KARR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Modellino di KARR (Terza Stagione). Notare la nuova verniciatura e lo scanner di colore arancione.

KARR, acronimo inizialmente di Knight Automa Radio Ragionante, in seguito Knight Auto Robot Ragionante, in lingua originale Knight Automated Roving Robot, è un'automobile nera dotata di tecnologia futuristica, antagonista di KITT nella serie televisiva Supercar. L'acronimo KARR in inglese si pronuncia peraltro in modo identico al termine car, automobile.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

KARR è il primo prototipo di auto fornita di intelligenza artificiale realizzato dalla Fondazione Knight, creata da Wilton Knight. È dotato di tutte le straordinarie funzioni di KITT, oltre ad essere del tutto identico esteriormente. Tale prototipo fu disattivato quasi subito (anche se non smantellato) per un gravissimo errore nella sua programmazione: l'auto è progettata in modo da mettere al primo posto la difesa di se stessa e della propria esistenza, invece della salvaguardia della vita umana. Il secondo prototipo, KITT, fu realizzato proprio con questa prerogativa.

KARR viene riattivato per errore da 2 vagabondi all'inizio del nono episodio della prima stagione Il gemello cattivo. Alla fine dell'episodio sembra che Michael Knight e KITT riescano a sconfiggerlo e a distruggerlo facendolo precipitare in un dirupo, ma questa supposizione si rivelerà sbagliata. KARR viene infatti ritrovato e riattivato da una coppia di fidanzati all'inizio dell'episodio della terza stagione KITT contro KARR, in cui non mostra troppi segni di danneggiamento.

Il gemello cattivo di KITT riesce inizialmente a convincere la coppia di fidanzati ad aiutarlo a rimettersi in sesto, mostrando loro alcune straordinarie funzioni che è in grado di compiere. Ben presto però KARR dimostrerà la sua vera natura, ricattando i ragazzi e coinvolgendoli nel suo progetto di distruggere i suoi nemici: KITT e Michael Knight. Questi ultimi riusciranno, alla fine dell'episodio, a distruggere completamente KARR. Tuttavia l'episodio si conclude con l'inquadratura del luogo dello scontro finale: tra i pezzi sparsi di KARR si vede la sua CPU, che incredibilmente risulta ancora funzionante. Da questa scena dovrebbe trarre origine il nuovo film di Supercar.

La voce originale di KARR è di Peter Cullen, quella italiana (nell'episodio Il gemello cattivo) di Diego Reggente; per coincidenza, nel cartone animato Transformers, il personaggio di Optimus Prime ha la stessa coppia di voci.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione