Grande Tempio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grande Tempio di Atena
Grande Tempio.png
Nome originale Sanctuary
Altri nomi Santuario (nella traduzione italiana dei manga)
Tipo Stato (enclave)
Saga I Cavalieri dello zodiaco
Ideatore Masami Kurumada
Appare in I Cavalieri dello zodiaco (anime e manga)
Episode G
Lost Canvas
Next Dimension
Caratteristiche immaginarie
Governo monarchia teocratica
Capo Dea Atena
Sommo Sacerdote(In assenza della Dea)
Fondatore Dea Atena
Nascita Epoca dei Miti
Pianeta Terra
Continente Europa
Stato Grecia
Regione Attica
Razze umani
Lingue greco

Il Grande Tempio nel manga e nell'anime I Cavalieri dello zodiaco è il luogo sacro dove Atena e i suoi cavalieri vivono. È allo stesso tempo il luogo dove la maggior parte dei cavalieri si allena, come ad esempio Pegasus, e dei soldati, i quali hanno diversi ruoli, tra cui la guardia e la protezione del Gran Sacerdote. Il luogo è situato non molto lontano da Atene e sembra protetto da un campo di forza che impedisce agli aerei di sorvolarlo e allontana le persone normali e i turisti.

In originale sia nell'anime che nei manga viene chiamato con l'inglese Sanctuary, ma nelle edizioni italiane dei manga tale termine è stato tradotto letteralmente in Santuario, mentre Grande Tempio è il termine usato nell'addatamento dell'anime classico[1].

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Viene rappresentato come una composizione architettonica simile all'Acropoli di Atene e contiene numerose costruzioni ispirate agli antichi templi greci, più o meno allo stato di rovine. Il Grande Tempio è suddiviso in diversi luoghi:

  • Un grande piano con numerose costruzioni difensive e di muraglie, con a guardia i soldati che ne I Cavalieri dello zodiaco - Episode G hanno permesso di lottare contro l'invasione dei Titani.
  • Intorno al Grande Tempio c'è il villaggio di Rodorio, dove la gente che vive al Santuario si reca per rilassarsi e per fare le proprie cose. Questo villaggio è regolarmente visitato dal Gran Sacerdote per dare la propria benedizione al popolo.
  • Ci sono inoltre degli alti dirupi che separano il villaggio dal Grande Tempio, al fine di evitare ai comuni mortali di entrare all'interno del Santuario, come accaduto a Patricia (non essendo riuscita nel tentativo cadde e riportò la perdita della memoria).
  • Press'a poco sullo stesso piano c'è il Colosseo, le case dove vivono i cavalieri, diversi centri di allenamento, il cimitero dei cavalieri.
  • Più in alto si trovano le dodici case dello zodiaco. Ciascuna casa si chiama come uno dei segni zodiacali ed è protetta dal Cavaliere d'oro corrispondente. Mentre nel manga originale le case non sono altro che templi vuoti, in Episode G queste sono vere e proprie case dove i cavalieri abitano insieme ai loro servitori.
  • C'è poi il palazzo di Atena, situato nella parte più alta del Grande Tempio, nelle cui vicinanze c'è la residenza del Gran Sacerdote.
  • Al di là del palazzo di Atena, c'è il suo altare con la statua greca che la rappresenta. Di fianco c'è la stanza segreta del Gran Sacerdote.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nell'edizione italiana degli OVA di Hades il luogo viene talvolta indicato solo come Tempio

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga