Revenge (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Revenge
Revenge 2011.png
Titolo originale Revenge
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011 – in produzione
Formato serie TV
Genere drammatico, mistero, thriller
Stagioni 3
Episodi 66
Durata 43 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Mike Kelley
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione ABC Studios, Temple Hill Entertainment
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 21 settembre 2011
Al in corso
Rete televisiva ABC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 30 maggio 2012
Al in corso
Rete televisiva RSI LA1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 30 novembre 2011
Al in corso
Rete televisiva Fox Life

Revenge è una serie televisiva statunitense, liberamente ispirata al romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas.[1] Viene trasmessa dal 21 settembre 2011 sul canale ABC.[2][3] In Italia la serie va in onda a partire dal 30 novembre 2011 su Fox Life[4] e in chiaro su Deejay Tv dall'autunno 2012.[5] Nella Svizzera italiana la serie va in onda in chiaro a partire dal 30 maggio 2012 su RSI LA1.[6] L'11 maggio 2012 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che è andata in onda da settembre 2012.[7]

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Nel gennaio del 2011 ABC ha ordinato l'episodio pilota di Revenge. Nel marzo dello stesso anno è stato annunciato che l'attrice Emily VanCamp avrebbe interpretato la protagonista Emily Thorne.[1] In seguito anche Madeleine Stowe e Henry Czerny sono entrati a far parte del cast principale.[8]

Il 13 maggio 2011 ABC ha confermato la produzione della serie televisiva,[9] e il 17 maggio ha annunciato la data del suo debutto.[2]

Visto il successo della prima stagione, il 10 maggio 2012 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che è andata in onda dal 30 settembre 2012 nell'ambita fascia oraria precedentemente occupata da Desperate Housewives.[10][11] Il 10 maggio 2013 la serie è stata rinnovata per una terza stagione. il 21 marzo 2014 la ABC ha rinnovato la serie per una quarta stagione.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una donna misteriosa, Amanda Clarke, sotto la falsa identità di Emily Thorne, si trasferisce negli Hamptons, in cerca di vendetta sulle persone che hanno distrutto la sua famiglia.

Suo padre, David Clarke, un ricco uomo d'affari con il quale ha passato la sua infanzia negli Hamptons, in una residenza sul mare, fu accusato, processato e condannato ingiustamente per aver partecipato a un'azione terroristica. Ad incastrarlo i Grayson, titolari della Grayson Global, società della quale David faceva parte, in combutta con molti personaggi a loro vicini. La figlia Amanda Clarke invece venne divisa tra famiglie affidatarie e infine rinchiusa in un carcere minorile fino alla maturità. Uscita dal carcere venne accolta nella società da Nolan Ross, amico del padre, che le consegnò una scatola contenente i diari di David. Leggendoli Amanda scoprì la vera storia del padre e, dopo aver scambiato la sua identità con quella dell'amica Emily Thorne, intraprese il suo cammino di vendetta contro tutti i traditori del padre.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2011-2012 2011-2012
Seconda stagione 22 2012-2013 2013
Terza stagione 22 2013-2014 2014
Quarta stagione  ? 2014-in corso Inedita

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Emily Thorne (stagione 1-in corso), interpretata da Emily VanCamp, doppiata da Alessia Amendola.
    Emily è in realtà Amanda Clarke, una giovane ragazza che torna negli Hamptons (località balneare dove aveva vissuto da bambina) con l'intento di vendicare suo padre, David Clarke, accusato ingiustamente di terrorismo e morto da innocente in carcere. Emily si presenta alle ricche famiglie degli Hamptons come una ricca ragazza dedita alla beneficenza. Il suo obiettivo principale è vendicarsi di Victoria Grayson (amante di David) che ha assecondato il marito Conrad Grayson nel complotto contro suo padre. Durante la realizzazione del suo piano Emily si vendica di varie persone che hanno contribuito a incastrare il padre. La ragazza può contare sull'aiuto dell'amico Nolan Ross, l'unico a conoscere la sua vera identità dall'inizio. Durante l'estate negli Hamptons ritrova l'amico d'infanzia Jack Porter (al quale rivela la vera identità solo nel finale della seconda stagione, per evitare che lui commetta l'omicidio di Conrad), si fidanza con Daniel Grayson (figlio di Victoria e Conrad) e scopre di avere una sorellastra, Charlotte Grayson (figlia di David e Victoria, ma da sempre spacciata dalla donna come figlia naturale di Conrad). Il fidanzamento però salta quando scoprono che lei ha tradito Daniel con Jack. Nella seconda stagione ha una relazione segreta con Aiden Mathis che conosce la sua vera identità, perché addestrato anche lui alla vendetta da Takeda, maestro di arti marziali giapponese che vedeva in Emily la sua miglior allieva. Nella terza stagione si fidanza nuovamente con Daniel, mentre continua la sua relazione segreta con Aiden. Quindi l'8 agosto si sposa con il giovane Grayson, nonostante il parere contrario di Victoria, al quale fa credere di aspettare un figlio, per impedire che lui la lasci per la sua ex, Sara Munello, ritornata negli Hamptons. Quando Daniel, ubriaco, scopre che in realtà non sta per diventare padre, durante la loro luna di miele sullo yacht le spara, ferendola all'addome. Grazie ad Aiden si salva, però il suo piano le si è ritorto contro e non potrà avere più dei figli. Dopo un'iniziale amnesia, causata dalla caduta nell'oceano, e dopo alcuni vuoti di memoria, ricomincia la sua vendetta nei confronti dei Grayson. Divorzia da Daniel quando rende pubblica la sua cartella clinica nella quale si evince che non era incinta. Nel finale della terza stagione dopo aver riabilitato il nome di suo padre, fa rinchiudere Victoria in un ospedale psichiatrico, perché aveva scoperto la sua vera identità e aveva ucciso Aiden.
    In molti flashback è solo una bambina, interpretata da Emily Alyn Lind, doppiata da Agnese Marteddu.
  • Victoria Grayson (stagione 1-in corso), interpretata da Madeleine Stowe, doppiata da Franca D'Amato.
    Ricca e potente donna degli Hamptons, spesso soprannominata dai membri della ricca comunità come la "Regina degli Hamptons". Moglie di Conrad Grayson e madre di Daniel e Charlotte, era l'amante di David Clarke. La donna è il principale obiettivo della vendetta di Emily/Amanda, perché colpevole di aver tradito ed incastrato David Clarke, che diceva di amare. Da sempre diffidente nei confronti di Emily, accetta il fidanzamento della ragazza con Daniel, solo per non perdere l'affetto del figlio. Ha un rapporto conflittuale con la figlia, Charlotte, che si aggrava ancora di più quando si scopre che la ragazza è figlia di David e non di Conrad come sempre Victoria aveva fatto credere. Nella seconda stagione si risposa con Conrad. Si scopre anche che ha avuto un figlio prima di Daniel e Charlotte, Patrick Osborne, che diede in adozione, e che si presenta da lei nel finale della seconda stagione. Nella terza stagione divorzia da suo marito e inizia una relazione con Pascal LeMarchal, che conosceva da molto tempo. Recupera poi il rapporto con il suo primo figlio e lascia morire il padre biologico di quest'ultimo, perché l'aveva stuprata. Nel finale della terza stagione Emily la rinchiude in un ospedale psichiatrico, perché lei ha ucciso Aiden e ha scoperto la sua vera identità.
    Da giovane è interpretata da Grace Fulton.
  • Nolan Ross (stagione 1-in corso), interpretato da Gabriel Mann, doppiato da Emiliano Coltorti.
    Brillante genio informatico, fondatore e proprietario della Nolcorp, compagnia fondata con l'aiuto di David Clarke, il solo che avesse creduto in lui. L'unico a conoscere dall'inizio il segreto di Emily. Ha promesso al padre di Amanda di vegliare su di lei, per questo si offre come suo aiutante, alleato e diventa il suo migliore amico. E' bisessuale. Nella seconda stagione ha una relazione con Padma Lahari, la sua segretaria, che in seguito viene uccisa. Nel finale della seconda stagione viene arrestato e perde il controllo della Nolcorp. Nella terza stagione viene rilasciato ed Emily gli compra una casa negli Hamptons. Inizia una relazione con Patrick Osborne, il primo figlio di Victoria, che però non avrà futuro. In prigione ha conosciuto Javier Salgado, che si presenta a casa sua quando viene rilasciato agli arresti domiciliari. Decide quindi di diventare suo mentore, visto che anche Javier è un genio dell'informatica.
  • Jack Porter (stagione 1-in corso), interpretato da Nick Wechsler, doppiato da Riccardo Rossi.
    Amico di Amanda, vive ancora negli Hamptons lavorando al locale del padre, con il ricordo della bambina vivo in lui. Quando Amanda (la vera Emily) torna in città si innamora di lei, ma rimane deluso dal comportamento della ragazza, che viene accusata di aver appiccato un incendio e si avvicina troppo ai Grayson, famiglia che Jack odia. Nella seconda stagione avrà un figlio da Amanda, Carl, e dei problemi finanziari con il bar, a causa dei fratelli Ryan, siccome un amico del padre di Jack ha ucciso il loro padre. Nate Ryan, schieratosi con Conrad, gli spara e causa l'esplosione dell'Amanda, nella quale Amanda muore. Lui, invece, grazie ad Emily e Nolan si rimette. Nel finale della seconda stagione nell'esplosione della Grayson Global, causata dallo stesso Conrad per ucciderlo, muore però suo fratello Declan. Per evitare che Jack uccida Conrad il giorno delle elezioni a Governatore Emily gli svelerà la sua vera identità. Nella terza stagione conosce Margaux LeMarchal, con la quale inizia una relazione che non avrà futuro, siccome lui è ancora innamorato di Emily. Siccome non vuole che Emily provochi altri danni le dà un ultimatum: completare la sua missione di vendetta contro i Grayson entro la fine dell'estate. Successivamente scopre che Nolan sapeva fin dall'inizio della vera identità di Emily e dopo qualche tempo decide di aiutarla. Incontra poi la sua vera madre, Stevie Grayson, ex alcolista e prima moglie di Conrad, che aiuta sia lui che Emily. Nel finale della terza stagione viene arrestato perché Charlotte capisce che lui era uno dei rapitori.
    In alcuni flashback è solo un bambino, interpretato da Nicholas Stargel, doppiato da Andrea Di Maggio.
  • Daniel Grayson (stagione 1-in corso), interpretato da Joshua Bowman, doppiato da Gabriele Sabatini.
    Dal passato burrascoso, è il figlio di Conrad e Victoria. Colpito da Emily si fidanzerà presto con lei, fino a chiederle di sposarlo. Dopo aver scoperto un suo tradimento con Jack intraprende una relazione con Ashley. Successivamente quando scopre che anche Ashley l'ha tradito si rimetterà con Emily, che sposerà. Però la tradisce perché si innamorerà di sua ex, Sara Munello, che era rimasta gravemente ferita durante un incidente causato proprio da lui; per questo Emily finge di essere incinta per non perderlo. Quando scopre il segreto di Emily, il giorno del matrimonio, le spara due colpi di pistola all'addome. Quindi chiede a Sara di andare a vivere da lui a villa Grayson. In seguito Emily farà in modo che la madre di lei sappia che vede colui che ha causato l'incidente e per questo lei se ne va. Il suo amore verso Emily si trasforma così in odio. Divorzia da lei quando diventa di dominio pubblico la cartella clinica di Emily che dimostra che non era incinta. Dopo aver lavorato alla Grayson Global inizia a lavorare a Voulez, la rivista di Margaux LeMarchal, sua amica da tempo, con la quale inizierà una relazione alla fine della terza stagione. Nel finale della terza stagione finisce a letto in un hotel con una prostituta, che muore a causa di un'overdose.
  • Charlotte Grayson (stagione 1-in corso), interpretata da Christa B. Allen, doppiata da Veronica Puccio.
    È la sorella di Daniel, nata dalla relazione di Victoria con David Clarke. È profondamente innamorata di Declan con cui inizia una relazione. Nel finale della seconda stagione scopre di essere incinta di Declan, però quando quest'ultimo muore a causa delle ferite riportate nell'esplosione della Grayson Global ha un aborto spontaneo. Nella terza stagione ha una breve storia con Javier Salgado. Viene rapita da Emily e Aiden, che le rivelano tutto su ciò che ha fatto Conrad vent'anni prima. Siccome Jack la libera, nonostante lei sia bendata e lui abbia un passamontagna, capisce che lui era tra i rapitori e nel finale della terza stagione lo fa arrestare. Una volta libera torna a casa e si scontra con il padre, che ammette i suoi crimini.
  • Margaux LeMarchal (guest star stagione 3, stagione 4-in corso), interpretata da Karine Vanasse, doppiata da Valentina Mari.
    Figlia di Pascal LeMarchal, creatore della rivista Voulez in Francia, amica di Daniel. È arrivata negli Hamptons per creare una versione americana della rivista. Ha una relazione con Jack e poi con Daniel.
  • David Clarke (guest star stagioni 1-3, stagione 4-in corso), interpretato da James Tupper, doppiato da Alessio Cigliano.
    È il padre creduto deceduto di Amanda e Charlotte; ha avuto una relazione con Victoria. Prima dell'ultimo episodio della terza stagione compare soltanto nei flashback di Emily e Victoria.
  • Conrad Grayson (stagioni 1-3), interpretato da Henry Czerny, doppiato da Luca Biagini.
    Marito di Victoria, incolpa David Clarke dell'incidente aereo per cui fu condannato e ucciso in carcere, su sua commissione. È l'erede e amministratore delegato della Grayson Global. In passato è stato sposato anche con Stevie Grayson, che ha lasciato a causa dei suoi problemi con l'alcool. Per un breve periodo è stato governatore. Nella terza stagione divorzia da Victoria e si trasferisce nell'hotel South Fork. Nel finale della terza stagione viene arrestato per tutti i suoi crimini, però riesce ad evadere travestito da prete. Muore assassinato da un misterioso individuo che sembra essere David Clarke.
  • Declan Porter (stagioni 1-2), interpretato da Connor Paolo, doppiato da Flavio Aquilone.
    Fratello di Jack, lavora con lui ed il padre al locale e intraprende una relazione con Charlotte che termina bruscamente per colpa di quest'ultima. Muore alla fine della seconda stagione.
  • Ashley Davemport (stagioni 1-2, guest star stagione 3), interpretata da Ashley Madekwe, doppiata da Perla Liberatori.
    Amica di Emily, molto ambiziosa, vuole compiere la sua scalata sociale agli Hamptons iniziando con l'organizzazione di eventi per le famiglie potenti. Viene assunta alla Grayson Global e dalla seconda stagione intraprende una relazione con Daniel.
  • Aiden Mathis (stagioni 2-3), interpretato da Barry Sloane, doppiato da Massimiliano Manfredi.
    È un ragazzo che ha conosciuto Amanda nel 2006. Da allora viene istruito anche lui da Takeda sul difficile percorso della vendetta, perché vuole salvare la sorella, Coleen, tenuta in ostaggio dall'Americon Initiative. I due hanno avuto una storia e quando si ritrovano la ricominciano in segreto. Quando Amanda decide di tornare prematuramente negli Hamptons decide di seguirla ed aiutarla. È lui che uccide l'uomo dai capelli bianchi. Nel finale della seconda stagione Daniel gli spara, ferendolo. Lo cura Niko Takeda, la figlia del suo maestro, con la quale avrà una storia, che troncherà quando scopre che lei vuole vendicare la morte del padre, non sapendo che è stato proprio lui ad ucciderlo in un duello. Lo rapisce e Emily lo salva. Muore per mano di Victoria, che lo soffoca con un cuscino dopo avergli somministrato un farmaco che lo paralizza.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Amanda Clarke (nata Emily Thorne) (stagione 1-2), interpretata da Margarita Levieva, doppiata da Domitilla D'Amico.
    È la ragazza che ha scambiato il suo nome con la vera Amanda Clarke. Spregiudicata e imprevedibile, considera Emily una sorella e non si tira indietro quando si tratta di difendere il loro segreto. Giunta negli Hamptons si innamora di Jack Porter, che la ricambia anche convinto di aver ritrovato il primo amore, che in seguito sposa e dal quale ha un bambino, Carl. Muore durante la sua luna di miele, dopo che Nate Ryan ha causato l'esplosione dell'Amanda, la barca di Jack.
  • Satoshi Takeda (stagione 1-3), interpretato da Hiroyuki Sanada (stagione 1) e Cary-Hiroyuki Tagawa (stagione 2) doppiato da Massimo Rossi.
    È un amico di Emily/Amanda che l'ha addestrata per la sua vendetta, uccide Tyler per cercare di riportare Emily sulla retta via quando questa sembra aver perso il controllo. Maestro determinato, usa ogni mezzo perché le sue risorse e l'addestramento di Emily/Amanda e Aiden percorrano il cammino della vittoria. Muore durante un duello con Aiden.
  • Leo "Mason" Treadwell (stagione 1-in corso), interpretato da Roger Bart, doppiato da Franco Mannella.
    È un amico di Victoria autore di molti libri di successo. È uno degli obbiettivi di Emily infatti in passato aveva intervistato la bambina pubblicando però una storia falsa che incriminava il padre. Nella seconda stagione scopre la vera identità di Emily e ricattato dalla ragazza si fa arrestare per l'omicidio di Gordon Murphy. Successivamente, grazie all'aiuto di Emily e Nolan, evade, inscenando la sua morte.
  • Lydia Davis (stagione 1, 3), interpretata da Amber Valletta, doppiata da Alessandra Korompay.
    La migliore amica di Victoria, è il primo obbiettivo di Emily. Victoria stessa la caccia dagli Hamptons quando la sua relazione con Conrad viene alla luce. Ritorna nella terza stagione.
  • Tyler Barrol (stagione 1), interpretato da Ashton Holmes, doppiato da Daniele Raffaeli.
    È un amico e compagno di college di Daniel, passa l'estate a casa Grayson. Muore colpito da Daniel con un colpo di pistola e finito da Takeda con altri due colpi.
  • Frank Stevens (stagione 1), interpretato da Max Martini, doppiato da Roberto Draghetti.
    È il capo della sicurezza della famiglia Grayson, viene ucciso da Amanda (la vera Emily) perché è sul punto di scoprire lo scambio d'identità tra le due.
  • Gordon Murphy (stagione 1-2), interpretato da James Morrison, doppiato da Massimo Corvo.
    "L'uomo dai capelli bianchi", è l'assassino di David assoldato dai Grayson, nonché autore dell'attentato all'aereo su cui viaggiavano Lydia e Victoria. Viene ucciso da Aiden con un colpo di pistola alle spalle. Si scopre che aveva una storia con la madre di Amanda.
  • Adam Connor (stagione 1), interpretato da Robbie Amell, doppiato da Fabrizio De Flaviis.
    È l'ex ragazzo di Charlotte viene lasciato poiché la ragazza si innamora di Declan. Si rimettono insieme quando la ragazza si lascia con Declan e usa il ricettario del padre per rifornirla di pillole.
  • Benjamin Brooks (stagione 1), interpretato da Courtney B. Vance, doppiato da Mario Cordova.
    È l'avvocato che difende Daniel durante il processo per l'omicidio di Tyler, le sue brillanti strategie di difesa sono continuamente ostacolate dai segreti degli stessi Grayson.
  • Carl Porter (stagione 1-2), interpretato da Brian Goodman, doppiato da Paolo Buglioni.
    È il padre di Jack e Declan.
  • Sharon Stiles (stagione 1), interpretata da CCH Pounder, doppiata da Graziella Polesinanti.
    È la direttrice del carcere minorile dove sono state rinchiuse Emily e Amanda, difende la loro privacy in ogni occasione.
  • Lee Moran (stagione 1), interpretato da Derek Ray, doppiato da Paolo De Santis.
    È un seguace di Victoria. Su sua richiesta recupera i nastri di Mason Treadwell. Victoria lo impiega più tardi per mettere in scena il pestaggio di Daniel in carcere per convincere il giudice Hawthorne a riconsiderare la cauzione. Emily lo incastra per l'omicidio di Tyler, e viene ucciso in carcere da Gordon Murphy.
  • Dominik Wright (stagione 1), interpretato da James Purefoy, doppiato da Gaetano Varcasia.
    È un pittore e truffatore vecchio amante di Victoria prima che sposasse Conrad. La coppia riprende la relazione durante il processo di Daniel, Conrad lo ricatta e gli intima di lasciare Victoria in cambio di denaro.
  • Ryan Huntley (stagione 1), interpretato da James McCaffrey, doppiato da Antonio Sanna.
    È l'avvocato divorzista di Victoria sembra inizialmente essere uno degli obbiettivi della vendetta di Emily ma si scopre lavorare per lei per dimostrare l'innocenza di David.
  • Kara "Wallace" Clarke (stagione 2), interpretata da Jennifer Jason Leigh, doppiata da Claudia Razzi.
    È la madre di Amanda. Malata, da giovane aveva cercato di annegare la figlia. Rinchiusa poi da David in un istituto psichiatrico, viene prelevata da Victoria e Gordon Murphy, con cui poi intraprende una relazione. Torna negli Hamptons dopo la scomparsa di Gordon, fugge nuovamente quando scopre che l'uomo è morto.
  • Padma Lahari (stagione 2), interpretata da Dilshad Vadsaria, doppiata da Francesca Manicone.
    È la nuova assistente, consulente finanziaria e poi interesse amoroso di Nolan. Si scopre lavorare in segreto per l'Americon Initiative che tiene in ostaggio il padre. Nolan la smaschera ma cerca di aiutarla a riscattare il padre; sarà invece rapita anche lei e uccisa insieme al padre.
  • Kenny Ryan (stagione 2), interpretato da JR Bourne, doppiato da Gaetano Varcasia.
    È l'uomo che, assieme al fratello, acquista con l'inganno il bar di Jack, per vendicarsi della morte del padre. Dopo aver scoperto che l'assassino del padre era Matt Duncan, un amico di famiglia dei Porter, convinto da Conrad lascia nuovamente il bar ai Porter.
  • Nate Ryan (stagione 2), interpretato da Michael Trucco, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    È il fratello di Kenny, insieme comprano il bar di Jack per vendicare la morte del padre. Dopo che il fratello ha però venduto il bar a Conrad cerca di convincere quest'ultimo a rivenderglielo. Muore nell'esplosione dell'Amanda da lui causata; nello stesso incidente muore anche Amanda.
  • Helen Crowley (stagione 2), interpretata da Wendy Crewson, doppiata da Cristiana Lionello.
    È uno dei membri dell'Americon Initiative, l'associazione che in combutta coi Grayson ha incastrato David Clarke e che tiene prigioniera la sorella di Aiden. Viene uccisa da Victoria pronta a tutto per proteggere il figlio da lei spesso minacciato.
  • Trask (stagione 2), interpretato da Burn Gorman.
    È il membro dell'Americon Initiative che sostituisce Helen dopo la sua morte. È lui ad uccidere Padma e suo padre, viene quindi ucciso da Aiden per vendetta, poiché confessa di essere anche l'assassino di Colleen.
  • Marco Romero (stagione 2), interpretato da E.J. Bonilla, doppiato da David Chevalier.
    È l'ex direttore finanziario della Nolcorp nonché ex-ragazzo di Nolan. Viene lasciato da questi nel 2006, per la mancanza di fiducia dell'uomo nei suoi confronti. Ricompare quando la Grayson Global acquisisce la società di Nolan, richiamato da Daniel, intenzionato a recuperare la relazione con Nolan.
  • Eli James (stagione 2), interpretato da Collins Pennie, doppiato da Nanni Baldini.
    È il fratello in affido di Amanda, torna dopo essere stato informato da Charlotte della morte della sorellastra. Una volta tornato scopre la verità e inoltre smaschera gli abusi che i due bambini, e tutti quelli venuti prima e dopo, avevano subito in una delle case.
  • Marion Harper (stagione 2), interpretata da Adrienne Barbeau, doppiata da Melina Martello. Da giovane è interpretata da Amanda Brooks, doppiata da Francesca Fiorentini.
    È la madre di Victoria. In un flashback del 2006 si scopre che era tornata nella vita della figlia dopo molti anni per il Ringraziamento per annunciare il futuro matrimonio. Voleva sposarsi con Ben, ma Victoria racconta la sua storia all'uomo durante la cena e lui la lascia. In realtà era tutto un piano di Victoria: Ben ha finto di amarla e il loro incontro non era stato casuale. Siccome è rimasta senza soldi o un posto dove andare Victoria la caccia fuori di casa e, finalmente, ha avuto la sua vendetta. Marion infatti cercava sempre di avere relazioni con gli uomini ricchi così si sarebbero presi cura di lei. Ha voluto addirittura che la figlia alla sola età di 15 anni, si prendesse la colpa per un omicidio che non aveva commesso, quello di Thomas, il fidanzato che secondo lei aveva messo gli occhi su sua figlia e voleva andarsene perché la considerava pazza. Dopo aver trascorso sei mesi in un ospedale psichiatrico, Victoria torna a casa per essere buttata fuori dopo che la madre vide il suo nuovo fidanzato, Maxwell, entrare furtivamente nella stanza di della figlia durante la notte.
  • Colleen Mathis (stagione 2), interpretata da Gemma Massot, doppiata da Federica De Bortoli.
    Sorella di Aiden. Viene uccisa da Trask, membro dell'Americon Initiative.
  • Donna Carlisle (stagione 2), interpretata da Sherri Saum, doppiata da Ilaria Stagni.
  • Falcon (stagione 2), interpretata da Susan Park, doppiata da Federica De Bortoli.
  • Patrick Osbourne (stagione 3), interpretato da Justin Hartley.
    È il figlio illegittimo di Victoria Grayson, che ritrova dopo molti anni, di professione fa l'artista, è gay e ha una relazione con Nolan. Sabota la Ferrari di Conrad causando un incidente nel quale perde la vita Padre Paul che sedeva a fianco dell'uomo. Apre con la madre una galleria d'arte. Dopo aver scoperto come è nato, ossia da uno stupro subito dalla madre, colpisce mortalmente il padre. Grazie a sua madre ottiene un posto di lavoro in Toscana.
  • Padre Paul (stagione 3).
    Ex dipendente di Conrad, dopo quello che è successo a David Clarke si fa prete. Emily vuole vendicarsi anche di lui, ma successivamente si rende conto che è un uomo buono con il prossimo. Muore in un incidente stradale, quando Conrad, alla guida della sua Ferrari, stava andando a confessare tutto alla polizia, perché l'auto è stata manomessa da Patrick.
  • Bizzy Preston (stagione 3), interpretata da Ana Ortiz, doppiata da Monica Ward.
  • Sara Munello (stagione 3), interpretata da Annabelle Stephenson, doppiata da Ilaria Stagni.
    E' l'ex ragazza di Daniel. La ragazza rimane gravemente ferita in seguito ad un incidente stradale causato dal giovane Grayson, ubriaco, la famiglia del ragazzo pagheranno la famiglia della ragazza e le spese mediche per insabbiare la faccenda. Nella terza stagione la ragazza lavora in una pasticceria dove ritroverà Daniel, il quale scopre di provare qualcosa ancora per Sara, anche se sta per sposare Emily. Grazie a Charlotte inizierà a lavorare allo Stowaway, in seguito dovrà creare la torta di nozze del suo ex, con il quale ha una relazione segreta, scoperta poi dalla futura moglie dell' uomo, la quale inventa una finta gravidanza per tenersi il marito. Dopo il matrimonio e la sparatoria ad Emily, Daniel scoperta tutta la montatura della gravidanza, invita Sara a stare a casa Grayson e a passare le notti insieme ma, Emily riesce a liberarsene contattando la madre della ragazza che non vuole che abbia a che fare con la famiglia che in passato le ha causato tanti problemi.
  • Niko Takeda (stagione 3), interpreta da Stephanie Jacobsen, doppiato da Stella Musy.
    È la figlia di Takeda, possiamo considerarla una versione al femminile del padre. Ha una storia con Aiden, arriva negli Hampton per proteggere l'allieva preferita del padre, Emily, e vendicare la morte del suo mentore, nonché suo padre. Scoprirà che l'assassino dell'uomo altri non è che Aiden Mathis, la persona con cui ha una storia. Sentendosi tradita rapisce Aiden e tenta di uccidere Emily, ma fallisce.
  • Stevie Grayson (stagione 3), interpretata da Gail O'Grady, doppiata da Emanuela Rossi.
    Prima moglie di Conrad, di professione fa l'avvocato. Da nubile si chiama Stephanie Pruitt. Stevie in passato, quando era sposata con Conrad, frequentava lo Stowaway e ha avuto una breve storia con Carl Porter dalla quale è nato Jack. A causa però dei suoi problemi con l'alcool ha preferito lasciare suo figlio a Carl. Torna dopo tanti anni negli Hamptons per aiutare Emily con il divorzio da Daniel ma, la giovane signora Grayson fa un passo indietro, nel frattempo aiuta Conrad a cacciare Victoria da casa sua e in seguito farà lo stesso col suo ex marito. Dopo aver parlato con il suo ex però decide di lasciare la casa a Victoria. Rivela quindi a Jack di essere sua madre e che ha sempre creduto nell'innocenza di David Clarke. Quando ricomincia a bere suo figlio la riporta a Los Angeles.
  • Pascal LeMarchal (stagione 3), interpretato da Olivier Martinez.
    Padre di Margaux e Gideon, ex di Victoria Grayson e grande imprenditore editoriale di fama mondiale. Ritorna negli Hamptons per vedere come procede la rivista Voulez della figlia. Grazie a Conrad inizia una relazione con Victoria, che ha appena divorziato dal marito, alla quale chiede poi di sposarlo. Ha ucciso il padre di Aiden, Trevor Mathis, inscenando un suicidio, e successivamente Conrad gli comunica dove trovare l'unico testimone dell'accaduto, Oscar Chadman, che uccide con due colpi di pistola. Viene rapito da Emily e Aiden, spacciandosi dei federali, per intimargli di far confessare Conrad. Il piano non va però a buon fine, perché Conrad, grazie a Daniel, informato a sua volta da Victoria, sospetta di lui, per questo lo spinge verso l'elica di un elicottero, uccidendolo sul colpo. Lascia la LeMarchal Media a Margaux.
  • Javier Salgado (stagione 3), interpretato da Henri Esteve, doppiato da Stefano Crescentini.
    Compagno di cella di Nolan. Uscito, si stabilisce nella casa del ragazzo. Si innamora di Charlotte e inizia una storia con lei. Genio della tecnologia, crea l'applicazione MyClone, che però deve essere ultimata. Non ascolta Nolan e si lascia comprare da Daniel e Margaux, che poi licenziano quando alla presentazione non tutto va come previsto.
  • Luke Gilliam (stagione 3), interpretato da Tim DeKay.
    Gestisce una società di gas naturali, ma è solo una facciata: le sostanze che utilizza sono tossiche. Ha le prove del ruolo di Conrad nell'attentato in cui hanno incolpato David. Viene arrestato quando si scopre che le sostanze sono tossiche.
  • Oscar Chadman (stagione 3), interpretato da John Prosky.
    Era un giornalista. Quando era a Londra Trevor Mathis gli racconta lo scoop del secolo, riguardo l'incidente aereo. Riferisce tutto a Pascal, pentendosi successivamente, causando la morte del padre di Aiden. Quindi ha inscenato la sua morte in un incidente stradale e vive sotto la falsa identità di Brenda Evans per sfuggire a chi gli dà la caccia. Aiden e Nolan trovano Brenda e lo smascherano, così decide di collaborare. LeMarchal però lo trova, grazie a Conrad, e lo uccide con un colpo di pistola.
  • Gideon LeMarchal (stagione 3), interpretato da Daniel Zovatto, doppiato da David Chevalier.
    Fratello di Margaux.
  • Ben (stagione 4), interpretato da Brian Hallisay.
    Poliziotto, amico di Jack. Tipo alla mano che ama divertirsi.
  • Louise (stagione 4), interpretata da Elena Satin.
    Pecora nera di una famiglia benestante del Sud, creerà dei problemi una volta ritrovatasi negli Hamptons.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Lo show è stato accolto con recensioni positive, con un punteggio di 66/100 da parte di Metacritic[12].

Dorothy Rabinowitz del Wall Street Journal ha elogiato la serie, scrivendo che "L'arrivo di una serie televisiva drammatica pura e inalterata di una passione antica quanto l'uomo è qualcosa da celebrare. Questo è particolarmente vero in quanto Revenge risulta essere una serie molto affascinante nel suo modo soddisfacente e sgargiante" e attribuendo particolare elogio alla VanCamp per il "seducente e agghiacciante piano di bramosa vendetta"[13].

BuddyTV ha classificato Revenge al terzo posto nella sua lista dei miglior nuovi spettacoli televisivi del 2011[14].

In Italia sono inoltre disponibili in DVD la prima e la seconda stagione complete composte entrambe da 6 DVD ciascuno.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, Emily VanCamp Set As The Lead In ABC's 'Revenge' & Other Pilot Castings, Deadline.com, 7 marzo 2011. URL consultato il 22 marzo 2011.
  2. ^ a b (EN) ABC: Charlie's Angels on Thursdays, Once Upon a Time on Sundays, IGN, 17 maggio 2011. URL consultato il 17 maggio 2011.
  3. ^ (EN) Robert Seidman, ABC Announces Fall Series Premiere Dates: Late Starts for 'Once Upon a Time,' 'Man Up', TV by the Numbers. URL consultato il 27 giugno 2011.
  4. ^ Revenge, Fox Life. URL consultato il 10 ottobre 2011.
  5. ^ Deejay TV si apre ai telefilm: da febbraio Switched at Birth, Le nove vite di Chloe King e Lincoln Heights… e in autunno Revenge!, antoniogenna.com, 26 gennaio 2012. URL consultato il 27 gennaio 2012.
  6. ^ rsi.ch, 23 maggio 2012, http://www.rsi.ch/home/channels/comunicazione/comunicazione_on_line/2012/05/23--Revenge-in-prima-tv-Telefilm-LA.
  7. ^ (EN) Tim Surette, ABC Renews Revenge, Once Upon a Time, Castle, and 7 more Shows, TV.com, 11 maggio 2012. URL consultato il 12 maggio 2012.
  8. ^ (EN) Nellie Andreeva, Madeleine Stowe Among Latest Pilot Castings, Deadline.com, 15 marzo 2011. URL consultato il 22 marzo 2011.
  9. ^ (EN) Lacey Rose, Lesley Goldberg, ABC Picks Up 'Charlie's Angels,' 'Pan Am,' Tim Allen and Shonda Rhimes Projects, More, The Hollywood Reporter, 13 maggio 2011. URL consultato il 13 maggio 2011.
  10. ^ (EN) ABC Renews 'Grey's Anatomy,' 'Revenge,' 'Modern Family,' 'Once,' 'Castle,' More, 30 maggio 2012. URL consultato il 30 maggio 2012.
  11. ^ (EN) ABC gets its Revenge: Fall lineup visits Nashville and Malibu Country, 30 maggio 2012. URL consultato il 30 maggio 2012.
  12. ^ (EN) Revenge: Season 1, Metacritic. URL consultato il 2 febbraio 2012.
  13. ^ (EN) Dorothy Rabinowitz, The Rich, the Bad, the Vengeful, The Wall Street Journal. URL consultato il 2 febbraio 2012.
  14. ^ (EN) The 11 Best New TV Shows of 2011, BuddyTV. URL consultato il 2 febbraio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione