Imada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'asteroide, vedi 16079 Imada.

L'imada o settore (المنطقة) è la più piccola unità amministrativa della Tunisia ed è diretta dal capo di settore[1] (omda), il quale è nominato dal ministero degli interni [2] ed è incaricato dell'amministrazione del settore. Ciascun settore fa parte di una delegazione.

Un settore o solo una parte di esso, insieme ad altri settori o parte di settori anche facenti parte di altre delegazioni, possono essere inclusi nel territorio di un comune.[3]

La Tunisia, suddivisa in 24 governatorati e 264 delegazioni, ha complessivamente 2.083 imada (situazione al 31.12.2012).

I settori sono identificati all'interno del Codice geografico tunisino con sei cifre: le prime quattro identificano la delegazione e le ultime due (formati un numero che va da 51 a 99) identificano il settore all'interno della delegazione. Il numero "51" solitamente viene assegnato al settore dove ha sede l'omda (capo settore).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nei testi francesi, anche quelli prodotti dalle amministrazioni tunisine, usano il termine "settore" (secteur)
  2. ^ pag. 7, Statistiques Tunisie, Classification Nationale des Unités Administratives Code géographique Tunisien PDF Archiviato il 14 gennaio 2018 in Internet Archive.
  3. ^ pag. 8, Statistiques Tunisie, Classification Nationale des Unités Administratives Code géographique Tunisien PDF Archiviato il 14 gennaio 2018 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]