Episodi di CSI - Scena del crimine (settima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: CSI - Scena del crimine.

CSIvector2.png

Questa voce contiene riassunti, dettagli e crediti dei registi e degli sceneggiatori della settima stagione della serie TV CSI - Scena del crimine.

Negli Stati Uniti è stata trasmessa per la prima volta da CBS il 21 settembre 2006 e si è conclusa il 17 maggio 2007.

In Italia, i primi 13 episodi sono stati trasmessi in anteprima assoluta su Fox Crime dal 22 marzo 2007 al 7 giugno 2007. I rimanenti episodi sono stati trasmessi a partire dal 20 settembre 2007 al 18 ottobre 2007.

In chiaro, la settima stagione è stata trasmessa su Italia 1 dal 26 marzo 2008 al 28 maggio 2008.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Built To Kill (1) Costruito per uccidere (1) 21 settembre 2006 22 marzo 2007
2 Built To Kill (2) Costruito per uccidere (2) 28 settembre 2006 22 marzo 2007
3 Toe Tags La lezione 5 ottobre 2006 29 marzo 2007
4 Fannysmackin' Il branco 12 ottobre 2006 5 aprile 2007
5 Double-Cross Crocefissa 19 ottobre 2006 12 aprile 2007
6 Burn Out Innocenza violata 2 novembre 2006 19 aprile 2007
7 Post Mortem Post Mortem 9 novembre 2006 26 aprile 2007
8 Happenstance Casualità 16 novembre 2006 3 maggio 2007
9 Living Legend Leggenda vivente 23 novembre 2006 10 maggio 2007
10 Loco Motives L'assassino modellista 7 dicembre 2006 17 maggio 2007
11 Leaving Las Vegas Lasciare Las Vegas 4 gennaio 2007 24 maggio 2007
12 Sweet Jane Dolce Jane 18 gennaio 2007 31 maggio 2007
13 Redrum Etrom (Morte) 25 gennaio 2007 7 giugno 2007
14 Meet Market Mercato della carne 1º febbraio 2007 20 settembre 2007
15 Law of Gravity Legge di gravità 8 febbraio 2007 20 settembre 2007
16 Monster in the Box Il mostro nella scatola 15 febbraio 2007 20 settembre 2007
17 Fallen Idols Idoli caduti 22 febbraio 2007 27 settembre 2007
18 Empty Eyes Il coltello di ceramica 29 marzo 2007 27 settembre 2007
19 Big Shots Delitti e limousine 5 aprile 2007 4 ottobre 2007
20 Lab Rats Topi di laboratorio 12 aprile 2007 4 ottobre 2007
21 Ending Happy Quattro round 26 aprile 2007 11 ottobre 2007
22 Leapin' Lizards Cospirazione 3 maggio 2007 11 ottobre 2007
23 The Good, the Bad, and the Dominatrix Un gesto d'amore 10 maggio 2007 18 ottobre 2007
24 Living Doll (1) L'ultima miniatura (1) 17 maggio 2007 18 ottobre 2007

Costruito per uccidere, 1ª parte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo di una donna sconosciuta viene ritrovato sul set dello spettacolo del famoso Cirque du Soleil; Grissom e la sua squadra dovranno studiare cosa accade dietro le quinte per capire cosa sia successo alla donna. La squadra sarà inoltre impegnata con un suicidio avvenuto ad una festa di Sam Braun. Dopo la chiusura di entrambi i casi Catherine e Nick si trovano in un locale per ballare; qui Catherine avrà una brutta esperienza. Grissom e Sara, intanto, iniziano ad indagare su un nuovo caso: un uomo è stato trovato morto e vicino al corpo è presente un modellino che rappresenta esattamente la scena del crimine.

Costruito per uccidere, 2ª parte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grissom e la sua squadra continuano l'indagine iniziata alla fine del precedente episodio. Un uomo, il cantante Izzy Delancy, viene ritrovato morto ed accanto al corpo un modellino che riproduce nel dettaglio la scena. Catherine, intanto, cerca di capire chi l'abbia narcotizzata e perché abbia deciso di colpire la sua famiglia; sospetta qualche affare poco chiaro di Sam Braun.

La lezione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Grissom accompagna alcuni studenti in visita al dipartimento vengono raccontate le storie di quattro casi, le vittime presenti in obitorio "raccontano" le loro storie. L'episodio è diviso in quattro diversi "capitoli":

  • American Beauty (id.): il cadavere di una donna viene trovato nell'ascensore di un hotel, ma secondo il coroner la donna è morta annegata. Il titolo, insieme alla presenza di petali di rosa come elemento probatorio, allude al film American Beauty.
  • Senza cervello (No Brainer): Rebecca McGill, una modella, precipita da un dirupo sotto gli occhi del marito. L'uomo sostiene che si tratta di un incidente, ma la scientifica considera anche le ipotesi omicidio e suicidio.
  • Il giorno dell'imbalsamazione (Embalmy Day): un marine ritornato dall'Iraq viene accoltellato ad una stazione di servizio da uno sconosciuto.
  • Massacro con la motosega (The Nevada Chainsaw Massacre): due uomini vengono ritrovati uccisi da una motosega. Il titolo originale inglese è un evidente riferimento alla serie cinematografica The Texas Chainsaw Massacre, nota in Italia come Non aprite quella porta.

Da ognuno dei quattro casi Grissom trae una lezione per i giovani studenti: l'importanza dei dettagli, la possibilità di trovare prove dove non ci aspetteremmo, la possibile assenza di un movente logico dietro un delitto, e per finire il fatto che, per quanto l'impressione iniziale sia molto importante, la teoria deve piegarsi alle prove.

Il titolo originale inglese, Toe Tags, fa riferimento al cartellino di identificazione (tag) che si appende in obitorio alle dita dei piedi (toe) dei cadaveri.

Il branco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra dovrà indagare su una banda di ragazzi che si diverte a picchiare i turisti. Greg, mentre si reca su una scena del crimine, si imbatte in uno di questi pestaggi e riesce a salvare la vittima. Tuttavia pagherà un caro prezzo, per questo suo atto di coraggio.

Crocefissa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Episodio centrato sul tema religioso: una donna viene trovata crocefissa in chiesa e le prove portano ad accusare il parroco. Ma i fatti sono più complicati di quanto possa sembrare.

Innocenza violata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando viene denunciata la scomparsa di due ragazzini, il primo sospettato è Carl Fisher, un pedofilo che vive in zona. In attesa di ottenere una confessione, Grissom chiede al pedofilo informazioni su come adescava i bambini. Tuttavia l'indagine sarà più difficile del previsto.

Post Mortem[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cadavere di una donna viene ritrovato nella sua casa. Mentre la squadra ricerca il possibile colpevole, Grissom riceve la miniatura esatta della scena del crimine. Una miniatura era già stata trovata nell'omicidio di Izzy Delancy (episodio Costruito per uccidere, 2ª Parte). A questo la squadra capisce di dover cercare un serial killer. Nel frattempo Greg si trova in tribunale per aver ucciso un ragazzo nel tentativo di salvare un turista da un pestaggio (episodio Il branco)

Casualità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due gemelle vengono ritrovate morte in due diversi punti della città, morte a distanza di due ore l'una dall'altra. La squadra scopre che le sorelle erano state date in adozione e non si erano mai conosciute. Mentre Grissom pensa che si tratti di una casualità, Catherine pensa che i due omicidi siano collegati.

Leggenda vivente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'auto di Mickey Dunn, un noto boss degli anni 70, viene ritrovata in fondo ad un lago. Subito dopo avvengono una serie di omicidi, tutti collegati ad una foto che ritrae le vittime insieme a Mickey Dunn fuori dal casinò Desert Inn. La squadra dovrà trovare il collegato tra queste morti ed il boss.

L'assassino modellista[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Viene ritrovato un cadavere di donna accanto ad un uomo sprofondato fino allo stomaco nel cemento fresco che non vuole dire il suo nome. Un'altra donna viene trovata con la testa nel forno. Un uomo viene trovato morto in una vasca per tramortire i polli e nella stanza Gil trova una miniatura dell'omicidio.

Lasciare Las Vegas[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio inizia con la deposizione di Catherine al processo di un sospettato di omicidio che viene assolto, ma Catherine continua a scavare. Gil dice a Catherine che dovrà fare il supervisore del turno di notte.

Dolce Jane[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazzina viene trovata nuda in un parcheggio in una zona nota per droga e prostituzione. Catherine e Keppler (rinforzo per l'assenza di Grissom) indagano.

Etrom (Morte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Danilo Zamesca, un politico molto attivo nella lotta contro la droga, viene ucciso dal trafficante Thomas Simon, che fa subito perdere le proprie tracce. Keppler propone a Catherine e Brass l'idea di creare una finta scena del crimine per far uscire l'uomo allo scoperto. Catherine accetta con riluttanza. Per mantenere la massima segretezza, infatti, sarà necessario mentire anche al resto della squadra CSI. Molte incongruenze faranno tuttavia insospettire Nick, Warrick e gli altri.

Mercato della carne[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nick, Greg e Keppler indagano sul ritrovamento di un corpo carbonizzato. L'autopsia rivela che qualcuno ha asportato ossa, tendini e molti altri tessuti dalla vittima. Il resto del team cerca di far luce sull'omicidio di Margo Dorton, colpita violentemente con una bottiglia di champagne.

Legge di gravità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli incubi del passato tornano a tormentare Keppler quando viene chiamato con gli altri a indagare su un duplice omicidio, avvenuto in una camera d'albergo. Le vittime sono un poliziotto del New Jersey, Dennis Graves, e una prostituta, alla quale è stata recisa una mano. I due corpi sono stati trovati da Frank McCarty, collega e amico di Graves. Keppler conosce bene sia Graves che McCarty, con i quali ha lavorato presso il distretto di Trenton, ma finge di non averli mai visti prima. Il suo segreto rischierebbe di essere scoperto. Durante le indagini, Keppler arriverà persino ad occultare alcune prove, ma una terribile rivelazione gli farà capire qual è davvero la cosa giusta da fare. Intanto, Grissom è finalmente tornato a Las Vegas.

Il mostro nella scatola[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grissom apre finalmente il pacco postale che è rimasto sulla sua scrivania per quattro settimane e scopre con orrore che al suo interno c'è un nuovo modellino di una scena del crimine. Questa volta, però, la riproduzione non raffigura un delitto già commesso, ma uno che sta per compiersi molto presto. Il caso dell'assassino modellista non è affatto chiuso!

Idoli caduti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra CSI indaga sulla sparizione di una giovane promessa del basket, Ryan Lansco, e della sua fidanzata cheerleader, Megan Cooper. Grissom ipotizza una semplice fuga di due innamorati, ma la scoperta di alcune tracce di sangue porterà a considerare scenari ben più drammatici.

Il coltello di ceramica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sei ragazze vengono orribilmente trucidate nel loro appartamento. Sara non potrà dimenticare l'immagine straziante di una delle vittime, trovata ancora viva sulla scena del crimine, ma poi morta tra le sue braccia prima dell'arrivo dei soccorsi. Le incomprensibili parole pronunciate dalla ragazza prima di morire potrebbero celare indizi importanti per l'identificazione dell'assassino e un ultimo saluto per qualcuno che lei amava. Grande amarezza anche per Warrick, quando capirà come mai una delle vittime ha un viso così familiare.

Delitti e limousine[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grissom e gli altri indagano sulla morte di Champ Landley, rimasto coinvolto in una sparatoria mentre viaggiava su una limousine. Fra le tracce organiche presenti nell'auto verrà trovato anche il DNA di Aaron James, fratello del ragazzo ucciso da Greg per legittima difesa nell'episodio "Fannysmackin". Greg sarà obbligato a lasciare le indagini e dovrà confrontarsi nuovamente con la rabbia e il dolore della madre dei fratelli James. Nel frattempo, Catherine e Warrick devono scoprire chi ha ucciso una ragazza, spinta fuori da un'auto in corsa e trascinata per un lungo tratto.

Topi di laboratorio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre gli agenti CSI sono impegnati con i rispettivi casi, Hodges convince gli altri tecnici del laboratorio ad affiancarlo in un'indagine segreta sui delitti del killer modellista, per riesaminare le prove da una diversa prospettiva e scoprire l'elemento chiave che accomuna le quattro scene del crimine.

Quattro round[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo senza vita del pugile Lorenzo Morales viene ripescato dalla piscina di un bordello russo. Nonostante l'abbondanza di prove e di possibili sospettati, stabilire la causa della morte si rivela un vero rompicapo. Ogni volta che il caso sembra chiuso, infatti, un'analisi più approfondita della vittima costringe puntualmente il dottor Robbins a rimettere tutto in discussione.

Cospirazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una fattoria viene rinvenuta la testa di una donna, imbalsamata e appesa al muro come un macabro trofeo di caccia. Gli indizi portano a sospettare alcuni membri di un club ufologico, convinti dell'esistenza di pericolosi alieni rettiliani che minacciano il nostro pianeta.

Un gesto d'amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lady Heather rischia di morire strangolata durante l'incontro con un cliente particolarmente sadico, nel saloon di un parco a tema western. Trasportata in ospedale, la donna rifiuta però di dare informazioni utili per le indagini e si fa dimettere molto presto, contro il consenso dei medici. Poco dopo, il custode del parco viene trovato morto. Heather, tuttavia, ha un alibi inaspettato. Nick e Warrick, nel frattempo, devono capire chi ha ucciso una giovane borseggiatrice, probabilmente investita da un taxi.

L'ultima miniatura, 1ª parte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando l'identità del killer delle miniature viene finalmente svelata, per il team CSI inizia una drammatica corsa contro il tempo. L'ultimo inquietante modellino mostra infatti che la prossima vittima è un componente della squadra: Sara! E Grissom dovrà fare di tutto per salvare il suo grande amore.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione