Linden Ashby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linden Ashby

Linden Ashby, nome completo Clarence Linden Garnett Ashby III (Atlantic Beach, 23 maggio 1960), è un attore statunitense.

Biografia e vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 23 maggio 1960 ad Atlantic Beach in Florida, dopo essersi diplomato alla Bolles High School di Jacksonville in Florida, Ashby si laurea in psicologia e economia aziendale alla Fort Lewis College a Durango nello stato del Colorado; poi si trasferisce a New York dove segue i corsi di recitazione della Neighborhood Playhouse.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ad inizio carriera ha preso parte alla soap opera Quando si ama (nella quale recitava anche la futura moglie), e ad un episodio di MacGyver, inoltre ha ottenuto un piccolissimo ruolo nel film del 1990 Mr. & Mrs. Bridge con Paul Newman In seguito è nel cast del film Wyatt Earp accanto a Kevin Costner. Il ruolo che però lo ha reso famoso è quello di Johnny Cage nel film di arti marziali Mortal Kombat, tratto dal famoso videogioco dove recita accanto a Christopher Lambert. Poi nel 1997 è protagonista nel film d'azione a basso costo intitolato Blast dove recita accanto a Rutger Hauer e interpreta Jack Bryant un ex campione di Taekwondo che è costretto ad usare tutte le sue abilità marziali per contrastare il folle piano di spietati terroristi che vogliono far esplodere la piscina olimpica di Atlanta dove sono in corso le Olimpiadi (chiaro il riferimento alle olimpiadi del 1996 svolte proprio ad Atlanta dove ci fu davvero un attentato). Nel 1998 recita nel film Il mistero del lago e poi prende parte a 35 episodi del telefilm Melrose Place dove interpreta il ruolo del bel dottore Bret Cooper; nel 2001 recita nel film d'azione indipendente Sub Zero - Paura sulle montagne accanto a Costas Mandylor mentre nel 2002 partecipa ad un episodio del telefilm CSI - Scena del crimine. Nel 2004 recita nel film Sex Crimes 2 - Pronte a tutto e intanto prende parte a 55 episodi della soap opera Febbre d'amore, dove interpreta il cinico assassino Cameron Kirsten e poi nel 2005 riprende il ruolo del detective Morrison nel film Sex Crimes 3. Nel 2006 recita nel film Damigella d'onore e nel 2007 prende parte al film Resident Evil: Extinction accanto a Milla Jovovich. Poi nel 2008 recita nel film horror Che la fine abbia inizio e nella soap opera Il tempo della nostra vita. Nel 2008 recita insieme a Steven Seagal del film d'azione Last Night - Morte nella notte. Nel 2009 recita nel film d'azione Anaconda - Sentiero di sangue.

L'attore inoltre ha lavorato anche per la televisione in diverse soap opera e sceneggiati televisivi come Teen Wolf, Il tempo della nostra vita, Febbre d'amore, Melrose Place, Spy Game.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'attore è sposato dal 1986 con l'attrice Susan Walters che gli ha dato due figlie Frances Grace e Savannah Elizabeth; nel tempo libero pratica surf, windsurf e arti marziali in particolare Karate e Taekwondo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Linden Ashby è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN19882446 · ISNI (EN0000 0001 2022 0527 · LCCN (ENno95060345 · GND (DE1012418200 · BNE (ESXX1287236 (data) · BNF (FRcb14047310c (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no95060345
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie