Episodi di CSI: Miami (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: CSI: Miami.

La quarta stagione della serie televisiva CSI: Miami, composta da 25 episodi, è stata trasmessa dal 19 settembre 2005 al 22 maggio 2006 sul canale statunitense CBS

Invece in Italia venne trasmessa in prima visione assoluta dal 30 agosto al 5 novembre 2006 per due episodi a settimana su Italia 1.

L'episodio Caccia all'uomo (Felony Flight) è la prima parte di un crossover tra CSI: Miami e CSI: NY: il suo seguito è infatti l'omonimo episodio della seconda stagione di CSI: NY (titolo originale Manhattan Manhunt).

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 From the Grave Fuga dalla tomba 19 settembre 2005 30 agosto 2006
2 Blood in the Water Sangue nell'acqua 26 settembre 2005
3 Prey La preda 3 ottobre 2005 6 settembre 2006
4 48 Hours to Life 48 ore per vivere 10 ottobre 2005
5 Three-Way Partita a tre 17 ottobre 2005 13 settembre 2006
6 Under Suspicion La vittima sacrificale 24 ottobre 2005
7 Felony Flight Caccia all'uomo (pt. 1) 7 novembre 2005 15 settembre 2006
8 Nailed Inchiodato 14 novembre 2005 20 settembre 2006
9 Urban Hellraisers Demoni urbani 21 novembre 2005
10 Shattered Frantumato 28 novembre 2005 29 settembre 2006
11 Payback Sei anni dopo 19 dicembre 2005
12 The Score La conquista 9 gennaio 2006 5 ottobre 2006
13 Silencer Il silenziatore 23 gennaio 2006
14 Fade Out Dissolvenza 30 gennaio 2006 12 ottobre 2006
15 Skeletons Scheletri 6 febbraio 2006
16 Deviant Il predatore sessuale 27 febbraio 2006 19 ottobre 2006
17 Collision Collisione 6 marzo 2006
18 Double Jeopardy Doppio processo 13 marzo 2006 26 ottobre 2006
19 Driven Il senso delle cose 20 marzo 2006
20 Free Fall Caduta libera 10 aprile 2006 29 ottobre 2006
21 Dead Air Il numero sbagliato 24 aprile 2006
22 Open Water Mare aperto 1º maggio 2006 2 novembre 2006
23 Shock La scossa 8 maggio 2006
24 Rampage Pura violenza 15 maggio 2006 5 novembre 2006
25 One of Our Own Uno dei nostri 22 maggio 2006

Fuga dalla tomba[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: From the Grave
  • Diretto da: Karen Gaviola
  • Scritto da: Ann Donahue e Elizabeth Devine

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'indagine riguarda un carcerato spacciatore di droga morto mentre era stato accompagnato al funerale della madre. Si scopre che la vicenda ha degli agganci con lo stupro subito da una ragazza da parte dell'organizzazione criminale Mala Noche. Horatio ha un conflitto interiore che riguarda il suo passato. Rick Stetler cerca nei trascorsi di Horatio.

Sangue nell'acqua[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Blood in the Water
  • Diretto da: Duane Clark
  • Scritto da: Sunil Nayar e Dean Widenmann

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'indagine riguarda l'incendio su uno yacht avvenuto in acque con squali. La figlia si butta in acqua ed il fratello la segue per cercare di salvarla. Eric trova un corpo in acqua, ma non è quello del fratello scomparso.

La preda[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Prey
  • Diretto da: Scott Lautanen
  • Scritto da: Corey Miller e Barry O'Brien

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'unità CSI indaga sulla scomparsa di Sarah Jennings, una diciottenne il cui viaggio a Miami si è ben presto trasformato in un autentico incubo. Gli investigatori trovano l'auto della giovane abbandonata in una piazzola a lato della strada con evidenti tracce di sangue su portiere e carrozzeria.

48 ore per vivere[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: 48 Hours to Life
  • Diretto da: Norberto Barba
  • Scritto da: Marc Dube e John Haynes

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dipartimento di Polizia di Miami arresta il giovane Tobey Hollins con l'accusa di aver ucciso una donna. Il ragazzo confessa il crimine, ma le indagini condotte da Horatio lo convincono che il ragazzo non è responsabile dell'omicidio.

Partita a tre[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre casalinghe di Miami in vacanza sono accusate di aver ucciso l'addetto alla manutenzione della piscina dell'hotel in cui alloggiano. Calleigh, Delko e Ryan raccolgono le confessioni delle tre donne, ma qualcosa non quadra. Gli indizi raccolti sul campo puntano infatti il dito verso un altro colpevole.

La vittima sacrificale[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Under Suspicion
  • Diretto da: Sam Hill
  • Scritto da: Sunil Nayar e Barry O'Brien

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra CSI al completo fa quadrato attorno al suo leader quando si scopre che Horatio è accusato dell'omicidio di una donna con cui aveva una relazione sentimentale. Gli investigatori sono costretti a imbarcarsi in una corsa contro il tempo per individuare il vero killer e capire chi potrebbe essere interessato a incastrare Horatio.

Caccia all'uomo (pt. 1)[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Felony Flight
  • Diretto da: Scott Kenneth Lautanen
  • Scritto da: Ann Donahue, Elizabeth Devine e Anthony E. Zuiker

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un quartetto di adolescenti prova ad aiutare i sopravvissuti di un piccolo incidente aereo. I ragazzi però vengono accolti dall'assassino Henry Darius che ruba la loro l'auto portando con sé il condannato Ken Hastings. Horatio arriva sul posto e dopo una breve analisi conclude che l'aereo è stato sabotato. Darius stava andando a Miami da New York per aiutare le autorità a trovare il cadavere di una delle sue vittime, Lydia Johnson. Delko conferma i sospetti di Horatio riguardo al sabotaggio dell'aereo. Tripp dice a Horatio che Mac Taylor si è offerto di volare fino a Miami per aiutare a catturare Darius e il detective decide di accettare la collaborazione.

Il marito di Lydia, James, è sconvolto nell'apprendere la notizia della fuga dell'assassino della moglie. Nonostante la confessione, Horatio inizia a sospettare che Darius non sia il vero assassino della donna. Calleigh e Ryan ripassano il nastro della confessione dell'assassino in cerca di indizi. Esaminano l'enigmatica affermazione di Darius secondo cui "il signor Hoberman lo ha aiutato" a seppellire il corpo e cercare i documenti intorno al tempo della morte di Lydia per riferimenti a qualsiasi Mr. Hoberman. Calleigh trova un necrologio per un Albert Hoberman per il giorno prima che Lydia fosse uccisa e vanno a scavare nella sua tomba, sperando che il corpo di Lydia sarà dentro. Hoberman è l'unico nella bara, ma trovano una pala sotto la bara con il sangue sopra. Delko trova gli appunti del pilota e scopre che stava pensando di deviare all'aeroporto Opa-Locka prima che l'aereo si schiantasse. Horatio e Tripp corrono lì per trovare Joann Nivens in attesa di Henry - lei era il suo amico di penna mentre era in prigione. Lei nega che lei lo stesse aspettando, ma Tripp ne trova venti in borsetta. Prima che possano investigare ulteriormente, Tripp riceve una telefonata: la macchina rubata da Darius è stata avvistata.

Un elicottero segue l'auto e mette in cortocircuito la sua batteria, ma Darius scappa, lasciando Ken indietro. Ken afferma che Darius lo ha costretto a sabotare l'aereo e poi a trascinarlo in una follia in una casa delle sorelle dell'Università di Miami. I CSI si precipitano sulla scena solo per scoprire diverse ragazze morte sparse per tutta la casa. Alexx si avvicina tristemente ai corpi, ma Calleigh segue una via del sangue e scopre un sopravvissuto nascosto in un armadietto. Tornato al laboratorio, Ryan ha determinato che il sangue sulla pala era di Lydia, ma Horatio non pensa che Darius l'abbia seppellita. Parla con il figlio di Lydia, Adam, che gli dice che dopo che sua madre lo ha portato alla pratica del calcio, ha guardato indietro per vedere un uomo con i capelli lunghi sul sedile anteriore della macchina di sua madre. Mentre esce con uno sketch artist, Tripp e Delko cercano il minivan di Lydia, che è ancora sequestrato e Delko trova un CD nel lettore - uno fatto in casa da qualcuno di nome Brian Miller. Tripp e Delko pagano a Brian una visita e dice loro che si è avvicinato James Johnson, un dirigente discografico, nella sua auto un giorno prima dell'omicidio di sua moglie per suonare il CD per lui, ma che Johnson l'ha liquidato come orribile e gli ha dato il suo biglietto. Horatio è sconvolto dal fatto che James non glielo abbia detto un anno fa, ed è ancora più frustrato quando scopre che James e sua moglie si sono scambiati le macchine il giorno del suo omicidio.

Kimberly, la sorellastra sopravvissuta identifica Darius come l'uomo che l'ha attaccata e dice a Calleigh che stava cercando Alexa Endecott, una delle sorelle sorority del terzo anno e una ricca ereditiera. Ricorda che Alexa era al Coco Riding Club. Arriva Mac Taylor, Horatio lo riempie e i due corrono al circolo per scoprire il cavallo abbandonato di Alexa. Scoprono una guardia di sicurezza ferita alla quale mancano la pistola e l'auto. Horatio e Mac chiamano Darius nel walkie-talkie della sicurezza, ma lui si rifiuta di lasciarli parlare con Alexa. Darius strappa il walkie-talkie. Quando i CSI troveranno la macchina, Darius l'ha abbandonata. Il sistema video è ancora intatto e scoprono un pezzo di carta con le coordinate sull'auto - il luogo di sepoltura di Lydia Johnson, forse? Dan Cooper traccia la posizione e le CSI corrono là e tracciano il corpo per mezzo della batteria nell'orologio di Lydia. Alexx aiuta a scavarla e a identificarla. Trova il biglietto da visita ripiegato di James Johnson nella tasca di Lydia. Horatio sospetta che James, che aveva una polizza di assicurazione sulla vita da cinque milioni di dollari per sua moglie, nega il coinvolgimento. Una stampa sulla macchina conduce i CSI a Brian Miller, che ammette che dopo che James ha rifiutato la sua musica, ha assunto un tizio per 'spaventare' James. Ma dice che il ragazzo è andato da 'Rosey' e sostiene che Darius non era l'uomo da lui assunto. Nell'obitorio, Alexx mostra a Horatio due ferite da proiettile: una nella scapola e il colpo fatale alla testa.

Mac e Calleigh ripassano il video dall'auto che Darius ha rubato e lo hanno visto uccidere un automobilista per la sua auto e partire. Alexa Endecott riesce a rispondere a una chiamata a casa, dicendo che è stata presa da un uomo. Horatio e Mac riconoscono il suono del corno sullo sfondo: lo Staten Island Ferry. Darius e Alexa sono già a New York, grazie a Joann Nivens, che ha dato a Darius il suo aereo privato. Darius afferma che sarebbe andato a New York per sistemare le cose, e Mac e Horatio sono scottanti.

Inchiodato[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Nailed
  • Diretto da: Karen Gaviola
  • Scritto da: Corey Miller e Barry O'Brien

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna viene uccisa proprio mentre era in procinto di firmare i documenti relativi al proprio divorzio. La squadra CSI è chiamata a far luce sull'omicidio, e gli investigatori notano subito la scelta insolita dell'arma con la quale la donna è stata uccisa: una sparachiodi. Il caso si complica ulteriormente quando uno dei detective viene aggredito sulla scena del crimine e finisce in ospedale.

Demoni urbani[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Urban Hellraisers
  • Diretto da: Matt Earl Beesley
  • Scritto da: Dean Widenmann e Marc Guggenheim

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per vendere meglio un suo videogioco, Urban Hellraisers, Chris Allen organizza un gioco reale, dove i ragazzi devono veramente rapinare banche e commettere crimini d'ogni genere dentro la città di Miami. Per questo gli uomini della scientifica si trovano a fronteggiare una banda di spietati ragazzi, in maggioranza studenti universitari, che nella più assoluta incoscienza commettono efferati delitti. La caccia non è facile, perché all'inizio è difficile poter credere a ciò che sta avvenendo, ma con tenacia e spirito di squadra gli agenti della scientifica riescono a debellare la banda e ad arrestare il colpevole dell'omicidio: una studentessa che per integrarsi è disposta a tutto pure a vincere l'assurdo gioco.

Frantumato[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Shattered
  • Diretto da: Scott Lautanen
  • Scritto da: Ildy Modrovich

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un signore della droga di Miami viene ucciso a colpi di pistola nella sua abitazione all'interno del quartiere chic Coconut Grove e un uomo viene arrestato per omicidio. Immediatamente, l'uomo dichiara di essere il fornitore abituale di marijuana di Delko, cosa che fa scattare le indagini del Dipartimento degli Affari Interni. Nel frattempo gli investigatori scoprono che gli uomini coinvolti nell'omicidio del trafficante sono due e non uno.

Sei anni dopo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Payback
  • Diretto da: Sam Hill
  • Scritto da: Marc Dube, Ildy Modrovich e Marc Guggenheim

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le nuove tecnologie nel campo del DNA rivelano che Brian Lexington, in carcere per lo stupro di una donna risalente a sei anni prima, è in realtà innocente. Una volta libero, l'uomo comincia a darsi da fare per essere risarcito dal Dipartimento di Polizia. Intanto Horatio e i suoi si mettono alla caccia del vero stupratore.

La conquista[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Score
  • Diretto da: Jonathan Glassner
  • Scritto da: Barry O'Brien

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Horatio e i suoi cercano di vederci chiaro nel brutale omicidio di un uomo che stava prendendo lezioni di "rimorchio" al Mansion Club, noto night cittadino. Intanto Horatio dà una mano alla sorella di Delko, Marisol, che è stata arrestata con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Questo creerà un'intensa affinità tra i due.

Il silenziatore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una sessione di ballo caraibico vengono uccisi un uomo ed una donna. Nel prosieguo delle indagini il team della scientifica viene a scoprire che le vittime sono: un elemento della gang dei mala noche e un'addetta alle pubbliche relazioni di una importante casa farmaceutica.

Dissolvenza[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Fade Out
  • Diretto da: Scott Lautanen
  • Scritto da: Corey Miller

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo, Jake Richmond, viene trovato appeso a un ponte. Particolarmente macabro il modus operandi scelto dall'assassino per portare a termine l'omicidio: due proiettili sparati negli occhi da breve distanza.

Scheletri[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Skeletons
  • Diretto da: Karen Gaviola
  • Scritto da: Elizabeth Devine e John Haynes

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cadavere di un portalettere viene rinvenuto su una spiaggia, semisepolto nella sabbia. Alexx esamina il cadavere e trova una chiave conficcata nella gola della vittima. Gli indizi portano Horatio a pensare che la sua nemesi, Walter Resden, stia cercando di portare a termine il suo folle progetto, e capisce che è suo il compito di fermarlo. Horatio scopre dal fratello di Resden cosa gli è successo da bambino capendo che lui è così perché il padre adottivo maltrattava lui e i suoi fratelli e lui li ha uccisi perché non avevano mai fatto nulla per proteggerlo fatta eccezione per il fratello più piccolo che un giorno lo difese essendosi stancato delle crudeltà subite e proprio per questo motivo Resden non ha mai voluto ucciderlo e che ora il serial killer vuole chiudere i conti con il padre adottivo e completare la sua vendetta. Horatio riesce a fermarlo prima che uccida il padre che non si è mai pentito del male che ha fatto a lui o agli altri figli e Horatio dopo aver arrestato Resden rimprovera aspramente l'uomo per ciò che ha fatto ai figli e il crudele uomo lo provoca affermando che è facile per un uomo armato fare il duro Horatio allora messa via la pistola sfida il padre del serial killer a colpirlo e l'uomo realizzando che Horatio lo avrebbe fatto a pezzi se ci avesse provato desiste dal farlo dimostrandosi nient'altro che un bullo e un codardo capace di prendersela solo con i più deboli e i più piccoli e Horatio disgustato lo arresta per i maltrattamenti inflitti ai figli. Successivamente Horatio rivela che anche suo padre era come quello di Resden e che se non avesse scelto un'altra via sarebbe diventato come lui.

Il predatore sessuale[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Deviant
  • Diretto da: Scott Lautanen
  • Scritto da: Krystal Houghton

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo di Philip Gordon viene trovato in un parco giochi di Coral Gables, sobborgo di Miami.

  • Ascolti TV Italia: 3 817 000 telespettatori[9]

Collisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Collision
  • Diretto da: Sam Hill
  • Scritto da: Dean Widenmann

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna perde la vita in quello che ha tutto l'aspetto di un orribile incidente scatenato da cause poco chiare. Le indagini della squadra CSI rivelano però che un altro cadavere è presente sulla scena dell'incidente e che la causa non è affatto fortuita come sembra.

  • Ascolti TV Italia: 4 550 000 telespettatori[9]

Doppio processo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Double Jeopardy
  • Diretto da: Scott Lautanen
  • Scritto da: Brian Davidson

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stephen Rowe è accusato di aver ucciso la propria moglie. La donna è infatti scomparsa da sei mesi, ma del cadavere nessuna traccia. Proprio l'assenza del corpo costringe la giuria a dichiarare l'imputato non colpevole. A questo punto la beffa.

  • Ascolti TV Italia: 3 658 000 telespettatori[10]

Il senso delle cose[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Driven
  • Diretto da: Eagle Egilsson
  • Scritto da: Ildy Modrovich

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che un gruppo di frequentatrici di un lussuoso centro termale viene derubato, le prove indicano che i responsabili della rapina potrebbero far parte di una banda di ladri d'auto e aver preso di mira le abitazioni delle vittime. Il caso si complica quando Horatio apprende che la rapina, degenerata in sparatoria, ha coinvolto anche Marisol, e che ora la vita di lei è in pericolo.

  • Ascolti TV Italia: 4 482 000 telespettatori[10]

Caduta libera[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Free Fall
  • Diretto da: Scott Lautanen
  • Scritto da: Marc Dube

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un vecchio albergo che sta per essere restaurato e riportato agli antichi fasti, vengono trovati i corpi di due uomini, uno morto e l'altro ferito in modo grave.

Il numero sbagliato[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Dead Air
  • Diretto da: Sam Hill
  • Scritto da: John Haynes

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza riceve una telefonata al cellulare, è una donna che ha sbagliato numero, ma è in una situazione di grave pericolo. La squadra di Horatio ha pochi elementi per risalire alla vittima del sequestro ma come sempre riuscirà a farcela.

Mare aperto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Open Water
  • Diretto da: Scott Lautanen
  • Scritto da: Ildy Modrovich e Marc Dube

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una tappa a Miami di una crociera, un uomo in mare vicino alla nave chiede soccorso, ma prima che glielo possano fornire, viene mangiato dagli squali. Sembra che sia cascato in acqua da uno dei ponti della nave, ma la caduta non sembra accidentale.

  • Ascolti TV Italia: 3 892 000 telespettatori[12]

La scossa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Shock
  • Diretto da: Karen Gaviola
  • Scritto da: Corey Miller e Brian Davidson

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una famosa show girl, Nikki Beck, viene trovata morta fulminata nella sua vasca da bagno, nel bel mezzo di una festa in suo onore.

  • Ascolti TV Italia: 4 566 000 telespettatori[12]

Pura violenza[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Rampage
  • Diretto da: Duane Clark
  • Scritto da: Ann Donahue e Sunil Nayar

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Inizia il processo alla gang Mala Noche, ma durante una testimonianza uno dei criminali si appropria di una pistola e spara uccidendo due persone.

  • Ascolti TV Italia: 2 731 000 telespettatori[13]

Uno dei nostri[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: One of Our Own
  • Diretto da: Matt Earl Beesley
  • Scritto da: Elizabeth Devine

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una villa, cinque appartenenti alla banda dei Mala Noche vengono sterminati. Gli uomini di Horatio giungono sul posto e l'agente Jessop rimane ucciso.

  • Ascolti TV Italia: 3 059 000 telespettatori[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 30 agosto 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  2. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 6 settembre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  3. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 13 settembre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  4. ^ Antonio Genna, I dati auditel del 15 settembre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  5. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 20 settembre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  6. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 29 settembre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  7. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 5 ottobre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  8. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 12 ottobre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  9. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 19 ottobre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  10. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 26 ottobre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  11. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 29 ottobre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  12. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 2 novembre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.
  13. ^ a b Antonio Genna, I dati auditel del 5 novembre 2006, su antoniogenna.com, 18 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione