Joshua Leonard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Joshua Leonard (Houston, 17 giugno 1975) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Houston, Texas, Joshua è figlio del professore di teatro Robert Leonard e dell'insegnante di teatro per bambini Joann[1]. Cresciuto a State College, Pennsylvania, all'età di sei anni fu convinto dal padre ad apparire in uno spettacolo teatrale intitolato Life With Father. Tuttavia, giunto all'età dell'adolescenza, il giovane Joshua decise che non avrebbe più recitato, ed a 16 anni si sottopose ad un addestramento di sopravvivenza nell'istituzione Outward Bound, che sarebbe servito come preparazione per un soggiorno di un anno e mezzo come volontario in Messico. Dopo aver fatto da insegnante ai bambini poveri a Puebla, aver lavorato come giardiniere ed aver scalato monti coperti dalla giunga dell'America centrale e meridionale, tornò negli Stati Uniti per passare un anno alla Pennsylvania State University. Solo dopo quest'anno decise di trasferirsi a Manhattan per tentare la fortuna come regista e fotografo, ed iniziò quindi a frequentare la New York Film Academy School of Film and Acting, nella quale concluse il percorso di studi.

A New York Joshua si mantenne con diversi lavoretti part-time, tra cui partecipazioni occasionali come attore in alcuni film studenteschi. Lavorò, inoltre, in alcune strutture di produzione di cortometraggi e documentari.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 1997 partecipò ai provini per uno dei tre ruoli protagonisti del film The Blair Witch Project, che ottenne. Dopo che il film venne trasmesso al Sundance Film Festival, Joshua e gli altri due protagonisti si trovarono esposti sotto i riflettori, comparendo anche nelle copertine di alcune riviste cinematografiche. Tutto ciò gli permise di ottenere ruoli in diverse altre produzioni.

Nel 2000, egli è apparso nel film Sacrifice della HBO, insieme a Michael Madsen e Bokeem Woodbine, e successivamente in In the Weeds insieme ad Eric Bogosian e Molly Ringwald. Joshua ha debuttato nel suo primo film ad alta distribuzione in Men of Honor - L'onore degli uomini, insieme a Cuba Gooding, Jr., al quale ha fatto seguito una sua apparizione in Deuces Wild di Scott Kalvert nel 2001. Nel 2004 egli ha recitato nell'horror Madhouse[2], e nel 2009 nel thriller Bitter Feast[3].

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Biografia di Joshua Leonard (1975-)
  2. ^ Joshua Leonard - Profilo della celebrità su Rotten Tomatoes
  3. ^ AFM: prima immagine di Bitter Feast

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 61749419 LCCN: no99085949