Hiroyuki Sanada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hiroyuki Sanada

Hiroyuki Sanada (真田 広之 Sanada Hiroyuki?), pseudonimo di Hiroyuki Shimosawa (下澤 廣之 Shimosawa Hiroyuki?) (Tokyo, 12 ottobre 1960) è un attore giapponese.

Agli inizi della sua carriera ha usato anche gli pseudonimi di Duke, Harry e Henry Sanada

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Prima di diventare una star di film d'azione, Hiroyuki Sanada esordisce all'età di cinque anni, nella Compagnia drammatica Hiwari e nel mondo del cinema con Rokyoku Komori-uta in cui recita accanto al famoso attore e artista marziale Sonny Chiba. A undici anni rimane orfano di padre e lo stesso anno inizia a studiare karate e a dodici anni inizia ad allenarsi con il Japan Action Club di Sonny Chiba, grazie al quale ottenne una buona abilità nelle arti marziali in genere. La sua carriera nei film di arti marziali gli fece conoscere l'attrice Michelle Yeoh, con la quale reciterà nel 2007 nel film di Danny Boyle Sunshine. Ha un'amicizia di lunga data con Jackie Chan, ma nonostante questo i due non erano mai apparsi assieme in un film fino al 2007 anno dell'uscita di Rush Hour 3 - Missione Parigi.

Sanada si è affermato come attore caratterista, adatto a numerosi ruoli. È stato inizialmente notato come attore serio nel film Mahjong Hourouki diretto da Makoto Wada. Il rapporto tra lui ed il regista si può considerare simile a quello tra John Huston e Humphrey Bogart. Da Mahjong Hourouki ha recitato in ogni film di Wada, opere piene di umorismo e di un attaccamento nostalgico ai film classici.

Tra il 1999 e il 2000 ha recitato con la Royal Shakespeare Company nell'opera Re Lear. Grazie a questo fatto si è guadagnato un MBE, in quanto era stato il primo attore giapponese a recitare con questa famosa compagnia teatrale.

Tra i film più famosi in cui appare Sanada bisogna citare: Kaitô Ruby, Ring, The Twilight Samurai e L'ultimo samurai. Nel 2005 recita nel ruolo di Matsuda (l'imperialista giapponese che fa amicizia con il personaggio di Ralph Fiennes) nel film La contessa bianca di James Ivory. Collabora nuovamente con il regista nel 2009, recitando nel film The City of Your Final Destination. Sempre nel 2005 appare nel film cinese The Promise diretto da Chen Kaige. Nel 2007 partecipa a due film statunitensi: Rush Hour 3 - Missione Parigi in cui recita accanto a Jackie Chan e Chris Tucker e Sunshine.

Nel 2010 appare in quattro episodi della popolare serie televisiva della ABC Lost, nel ruolo di Dogen un membro di alto rango degli Altri.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Nel 1982, per le sue interpretazioni nei film Makai Tenshō, Hoero Tekken e Bōkensha Kamikaze vince un Award of the Japanese Academy come attore esordiente.[2] Ha vinto per quattro volte il Kinema Junpo Award come miglior attore, l'ultima come protagonista per Tasogare Seibei nel 2002,[2] film che guadagnò una nomination all'Oscar per il miglior film straniero.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Hiroyuki Sanada to appear in final season of Lost.. Controllato il 18 giugno 2010.
  2. ^ a b (EN) Awards for Hiroyuki Sanada. URL consultato il 4 marzo 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 64211671 LCCN: nr2005006458

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie