I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya: Time Odyssey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya: Time Odyssey
serie regolare a fumetti
Titolo orig.Saint Seiya - Les Chevalier du Zodiaque: Time Odyssey[1]
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreMasami Kurumada (soggetto originale e supervisione[2]), Jérôme Alquié (Disegni e testi), Arnaud Dollen (testi)
EditoreKana
1ª edizione30 settembre 2022
Periodicitàannuale
Albi2 / 5 Completa al 40%
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.EURO (A partire dal volume 2)
1ª edizione it.28 ottobre 2022[3]
Albi it.1 / 5 Completa al 20%

I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya: Time Odyssey (Saint Seiya - Les Chevalier du Zodiaque: Time Odyssey[1], conosciuta anche come Saint Seiya: Time Odyssey) è un fumetto franco-belga creato da Jérôme Alquié e Arnaud Dollen e basato sulla saga di anime e manga I Cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada[2]. L'opera conta in totale cinque volumi, la cui pubblicazione è iniziata nel 2022, mentre il finale è previsto entro il 2026[4].

Il primo volume è stato rilasciato in anteprima in Giappone sulla rivista Champion Red da Akita Shoten in due parti sui numeri di luglio e settembre 2022[5][6]. Il volume integrale è stato poi rilasciato in Francia il 30 settembre 2022 dall'editore Kana[2]. In Italia il fumetto è pubblicato da Star Comics, che ne ha annunciato la pubblicazione al Lucca Comics & Games 2022[7].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Desideroso di diventare il tredicesimo dio olimpico, il dio del tempo Chronos decide (su richiesta di Zeus) di uccidere Ikki di Phoenix per evitare che esso si converta nell'incarnazione del dio Hades, portando alla vittoria dell'esercito degli inferi.

Al termine di una dura battaglia contro il Saint della Fenice, le tre Moire al servizio del dio del tempo riescono a cambiare il destino di Ikki con quello di Shun, rendendo quest'ultimo il nuovo ospite prescelto di Hades. Quando però Zeus nega a Chronos la possibilità di un posto nell'Olimpo, quest'ultimo decide di vendicarsi utilizzando l'Orologio dell'Apocalisse per cambiare passato, presente e futuro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 la Toei Animation contattò Jermoe Aliqué per un fumetto ispirato all'anime di Saint Seiya Ω, a seguito della chiusura dell'adattamento manga, ma questi rifiutò asserendo di preferire lavorare su un prodotto ispirato all'opera originale[8]. A seguito della pubblicazione da parte di Alquié del suo fumetto su Capitan Harlock, la casa editrice Akita Shoten (editore sia di Leiji Matsumoto che dell'autore dei Cavalieri Masami Kurumada) propose al fumettista francese di lavorare su un fumetto francese ispirato a I Cavalieri dello zodiaco[8].

Nella stesura della storia i due fumettisti hanno lavorato a stretto contatto con lo staff di Kurumada, il quale si è espresso sulla possibilità di inserire o meno determinati elementi all'interno della storia, chiedendo di fare riferimento al manga originale[8][7].

Dal punto di vista stilistico, gli autori hanno affermato di prendere spunto sia dall'anime che dal manga (le armature riprendono la forma del fumetto, mentre i colori dei personaggi quelli della versione animata) e che la storia è non stata concepita con lo scopo di essere un sequel o prequel, ma di fare luce su alcune zone d'ombra della serie originale[7].

Alla creazione del desing dei nuovi personaggi ha collaborato anche il fumettista italiano Marco Albiero, il quale ha aiutato ad elaborare il desing delle Moire.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Seiya di Pegasus - Personaggio titolare della serie e Saint della costellazione di Pegaso.
  • Shiryu di Dragon - Saint del Drago, allievo di Tong Hu di Libra.
  • Hyoga di Cygnus - Saint della costellazione del Cigno.
  • Shun di Andromeda - Saint di Andromeda e protagonista del secondo volume, fratello minore di Ikki di Phoenix. Alla fine del primo volume le Moire scambiano il suo destino con quello del fratello, rendendolo il nuovo ospite di Hades. Nel secondo volume, invece, affronta l'Aura Eastre della Valchiria (sorella di Aphrodite di Pisces), inviata da Chronos a impossessarsi delle catene dell'armatura di Andromeda per scoprirne i segreti.
  • Ikki di Phoenix - Saint della Fenice e fratello maggiore di Shun e protagonista del primo volume, dove scopre che la sua vita è stata manipolata dalle Moire per far sì che Seiya e gli altri lo uccidessero per evitare che potesse divenire Hades in futuro.
  • Saori Kido - Reincarnazione della dea Athena.

Guerrieri di Chronos[modifica | modifica wikitesto]

  • Chronos - Dio del tempo, che aspira a divenire il tredicesimo olimpico. Ha un corpo formato da micropolveri ed il suo esercito comprende tre gruppi di guerrieri corrispondenti a ore, minuti e secondi chiamati rispettivamente Aura[a 1] (in francese Hueres, cioè ore), Lepta e Stigma (soldati semplici).
Aura
  • Chlotho (I) - "La filatrice", Aura della prima ora e prima delle tre Moire.
  • Lachesis (V) - "La ripartrice", Aura della quinta ora e seconda Moira.
  • Atropos (XII) - "L'inesorabile", Aura dell'undicesima ora, terza e ultima delle Moire.
  • Artos (XII) - "L'ultima luce del giorno", Aura della dodicesima ora e il più vicino a Chronos. Il suo simbolo è il Kelpie.
  • Ophilates (X) - Aura della decima ora, di origine nativa americana. Il suo simbolo è il tatanka (il bisonte americano).
  • Sponde (VII) - Aura della settima ora, nutre una forte invidia per Arthos. Il suo simbolo è il loa voodoo noto come Kalfu.
  • Eastre (II) - Aura della seconda ora. Sorella maggiore di Aphrodite dei Pesci. Il suo simbolo è la Valchiria.
Lepta
  • Drachme (XII-V) - Sottoposto di Artos, Lepta del quinto minuto della dodicesima ora. Attacca Saori e gli altri Bronze Saint all'inizio del primo volume, contro la volontà del suo superiore.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Chunli (春麗T, ChūnlìP, giapponese Shunrei) - Ragazza cinese amica di Shiryu di Dragon.
  • Jeroge - Guardiano dell'Isola Death Queen ed ex-Silver Saint di Fornax. Viene trasformato dal Grande Sacerdote in Guilty (maestro di Ikki) in accordo con le Moire. Il suo nome è un omaggio a Jorge Vásquez, il più grande collezionista de I Cavalieri dello zodiaco[10].
  • Lod'N' di Sculptor - Silver Saint della costellazione dello Scultore. Cieco, è lui a creare le maschere delle Saint donna.
  • Saga - Saint della costellazione dei Gemelli che ha usurpato il seggio di Gran Sacerdote, nemico principale di Saori ai tempi del primo volume. Trasforma Jeorges in Guilty in accordo con le Moire, con la promessa di quest'ultime di aiutarlo nei suoi piani di conquista.
  • Death Mask di Cancer - Gold Saint del Cancro, alleato del Sacerdote. Tortura Jeorges prima della sua trasformazione.
  • Zeus - Padre di Athena e re degli dei. Ha dato a Chronus il compito di evitare che Ikki diventasse il ricettacolo di Hades per assicurare che la Terra non cada nelle tenebre. Appare solo come spirito.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Vol. Titolo Titolo italiano Data Data Italia
1 Ikki dans les flammes du destin Ikki tra le fiamme del destino 30 settembre 2022
ISBN 9782505088349[11]
28 ottobre 2022
ISBN 9788822636683[12]
2 Shun et la chaîne du souvenir[13] n/a 22 settembre 2023
ISBN 9782505088356[14]
29 ottobre 2024
ISBN 9788822641014[15]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera si compone in totale di cinque volumi da pubblicarsi fra il 2022 e il 2025/2026[4], ognuno dei quali dedicato ad un protagonista dell'opera originale[7] e disponibile in due versioni: una normale e una per collezionisti (comprendente bonus come retroscena e side-story dedicate alla genesi delle armature di Seiya e dei suoi compagni)[8]

In Giappone il primo volume è uscito in anteprima diviso in due parti sui numeri di luglio e settembre 2022 del mensile Champion Red di Akita Shoten (editore giapponese della saga)[5][6].

Edizione originale[modifica | modifica wikitesto]

Il primo volume di Time Odyssey è stato pubblicato in Francia il 30 settembre 2022 in doppia versione: normale e per collezionisti[8], quest'ultima in tiratura limitata e con allegata una custodia.

I nomi propri dei personaggi storici risultano essere quelli originali giapponesi, ma i colpi segreti e i nomi delle caste di guerrieri (ad esclusione di Lepta e Stigma) sono espressi in francese.

Edizione Italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana del primo volume del bande dessinée è stata presentata al Lucca Comics and Games del 2022 ad opera di Star Comics (editore del manga originale dal 2001). Come l'edizione francese, anche quella italiana è stata pubblicata in doppio formato: sia in edizione standard che quella per collezionisti, contente la storia extra e vari retroscena[16].

A differenza dell'edizione francese, quella italiana segue l'adattamento utilizzato per l'ultima edizione del manga di Kurumada (la cosiddetta Final Edition) per colpi (tradotti in italiano solo qualora in originale i Cavalieri usino il giapponese) e i nomi dei personaggi, in particolare nel caso di Shunrei (Fiorediluna nelle versioni animate) è stata utilizzata la pronuncia "Chunli" (data l'origine cinese del personaggio), mentre il nome del Saint di Capricorn è stato reso con la forma indiana Asura, invece della giapponese Shura. Per quanto riguarda i colpi dei guerrieri di Chronos, si è scelto di utilizzare la lingua inglese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'originale francese il termine Aura designa solo le armature dei guerrieri di Chronos, mente in quella italiana sia i guerrieri che le armature.[9]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) GOODIES : EX-LIBRIS SAINT SEIYA : LES CHEVALIERS DU ZODIAQUE – TIME ODYSSEY, su Kana.fr, Kana, 19 settembre 2022. URL consultato il 9 aprile 2023.
  2. ^ a b c (FR) Laetita de Germon, "Saint Seiya - Time Odyssey" : le retour des Chevaliers du Zodiaque dans une bande dessinée française, su franceinfo:culture, 1º ottobre 2022. URL consultato l'8 aprile 2023.
  3. ^ Elisa Erriru, Saint Seiya: Time Odissey, I Cavalieri dello Zodiaco francesi a Lucca Comics and Games 2022, su tomshw.it, 30 settembre 2022. URL consultato il 14 aprile 2023.
  4. ^ a b (EN) “Saint Seiya – Time Odyssey”: the return of the Knights of the Zodiac in a French comic strip, su westobserver.com, 1º ottobre 2022. URL consultato l'8 aprile 2023.
  5. ^ a b (JA) 「聖闘士星矢」バンド・デシネのスピンオフがREDに、「セインティア翔」番外編も, su Comics Natalie, 19 luglio 2022. URL consultato l'8 aprile 2023.
  6. ^ a b (JA) 「聖闘士星矢」海皇ポセイドンと海将軍を描く新シリーズ、チャンピオンREDで開幕, su Comics Natalie, 19 settembre 2022. URL consultato l'8 aprile 2023.
  7. ^ a b c d Antonello di Bello (a cura di), SAINT SEIYA TIME ODYSSEY: TUTTO SULLO SPIN-OFF DEI CAVALIERI DELLO ZODIACO, su Everyeye.it, HIDEDESIGN S.R.L., 8 novembre 2022. URL consultato l'8 aprile 2023.
  8. ^ a b c d e (FR) Charles-Louis Detournay e Sacha Puaux (a cura di), Après Albator et Goldorak, Kana relance "Les Chevaliers du Zodiaque" avec un accent Frenchie, su ActuadB, 29 settembre 2022. URL consultato il 9 aprile 2023.
  9. ^ Jerome Alquié (testi), Jerome Alquié e Arnoud Dollen (disegni); Ikki dans les flammes du destin, in Saint Seiya - Les Chevalier du Zodiaque: Time Odyssey vol. 1, Kana, p. 20.

    «Arctos: "On me surnome la derniére lueur du juour... Je suis Arctos de Kelpie, l'une des Douze Hueres

    e Saint Seiya - Les Chevalier du Zodiaque: Time Odyssey vol. 1, p. 30.

    «Athropos: "... n'aine crainte, grace a à nos Auras, nous allons y remèdier."»

  10. ^ I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya Time Odyssey (edizione per collezionisti) vol. 1, Star Comics.
  11. ^ (FR) Saint Seiya - Time Odyssey T1 | Kana, su Kana.fr. URL consultato il 4 settembre 2023.
  12. ^ Star Comics | I CAVALIERI DELLO ZODIACO: SAINT SEIYA TIME ODYSSEY 1, su starcomics.com. URL consultato il 4 settembre 2023.
  13. ^ Filmato audio (FR) Jérôme Alquié Illustrations, SAINT SEIYA TIME ODYSSEY TOME 2 BANDE ANNONCE COMPLETE !!!, 22 settembre 2023, a 0 min 54 s. URL consultato il 23 settembre 2023.
  14. ^ (FR) Saint Seiya - Time Odyssey T2 | Kana, su Kana.fr. URL consultato il 4 settembre 2023.
  15. ^ Star Comics | I CAVALIERI DELLO ZODIACO - SAINT SEIYA: TIME ODYSSEY n. 2, su starcomics.com. URL consultato il 25 marzo 2024.
  16. ^ Antonello Bello, SAINT SEIYA: TIME ODYSSEY RECENSIONE: L'OTTIMO SPINOFF SUI CAVALIERI, su Everyeye, HIDEDESIGN S.R.L., 3 gennaio 2023. URL consultato il 9 aprile 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]