DJ Qualls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Donald Joseph "DJ" Qualls (Nashville, 12 giugno 1978) è un attore e modello statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto nel Tennessee, uno dei cinque figli di Debbie e Donnie Qualls, studia presso la Coffee County Central High School. All'età di 14 anni gli viene diagnosticato un linfoma di Hodgkin e passa gran parte della sua adolescenza sottoponendosi a sedute di chemioterapia e a vari interventi chirurgici. Guarito dalla malattia, si trasferisce in Inghilterra per studiare inglese e letteratura all'Università di Londra. Terminati gli studi ritorna in Tennessee, dove entra far parte di una compagnia teatrale locale. Durante una delle sue performance viene notato dal fotografo David LaChapelle che lo inizia al lavoro di modello, lavorando per Calvin Klein e Prada.

Debutta al cinema con un piccolo ruolo in Senior Trip - La scuola più pazza del mondo ed in seguito ottiene un ruolo più di rilievo nella commedia Road Trip. Nel 2001 prende parte al videoclip di Britney Spears Boys. Nel 2002 partecipa al film corale Big Trouble - Una valigia piena di guai e nello stesso anno è protagonista della commedia Un ragazzo tutto nuovo. Nel 2003 è l'esperto informatico "Ratto" nel fantascientifico The Core.

Negli anni seguenti partecipa come ospite a varie serie televisive, come Criminal Minds, Detective Monk, My Name Is Earl, Scrubs, Numb3rs, The Big Bang Theory, Supernatural e Lost, in quest'ultima ha interpretato l'amico di Hugo Reyes. È uno degli interpreti della commedia A proposito di Steve con Sandra Bullock e Bradley Cooper, uscita nel 2009. Sempre nel 2009 partecipa alla serie Breaking Bad nel ruolo di un agente di polizia infiltrato.

Tra il 2010 e il 2011 ha fatto parte del cast principale della serie televisiva Memphis Beat nel ruolo di Davey Sutton, mentre dal 2013 è uno dei personaggi principali della serie Legit del comico Jim Jefferies.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 21608607 LCCN: n2008006840