Episodi di CSI - Scena del crimine (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: CSI - Scena del crimine.

CSIvector2.png

Questa voce contiene riassunti, dettagli e crediti dei registi e degli sceneggiatori della seconda stagione della serie televisiva statunitense CSI - Scena del crimine. Negli Stati Uniti d'America è stata trasmessa per la prima volta dalla CBS il 27 settembre 2001 e si è conclusa il 16 maggio 2002, mentre in Italia la prima parte della stagione (episodi 1-15) è stata trasmessa in prima visione dal 21 marzo al 9 maggio 2003, mentre la seconda (episodi 16-23) dal 22 settembre al 19 ottobre dello stesso anno sul canale a pagamento Tele+.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Burked Soffocato 27 settembre 2001 21 marzo 2003
2 Chaos Theory La teoria del caos 4 ottobre 2001 28 marzo 2003
3 Overload Corto circuito 11 ottobre 2001 28 marzo 2003
4 Bully for You Il bullo 18 ottobre 2001 4 aprile 2003
5 Scuba Doobie Doo Volare sott'acqua 25 ottobre 2001 4 aprile 2003
6 Alter Boys Amore fraterno 1º novembre 2001 11 aprile 2003
7 Caged In gabbia 8 novembre 2001 11 aprile 2003
8 Slaves of Las Vegas Schiavi di Las Vegas 15 novembre 2001 18 aprile 2003
9 And Then There Were None L'ultimo della banda 22 novembre 2001 18 aprile 2003
10 Ellie Ellie 6 dicembre 2001 25 aprile 2003
11 Organ Grinder Suonatore di organi 13 dicembre 2001 25 aprile 2003
12 You've Got Male Le sorelle 20 dicembre 2001 2 maggio 2003
13 Identity Crisis Millander è tornato 17 gennaio 2002 2 maggio 2003
14 The Finger Il dito 31 gennaio 2002 9 maggio 2003
15 Burden of Proof Esperimenti scientifici 7 febbraio 2002 9 maggio 2003
16 Primum Non Nocere L'apparenza inganna 28 febbraio 2002 22 settembre 2003
17 Felonius Monk Chi è senza peccato 7 marzo 2002 22 settembre 2003
18 Chasing The Bus L'autobus della morte 28 marzo 2002 26 settembre 2003
19 Stalker Il segugio 4 aprile 2002 26 settembre 2003
20 Cats in the Cradle Gatta ci cova 25 aprile 2002 3 ottobre 2003
21 Anatomy of a Lye Affogare nel deserto 2 maggio 2002 3 ottobre 2003
22 Cross Jurisdictions Doppia giurisdizione 9 maggio 2002 10 ottobre 2003
23 The Hunger Artist L'arte della fame 16 maggio 2002 10 ottobre 2003

Soffocato[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il figlio tossicodipendente di Sam Braun, un ricco proprietario di casinò ed amico della madre di Catherine, viene trovato morto nella sua abitazione. Apparentemente è un caso di overdose, tuttavia alcuni indizi porteranno Grissom e la squadra a considerare l'ipotesi di omicidio.

La teoria del caos[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il team si occupa della sparizione di una studentessa universitaria. Durante le indagini si scoprirà che la giovane aveva una relazione con un professore sposato, che viene quindi sospettato della scomparsa. Quando il corpo della ragazza viene ritrovato, la squadra scopre infine la vera causa della morte.

Corto circuito[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un operaio viene ritrovato morto in un cantiere edile. Del caso si occupano Grissom, Warrick e Sara. Grissom in particolare propenderà per l'ipotesi di omicidio, e questo lo porterà in conflitto con lo sceriffo Mobley, che crede invece ad un suicidio. Intanto Catherine e Nick indagano sulla morte di un ragazzo, avvenuta durante una seduta psicoanalitica, apparentemente per un violento attacco epilettico. Nick prenderà molto a cuore il caso.

Curiosità: David Sutcliffe è Christopher in Una mamma per amica.

Il bullo[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Grissom, Warrick e Catherine indagano sulla morte di uno studente, trovato morto nei bagni della scuola che frequentava. Il ragazzo era solito comportarsi da bullo nei confronti degli altri studenti. Intanto Nick e Sara si occupano di un cadavere decomposto trovato dentro una valigia.

Volare sott'acqua[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Grissom, Warrick e Sara hanno a che fare con un caso complicato: un appartamento viene trovato pieno di schizzi e macchie di sangue. Coincidenza, la fidanzata dell'inquilino dell'appartamento risulta scomparsa. Non meno strano è il caso di Catherine e Nick: un sommozzatore viene trovato morto su un albero, mentre la foresta intorno sta bruciando. La scena del crimine è uguale in tutto e per tutto a quello di una nota leggenda metropolitana.

Amore fraterno[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un ragazzo viene sorpreso nell'atto di seppellire nel deserto due cadaveri. Sembra un caso già risolto, ma Grissom, che partecipa alle indagini con Nick e Sara ha molti dubbi sull'effettiva colpevolezza del giovane. Catherine e Warrick si occupano invece della morte di una donna, avvenuta nella sauna di un hotel di lusso.

In gabbia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Grissom e Nick tentano di fare luce sull'omicidio di una restauratrice di libri, trovata morta in una gabbia chiusa da un lucchetto. L'unico testimone oculare è l'assistente autistico del capo di quella antica e preziosa libreria. Nel frattempo, Sara e Catherine sono chiamate sulla scena del delitto di una signora che è stata investita da un treno "buttandosi" nei binari. Le tracce e l'auto della vittima, porteranno le due colleghe ad un bar in cui è avvenuta una lite che ha coinvolto la ragazza. Grissom scopre di avere qualcosa in comune con il testimone, poiché entrambi adorano Shakespeare. Anche se non vorrebbe ammetterlo, Grissom dovrà convincersi da Nick che il ragazzo centri qualcosa con l'omicidio, anche se l'interrogatorio successivo, dopo che il ragazzo autistico ha raccontato un pezzo della storia, sarà per conto del direttore del posto. Mentre si scopre che la verità è un'altra, Catherine e Sara, grazie alle informazioni delle bariste e alle tracce di caffè trovate nella macchina del primo sospettato, capiranno il procedimento della lite fra i due e l'uccisione di lei da parte di lui. Nota: In questa puntata, Warrick non è presente.

Schiavi di Las Vegas[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il cadavere completamente nudo di una donna viene trovato in un Luna Park. Il lattice e le numerose cicatrici trovate sul corpo porteranno Grissom, Catherine e Nick a indagare su un locale fetish frequentato dalla vittima. Warrick e Sara, aiutati dal detective Vega, si occupano invece del caso di un uomo ucciso da alcuni rapinatori.

Curiosità: Melinda Clarke è Julie Cooper in The O.C. e Kelly Rowan è Kirsten Cohen nel medesimo telefilm.

L'ultimo della banda[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Grissom, Nick e Warrick indagano su una rapina da duecentocinquantamila dollari avvenuta al Tower Casinò. Secondo i testimoni che buttandosi al primo sparo non hanno visto bene gli assalitori, erano due, tre o quattro ragazze che, dopo aver distratto tutti facendo cadere il lampadario, hanno tentato una strage. Però una sua complice, ha ucciso un'assalitrice a distanza ravvicinata. Grissom capisce immediatamente che si tratta di "finte donne" con parrucche e reggiseni finti. Nel frattempo, Sara e Catherine si recano in un mini market nel deserto in cui il proprietario, Adam, è stato ucciso da una pistola con silenziatore una patata. Trovando varie impronte risaliranno al ritorno di Tammy Falton e il suo complice Daryl (1.17). Mentre Nick e Warrick trovano delle tracce di pneumatici ed olio perso da un'auto e risallgono al fatto che la debba aver cambiata uno dei ladri, Grissom e Catherine confrontanndo i due casi scoprono che è firmato dalla stessa persona. Il gruppo, intelligentemente, scoprirà che anche Adam era un complice della rapina e Warrick nota nelle telecamere del Tower Casinò che un poliziotto si è abbassato prima del primo sparo. Dopo aver trovato la macchina che perdeva olio, la squadra capisce che sono andati via con un motorino e viene ritrovato il corpo di Tammy Felton! Pensando che sia opera di Daryl, lo cercano, trovandolo ucciso. Quando il caso inizia ad essere complicato, interrogando il poliziotto sospettato, in modo impressionante, la Scientifica riuscirà a ricostruire l'intera storia: uno degli assalitori ha sparato ad un altro per avere più soldi. Dopo si sono separati e, per avere ancora più bottino, i due si sono recati nel mini market ed hanno ucciso Adam. Lì li ha sorpresi il poliziotto, ma poiché loro gli hanno promesso piuttosto soldi e lui era povero, ognuno è andato per la propria via. Per egoismo, facendo finta di baciarla, Daryl srangola Tammy e, dopo essersene andato con una moto ed essersi fermato in un bagno, il poliziotto l'ha sorpreso e gli ha sparato. Un nuovo caso risolto, un nuovo compagno per una cella vuota.

Ellie[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Grissom e Catherine si trovano fuori città per una conferenza. Il comando della Scientifica passa quindi temporaneamente a Warrick, che dovrà occuparsi dell'omicidio di un uomo dedito a truffe. Nel caso risulterà coinvolta la giovane Ellie, la figlia del capitano Brass ed anche un paio di falsari già noti alle forze dell'ordine.

Curiosità: Daniel Dae Kim è Jin-Soo Kwon nella serie televisiva Lost.

Suonatore di organi[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un imprenditore immobiliare viene trovato svenuto in un ascensore; successivamente muore apparentemente ucciso da un ictus cerebrale, in realtà avvelenato. Le principali sospettate sono la moglie e la segretaria dell'uomo, ma Grissom ed il team non possono esaminare il corpo in quanto gli organi sono stati prelevati ed il cadavere è stato cremato in gran fretta.

Curiosità: Marcia Cross è Bree in Desperate Housewives.

Le sorelle[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una donna viene trovata morta in un tubo in un cantiere. Poco lontano viene ritrovato il cadavere della sorella. Il primo sospettato di Grissom, Sara e Warrick è un uomo con cui una delle due donne intratteneva una relazione via e mail. Catherine e Nick indagano invece sulla morte di un uomo, apparentemente per un incidente di caccia.

Curiosità: Nick Chinlund è Toombs in The Chronicles of Riddick.

Millander è tornato[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il serial killer Paul Millander torna a colpire. Un altro uomo viene trovato morto in vasca da bagno come era successo anni prima al padre dell'omicida. Grissom e Catherine riprenderanno ad indagare, scoprendo molti segreti del passato dell'assassino. Guardando la progressione delle date di nascita delle vittime, Grissom capirà chi sarà la prossima vittima del killer, ma l'epilogo sarà già scritto.

Il dito[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'amante di un ricco uomo d'affari viene rapita e come riscatto viene chiesto un milione di dollari. Il rapitore esige che l'uomo si presenti al momento della consegna dei soldi con Catherine, che l'aveva interrogato. Lei cerca di lasciare agli altri componenti della scientifica degli indizi sul sequestro, tra cui un dito mozzato.

Esperimenti scientifici[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il corpo di un fotografo viene ritrovato nei pressi di un laboratorio: è stato ucciso da un'arma da fuoco, ma sulla scena del crimine non vengono ritrovati proiettili. Il caso si fa ancora più complicato quando si scopre che la figliastra dodicenne dell'uomo è stata vittima di molestie sessuali. Tutta la squadra si occuperà del caso, ma la più coinvolta sul piano emotivo sarà Catherine. Sara invece decide di lasciare la scientifica per passare all'Fbi dal momento che non si sente rispettata da Grissom.

L'apparenza inganna[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Grissom, Catherine e Sara saranno alle prese con la morte di un giocatore di hockey su ghiaccio, ucciso nel bel mezzo di una partita durante una violenta mischia. Warrick e Nick invece indagano sulla morte di un sassofonista, forse per cause legate alla droga. Warrick in particolare rimarrà affascinato da Lily, la bella cantante che lavorava con la vittima, ma sarà costretto a lasciarla dal momento che anche lei fa uso di droga.

Chi è senza peccato[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Grissom, Sara e Nick indagano sulla morte di quattro monaci buddisti, uccisi mentre stavano pregando nel loro tempio non lontano dalla città. Catherine riapre un vecchio caso di quindici anni prima, in cui la vittima era una sua vecchia amica. Il presunto colpevole, vicino alla morte, insiste a dichiararsi innocente. E Catherine sospetta che un suo collega, nonché suo mentore, sia intervenuto sulle prove.

L'autobus della morte[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'intera squadra, incluso Greg, indaga sull'incidente stradale in cui sono morti nove passeggeri dell'autobus di linea che collega Las Vegas con Los Angeles, scontratosi con un'auto sportiva. Prima di morire, il conducente ha raccontato che lo sterzo vibrava talmente forte da rendere il mezzo ingovernabile. Tocca al team scoprire se è stata una tragica fatalità oppure un sabotaggio.

Curiosità: Eddie Jemison è Livingston Dell in Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen.

Il segugio[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Una giovane donna viene assassinata in casa sua, nonostante le notevoli misure di sicurezza che aveva adottato per proteggersi. Nick rimarrà turbato dal caso ed inizierà a capire, in seguito a vari indizi, di essere lui il prossimo obiettivo del serial killer.

Curiosità: Leland Orser e Gary Dourdan (Warrick Brown) hanno recitato insieme in Alien - La clonazione

Gatta ci cova[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un'anziana signora, che viveva da sola in casa con molti gatti, viene trovata morta. Ad indagare sono Grissom, Catherine e Warrick. Nick e Sara invece cercheranno di fare luce su di un tentato omicidio, che doveva essere attuato tramite un'autobomba.

Affogare nel deserto[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il cadavere di un uomo viene ritrovato in un parco, ricoperto da della soda caustica. Grissom e Sara capiranno che l'uomo è morto in un incidente d'auto. Nick invece si occupa di un'atleta trovata morta in mezzo al deserto. L'autopsia rivela che, incredibilmente, è morta annegata.

Doppia giurisdizione[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'ex capo della polizia di Las Vegas viene trovato morto durante un party in casa sua, apparentemente a causa di una vera e propria esecuzione. Inoltre la moglie e la figlia di sette anni dell'uomo sono scomparse. Alcuni testimoni sostengono però di avere visto la bambina a Miami. Grissom manda Catherine e Warrick sul posto, dove ad aiutarli ci sarà la locale squadra CSI e, insieme, riusciranno, in parte, ad evitare un altro massacro.

L'arte della fame[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il corpo di una giovane donna viene ritrovato, orribilmente sfigurato in volto e parzialmente decomposto, dentro un carrello della spesa, sotto un passaggio dell'autostrada. Accanto al cadavere viene ritrovata un'agenda con alcune annotazioni in codice. La squadra scopre che la vittima era una modella e la sorella senzatetto è la principale sospettata. Nel frattempo Grissom scopre che, per una malattia ereditaria, sarà destinato a perdere l'udito.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione