Episodi di CSI - Scena del crimine (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: CSI - Scena del crimine.

Immagine dalla sigla della prima stagione di CSI - Scena del crimine

Questa voce contiene riassunti, dettagli e crediti dei registi e degli sceneggiatori della prima stagione della serie televisiva statunitense CSI - Scena del crimine. Negli Stati Uniti d'America è stata trasmessa per la prima volta dalla CBS il 6 ottobre 2000 e si è conclusa il 17 maggio 2001, mentre in Italia è stata trasmessa in anteprima assoluta dal 13 settembre 2001 sul canale a pagamento Tele+ e in chiaro su Italia 1 dal 13 settembre 2002 al 21 marzo 2003.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot CSI - Scena del crimine 6 ottobre 2000 13 settembre 2001
2 Cool Change La svolta 13 ottobre 2000 20 settembre 2001
3 Crate 'n' Burial Sepolta viva 20 ottobre 2000 27 settembre 2001
4 Pledging Mr. Johnson L'iniziazione 27 ottobre 2000 4 ottobre 2001
5 Friends and Lovers Amici e amanti 3 novembre 2000 11 ottobre 2001
6 Who Are You? Contro ogni evidenza 10 novembre 2000 18 ottobre 2001
7 Blood Drops Legami di sangue 17 novembre 2000 25 ottobre 2001
8 Anonymous Anonimo 24 novembre 2000 1º novembre 2001
9 Unfriendly Skies Omicidio in prima classe 8 dicembre 2000 8 novembre 2001
10 Sex, Lies and Larvae Sesso, bugie e larve 22 dicembre 2000 15 novembre 2001
11 I-15 murders Morte sulla I-15 12 gennaio 2001 22 novembre 2001
12 Fahrenheit 932 Fahrenheit 932 1º febbraio 2001 29 novembre 2001
13 Boom! Boom! 8 febbraio 2001 6 dicembre 2001
14 To Halve and To Hold Amore e morte 15 febbraio 2000 13 dicembre 2001
15 Table Stakes Dna a confronto 22 febbraio 2001 20 dicembre 2001
16 Too Tough To Die Difetti del sistema 1º marzo 2001 27 dicembre 2001
17 Face Lift Doppia personalità 8 marzo 2001 3 gennaio 2002
18 $35K O.B.O. Rilancio mortale 29 marzo 2001 10 gennaio 2002
19 Gentle, Gentle Con dolcezza 12 aprile 2001 17 gennaio 2002
20 Sounds of Silence Il suono del silenzio 19 aprile 2001 24 gennaio 2002
21 Justice Is Served La giustizia è servita 26 aprile 2001 31 gennaio 2003
22 Evaluation Day Una testa senza corpo 10 maggio 2001 7 febbraio 2002
23 The Strip Strangler Lo strangolatore 17 maggio 2001 14 febbraio 2002

CSI - Scena del crimine[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo viene trovato morto nella sua vasca da bagno, apparentemente suicida, solo Grissom ipotizza un omicidio, ma il caso resterà irrisolto. Nick e Warrick competono per risolvere il loro centesimo caso. Il primo investiga su un uomo picchiato e derubato da una prostituta, mentre il secondo segue con Catherine il caso di un uomo ucciso mentre tentava di introdursi in un'abitazione. Warrick commetterà il più grosso sbaglio della sua vita lasciando sola la giovane aspirante criminologa Holly Gribbs, per andare a scommettere per conto di un giudice corrotto che lo ricatta. La ragazza sulla scena del crimine viene ferita gravemente e muore.

La svolta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'assassinio di Holly, Warrick viene sospeso, il capitano Brass è rispedito alla Omicidi e Grissom viene nominato nuovo capo del team CSI. Subito questi decide di affiancare alla squadra un nuovo componente, ovvero la sua ex allieva Sara Sidle. Tra Sara e Catherine ci saranno molte incomprensioni, ma alla fine riusciranno a trovare chi ha sparato alla ragazza. Intanto Grissom e Nick indagano sulla morte di un uomo che aveva appena vinto quaranta milioni di dollari al casinò.

Sepolta viva[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La moglie di un miliardario viene rapita e per il suo rilascio vengono richiesti due milioni di dollari, ma il caso, del quale si occupano Grissom, Sara e Nick, non è semplice come appare. Intanto Catherine e Warrick si occupano di un pirata della strada che ha ucciso una giovane ragazza.

Curiosità: Sam Jomes III ha recitato nella serie Smallville.

L'iniziazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due pescatori trovano nel Lago Mead una gamba femminile tagliata, a investigare ci sono Grissom e Catherine. Un errore di quest'ultima porterà a un'altra morte. Nick e Sara si occupano di uno studente universitario, appartenente a una confraternita, apparentemente morto suicida. Warrick dovrà ancora vedersela con i loschi traffici del giudice Cohen, ma riuscirà a denunciarlo alla polizia.

Amici e amanti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grissom e Warrick indagano sulla morte di un giovane, trovato completamente nudo nel deserto. Il preside di una scuola viene ucciso ed è presente una confessione che non convince Catherine e Nick. Sara invece è alle prese con lo strano caso del corpo di una donna che, una settimana dopo il suo funerale, viene ritrovato glassato in un cassonetto.

Contro ogni evidenza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno scheletro femminile viene ritrovato nelle fondamenta di una casa, ad occuparsene saranno Grissom e Nick. Catherine vuole indagare su un caso in cui è coinvolto il suo ex marito Eddie, accusato di violenza sessuale su una ballerina. Warrick e Sara saranno alle prese con un caso di omicidio il cui principale sospettato è un poliziotto.

Legami di sangue[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tutta la squadra è coinvolta nel caso del massacro della famiglia Collins. Le uniche sopravvissute sono Tina e Brenda, di diciotto anni e di quattro anni. All'inizio si sospetta che sia una carneficina compiuta da una setta, ma la verità è molto più orrenda. Ad uccidere tutti è stato il fidanzato di Tina su richiesta della stessa ragazza. Quando la squadra lo scopre e la interroga tutti restano sconvolti. Brenda non è solo sua sorella, ma anche sua figlia, perché suo padre, per tutta la sua infanzia e l'adolescenza, la violentava ogni notte e alla fine l'ha messa incinta. Quando Tina ha scoperto che aveva iniziato a violentare anche la piccola Brenda, sua figlia e sorella, non ha potuto più sopportarlo e lo ha fatto uccidere dal suo fidanzato. Grissom le domanda perché fare uccidere anche il resto della famiglia e lei spiega che loro erano colpevoli tanto quanto il padre, perché tutti quegli anni sapevano che la violentava, ma non hanno mai fatto nulla per proteggerla. Anche Catherine è alle prese con l'ex marito che la denuncia per negligenza.

Anonimo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come nel primo episodio, un caso ancora irrisolto, un uomo viene trovato morto nella vasca da bagno, apparentemente suicida. Inoltre le due vittime sono correlate dalle loro date di nascita. Grissom, Catherine e Sara capiranno di avere a che fare con un serial killer il cui viso gli è già noto. Un turista cade con la sua auto in una scarpata ed entra in coma, Warrick e Nick indagano.

Omicidio in prima classe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tutta la squadra indaga sull'omicidio di un uomo, assassinato su un aereo diretto a Las Vegas. Il caso appare difficile dal momento che gli altri passeggeri sono molto riluttanti a collaborare.

Curiosità: James Avery è lo zio Phil di Willy, il principe di Bel Air.

Sesso, bugie e larve[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna viene ritrovata morta nel deserto con il corpo pieno di larve e altri insetti. Il primo sospetto di Grissom e Sara è il marito, che però era fuori città quando è stato compiuto l'omicidio. Catherine e Warrick si occupano del furto di un quadro di grande valore, mentre Nick indaga sulla scomparsa di una donna, la cui auto è stata trovata ad una fermata dell'autobus.

Morte sulla I-15[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna viene rapita in un supermercato sulla Interstatale Quindici. Questo caso, di cui si occupano Grissom e Catherine, è in correlazione con altri quattro rapimenti, avvenuti tutti sulla I-Quindici. Ci sarà molta tensione tra Warrick e Sara, a causa dei problemi legali del primo, ma dovranno collaborare per risolvere l'omicidio di un uomo. Nick avrà ancora a che fare con la bella Kristy Hopkins, una prostituta accusata di aver aggredito senza motivo una guardia giurata.

Fahrenheit 932[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo, condannato per l'incendio in cui morirono la moglie e il figlio, contatta Grissom e gli chiede di riprendere il caso per dimostrare la sua innocenza. Ad aiutare Grissom ci saranno Sara e Warrick. Catherine e Nick, per far luce sull'omicidio di un corriere adolescente, indirizzano le loro indagini verso il mondo delle scommesse.

Boom![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una bomba esplode nell'Hansen Building, uccidendo una guardia giurata. Il primo sospettato è un'altra guardia appassionata di esplosivi e che non nasconde la sua profonda ammirazione per Grissom. Questi, Sara e Warrick si occuperanno del caso. Kristy Hopkins viene trovata morta strangolata, dopo aver passato una notte bollente con Nick. Accusato dell'omicidio, la sua carriera sembra essere giunta al capolinea; Catherine si impegnerà per farlo scagionare.

Amore e morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un osso umano viene ritrovato nel deserto. A Grissom, Catherine e Nick il compito di trovare il resto dello scheletro. Warrick e Sara indagano sulla morte di uno spogliarellista, avvenuta durante una festa di addio al nubilato.

DNA a confronto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una festa di beneficenza nella villa di Portia Richmond, una nota diva del passato, il cadavere di una donna viene trovato in piscina. Secondo la coppia che ha in custodia la villa, Portia sarebbe in Grecia, anche se tutta la storia ha aspetti poco chiari; Grissom, Catherine, Nick e Sara se ne dovranno occupare. Warrick dovrà intanto vedersela con l'omicidio di un giocatore d'azzardo.

Difetti del sistema[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna viene brutalmente violentata e ferita gravemente con due colpi di pistola. A indagare saranno Grissom, Nick e Sara, quest'ultima molto coinvolta sul piano emotivo. Un uomo viene ucciso dal vicino di casa, che afferma di averlo fatto per legittima difesa: ad occuparsene saranno Warrick e Catherine. Quest'ultima avrà ancora a che fare con le accuse infondate del marito.

Doppia personalità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo viene trovato morto in un negozio, apparentemente ucciso mentre tentava di scassinare una cassaforte. Grazie ad alcuni indizi, Grissom capirà che questo caso è in correlazione con un caso di rapimento di venti anni prima. Sara e Warrick, invece, si occupano del cadavere carbonizzato di una donna, ritrovato nel suo appartamento, morta forse per combustione umana spontanea.

Rilancio mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

All'uscita di un ristorante in cui avevano appena festeggiato il loro anniversario di nozze, una coppia di coniugi viene assassinata e derubata dell'auto. A complicare le cose a Grissom, Sara, Warrick e Nick, accorsi sulla scena del crimine, sarà la pioggia che cancellerà molti indizi importanti. Catherine dovrà invece indagare sul crollo di un edificio nel quale sono morte tre anziane.

Con dolcezza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una famiglia benestante denuncia il rapimento del figlio più piccolo, di pochi mesi; l'intero team indagherà sulla sparizione. La ricerca si conclude con la scoperta del corpicino del bimbo, morto soffocato. Grissom inizierà a sospettare che la famiglia stia nascondendo qualcosa e, indagando più a fondo, verrà a galla la terribile verità.

Il suono del silenzio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grissom, Sara e Warrick indagano sulla morte di un ragazzo sordo. Per le indagini, i tre verranno aiutati dalla preside della scuola per sordomuti in cui studiava la vittima. Alla donna Grissom racconterà un inedito lato del suo passato. Intanto Catherine e Nick hanno a che fare con una sparatoria, apparentemente un'esecuzione, avvenuta in una caffetteria, in cui sono morte cinque persone.

La giustizia è servita[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grissom, Warrick e Nick si occupano del caso di un uomo morto, apparentemente sbranato da un animale feroce. L'autopsia rivela però che alcuni organi interni sono stati asportati chirurgicamente. Catherine e Sara indagano invece sulla morte di una bambina di sei anni avvenuta al Luna Park.

Una testa senza corpo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una testa viene ritrovata nel bagagliaio di un'auto rubata guidata da due matricole ubriache e vestite solo della biancheria intima; ad occuparsene saranno Grissom e Catherine. Nel deserto viene trovato un corpo senza testa, scarnificato e mutilato, apparentemente caduto dal cielo; qui ad indagare saranno Nick e Sara. Warrick avrà a che fare con un omicidio avvenuto in un carcere minorile; l'unico testimone del delitto è un giovane amico dell'agente.

Lo strangolatore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un serial killer di giovani donne sta terrorizzando Las Vegas. L'assassino sembra prendersi gioco della Scientifica lasciando apposta sulla scena del crimine degli indizi fuorvianti. Il caso passerà poi all'Fbi, non senza scatenare le ire di Grissom che verrà sospeso dallo sceriffo. Inoltre Sara si offre come esca per adescare il killer. Quando i federali fanno un arresto, Grissom capisce che si sono sbagliati ed individua il vero assassino.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione