Betsy Brandt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Betsy Brandt (Bay City, 14 novembre 1973[1]) è un'attrice statunitense.

È conosciuta principalmente per il ruolo di Marie Schrader nella serie televisiva della AMC Breaking Bad.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Bay City in Michigan, frequentò l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, dove ottenne il suo BFA in recitazione.[2] Durante la sua carriera scolastica frequentò anche l'Università di Harvard presso il Moscow Art Theatre Institute ed anche il Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow.[2]

L'attrice è sposata e ha due figli ed attualmente vive a Los Angeles con la sua famiglia.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Prima di iniziare a recitare in film e serie televisive Brandt era un'attrice teatrale. Recitò in molte produzioni teatrali come Molto rumore per nulla con l'Arizona Theatre Company, Control+Alt+Delete con il San Jose Repertory Theatre e The Language Archive con la South Coast Repertory.

Nel 2001, dopo essere già apparsa in due cortometraggi, partecipa per la prima volta ad un lungometraggio, Memphis Bound... and Gagged diretto da Tamar Halpern. Sempre nello stesso anno inoltre partecipa come guest star ad un episodio della serie televisiva Giudice Amy. Da quel momento in poi iniziò ad apparire il numerose produzioni televisiva spesso come guest star. La si può vedere in serie come Senza traccia, E.R. - Medici in prima linea, NCIS - Unità anticrimine, Close to Home - Giustizia ad ogni costo, CSI - Scena del crimine, No Ordinary Family e Private Practice.

Nel 2008 ottiene il ruolo per cui è maggiormente conosciuta dal grande pubblico, ossia quello di Marie Schrader nella serie televisiva Breaking Bad. Nel 2013 interpreta la moglie del personaggio di Michael J. Fox nella sitcom The Michael J. Fox Show.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Betsy Brandt, radaris.com
  2. ^ a b c (EN) Betsy Brandt as Marie Schrader. URL consultato il 29 dicembre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 121191496 LCCN: no2010072955