Timothy Omundson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Timothy Omundson al GalaxyCon nel 2024

Timothy Michael Omundson, conosciuto anche come Tim Omundson (St. Joseph, 29 luglio 1969), è un attore statunitense.

È conosciuto soprattutto per i ruoli di Sean Potter in Giudice Amy, di Eli in Xena - Principessa guerriera (chiamato "Belur" nella serie italiana), di Carlton Lassiter in Psych e del demone Caino in Supernatural.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Saint Joseph, Missouri da padre ferroviere e madre insegnante[1], Omundson inizia a studiare teatro al Seattle Children's Theatre all'età di dodici anni, quando la sua famiglia si trasferisce a Bellevue, Washington.

A tredici anni accompagna il padre per un mese durante un viaggio di lavoro tra Germania e Austria, esperienza che descrive come la più formativa della sua vita[2].

Dopo aver preso parte a diversi spettacoli teatrali, scoperta nella recitazione la sua vocazione, Omundson, durante gli anni del liceo, passa ogni estate studiando nell'Accademia Americana di Arti Drammatiche a New York e per due anni consecutivi è campione di dibattito dello stato di Washington in interpretazione drammatica.

Diplomatosi alla Interlake High School nel 1987[3], frequenta successivamente la University of Southern California, dove ottiene il Jack Nicholson Award ed il James and Nony Doolittle Award per le sue doti interpretative, oltre a conseguire un Bachelor of Fine Arts[4].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una serie di comparse in numerose serie televisive, nel 1997 ottiene il primo ruolo di un certo rilievo nelle vesti di un sensitivo nel film Starship Troopers - Fanteria dello spazio e successivamente interpreta per due anni, dal 1999 al 2000, il personaggio ricorrente di Eli in Xena - Principessa guerriera; l'anno stesso in cui conclude l'impegno con la serie ottiene la parte dell'assistente sociale Sean Potter in Giudice Amy, che gli vale la fama a livello internazionale. L'anno seguente alla conclusione di Giudice Amy, il 2006, Omundson viene scritturato per il burbero investigatore capo Carlton Lassiter in Psych. Contemporaneamente recita in film quali Codice: Swordfish, nel ruolo di un poliziotto e Mission: Impossible III, nei panni di un agente dell'IMF. Nel 2017 prende parte al film in tecnica mista Picchiarello - Il film, diretto da Alex Zamm.[5]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Timothy Omundson è sposato con Allison Cowley, con cui ha avuto due figlie: Lily e Nora.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Timothy Omundson è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FilmReference.com Biography.
  2. ^ "Interview with Timothy Omundson.
  3. ^ Seattle Times.com.
  4. ^ USC.edu (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2012).
  5. ^ (EN) Universal is Making A Live-Action/CG Woody Woodpecker Feature—For Brazilians, in Cartoon Brew, 13 luglio 2016. URL consultato il 16 aprile 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN69167395 · ISNI (EN0000 0000 0134 8616 · LCCN (ENno2009111621 · GND (DE102547855X · BNF (FRcb145375128 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2009111621