神話 (Saint Cloth Myth?), comunemente conosciuti in alcuni paesi anche come Myth Cloth, sono una linea di action figure basate sul manga e sulla serie animata de I Cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada. Prodotta dalla Tamashii, la linea fu creata e distribuita dalla Bandai nel 2003 per accompagnare il lancio della serie animata I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades. Inizialmente sarebbero dovuti uscire soltanto i modellini dei 5 Cavalieri di bronzo protagonisti (Pegasus, Shun, Ikki, Shiryu e Hyoga), ma il grande successo nelle vendite spinse alla produzione anche dei dodici Cavalieri d'oro e successivamente anche di altri personaggi (Cavalieri di Asgard, Cavalieri di Nettuno, Specter e personaggi vari della serie classica. Nel 2011 è la volta di personaggi provenienti dalla serie animata de I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade . Nel 2013 vi è anche il debutto di modellini myth cloth riguardanti i personaggi della serie Saint Seiya Ω, Nel 2014 vi è il lancio di una nuova linea riguardanti i personaggi del film Saint Seiya: Legend of Sanctuary denominati Saint Cloth Legend.

I modellini inizialmente vennero lanciati sul mercato asiatico (Giappone, Hong Kong, Cina), successivamente la vendita si espanse anche in America, Brasile e Messico e poi in Europa (Francia, Spagna, Portogallo e Italia), divenendo un prodotto molto famoso e di successo. La caratteristica principale di questi modellini è l'alta qualità nei dettagli, maggiore rispetto ai modellini classici della serie Vintage degli anni ottanta.

  • Da Gennaio 2011 la Cosmic Group di Modena disporrà e distribuirà i prodotti della serie grazie alla licenza del intera serie myth per il mercato italiano[1]
  • Con una conferenza a Maggio del 2011 vengono annunciate due nuove linee[2].

La prima chiamata "Saint Cloth Myth EX"[3] ha lo scopo di dare un rinnovamento ai modellini più vecchi della precedente linea. L'idea iniziale dichiarata dal direttore responsabile era quello di produrre 17 personaggi (i 12 Gold Saints ed i 5 Bronze Saints della serie classica). Caratteristica didi questa linea è la maggiore posabilità data da un numero maggiori di punti di snodo rispetto ai precedenti in maniera tale da poter emulare al meglio le pose viste nell'anime e nel manga. Occasionalmente sono accompagnati da effetti scenici in PVC per riprodurre con maggior dettaglio i colpi speciali dei sacri combattenti. La seconda linea prende il nome di Saint Cloth Crown Series[4] e presenta modellini alti 30 Cm con un numero maggiore di dettagli.

Di molti myth cloth sono stati prodotti anche la versione OCE, cioè con i colori originale del manga classico.

Saint Cloth Myth[modifica | modifica wikitesto]

Elenco dei modellini usciti in ordine cronologico (le date fanno riferimento all'uscita in Asia):

Saint Cloth Myth Premium[modifica | modifica wikitesto]

Altri modellini sono usciti in edizione limitata in occasione di offerte commerciali. La modalità di riperimento di queste figure è sempre la stessa per i residenti in giappone: spedire un tagliando presente nelle action figure aderenti all'iniziativa e pagare un corrispettivo in yen.

Saint Cloth Myth (Uscite speciali)[modifica | modifica wikitesto]

Altri modellini sono venduti in occasioni di alcuni eventi come il Tamashii Nation (esposizione di nuovi prodotti della Tamashii), o esclusivamente via web, o per altre occasioni speciali. La dicitura ORIGINAL COLOR EDITION sta ad indicare i myth con la colorazione del manga.

Saint Cloth Myth - 10th anniversary[modifica | modifica wikitesto]

Linea celebrativa regolare per i 10 anni dei Saint Cloth Myth

Giochi Preziosi - Versione Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Una parte dei Myth Cloth furono importati in Italia con la denominazione Versione Deluxe, qui venne tolta l'imposizione del target da 15 anni in su in favore di una più bassa da 3 anni in su, cambio che ha portato a delle piccole modifiche dei modellini, modifiche "qualitative" e di "precisione" nella realizzazione. Le scatole esternamente furono modificate introducento i nomi italiani, ma rimasero intatte all'interno. I modellini usciti in Italia sono:

Saint Cloth Myth EX Series[modifica | modifica wikitesto]

Saint Cloth Crown Series[modifica | modifica wikitesto]

  • Seiya di Sagittarius
  • Emperor Poseidon

Prototipi mai commercializzati

  • Hyoga di Aquarius
  • Shiryu di Libra

Saint Cloth Legend[modifica | modifica wikitesto]

La linea prende il nome dal film Legend Of Sanctuary.

Prototipi non ancora commercializzati

  • Seiya di Pegasus
  • DeathMask di Cancer

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Cosmic Group al Lucca Comics and Games 2010 |
  2. ^ http://www.officiante.net/ssit/blog/eventi-saint-seiya-myth-cloth-new-line-presentation/
  3. ^ http://www.officiante.net/ssit/blog/new-line-saint-seiya-myth-cloth-ex-clamation-series/
  4. ^ http://www.officiante.net/ssit/blog/new-line-saint-seiya-myth-cloth-crown-series/
  5. ^ http://www.officiante.net/ssit/blog/myth-cloth-campaign-gold-saint-%e2%80%93-pope-shion/
  6. ^ Modellino lanciato per festeggiare i 40 di carriera dell'autore di Saint Seiya, Masami Kurumada. http://www.cavzodiaco.com.br/images14/seiyanewocegold_1.jpg

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga