Helena Mattsson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Helena Mattsson nel 2001

Helena Mattsson (Stoccolma, 30 marzo 1984) è un'attrice svedese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Helena Mattsson è nata e cresciuta a Stoccolma, la capitale della Svezia. Iniziò a recitare già in giovane età, prendendo parte ad alcuni spettacoli di cabaret, tra cui Wild Side Story in cui ha interpretato il ruolo di Betty-Sue. Dopo aver frequentato una scuola di teatro a Londra, all'età di diciannove anni si trasferì a Hollywood dove vive tuttora.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La carriera da attrice professionista di Helena inizia nel 2004, anno in cui recita nel cortometraggio Sweden, Ohio diretto da James Widdoes e nel film Drowning Ghost - Oscure presenze diretto da Mikael Håfström. Da quel momento in poi iniziò ad apparire in numerose produzioni sia televisive che cinematografiche.

Per quanto riguarda le sue apparizioni cinematografiche è ricordata principalmente per aver recitato nel ruolo della protagonista Miranda Hollander nel film del 2007 Species IV - Il risveglio, per il ruolo della repricante JJ nel film Il mondo dei replicanti e per il ruolo di Kira nel film del 2011 You and I. Nel 2010 è inoltre apparsa nel ruolo di Rebecca in Iron Man 2, in cui ha recitato accanto a Robert Downey Jr..

In televisione ha invece spesso recitato come guest star in numerose serie televisive, tra cui bisogna ricordare CSI: NY, CSI - Scena del crimine, Cold Case - Delitti irrisolti, CSI: Miami, Due uomini e mezzo, La spada della verità, The Mentalist e I signori della fuga. Tra il 2010 e il 2012 è inoltre apparsa come personaggio ricorrente in tre episodi di Desperate Housewives e in tre di Nikita.

Nel 2012 è entrata a far parte del cast principale della serie televisiva 666 Park Avenue.[1]

Nel 2006 l'attrice è stata inoltre protagonista del video musicale della canzone Country Girl dei Primal Scream.[2]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Steven Davies, Super Sexy Swede Helena Mattsson Joins ABC's '666 Park Avenue' Pilot in horror-asylum.com, 22 marzo 2012. URL consultato il 23 maggio 2012.
  2. ^ (SV) Pontus Hammarlund, Svenska Helena röjer i Primal Scream-video in metro.se, 10 luglio 2006. URL consultato il 30 maggio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 169463612