Chris Martin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il calciatore inglese, vedi Chris Martin (calciatore).
Chris Martin
Fotografia di Chris Martin
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Alternative rock
Britpop
Periodo di attività 1997 – in attività
Strumento voce, chitarra, pianoforte
Gruppo attuale Coldplay
Album pubblicati 10
Studio 6
Live 3
Raccolte 1

Christopher "Chris" Anthony John Martin (Exeter, 2 marzo 1977) è un cantautore, chitarrista e pianista britannico, frontman del gruppo dei Coldplay.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chris è un baritenore, conosciuto per il frequente uso del falsetto. Caratteristica peculiare del musicista è l'ambidestrismo: scrive con la sinistra, disegna con la destra, suona la chitarra da destrimane. Ha dichiarato in più di un'occasione l'importanza che Thom Yorke, leader dei Radiohead, ha avuto nell'evoluzione non solo del suo stile musicale, ma anche nella maturazione della sua autoconsapevolezza artistica: come il musicista di Oxford, anche Martin proviene da una famiglia benestante, ha imparato a suonare il piano sin da bambino e si discosta dalla cultura punk che vuole la rock-star cresciuta nel disagio e in gran parte autodidatta nella tecnica strumentale.

Bisnipote di William Willet, l'inventore dell'ora legale, ha frequentato la scuola pubblica a Sherborne, e poi l'University College London, dove ha guadagnato un primo posto nella British undergraduate degree classification in Ancient World Studies (studi sul mondo antico). Sua madre era un'insegnante e suo padre un ragioniere.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 dicembre 2003 sposa l'attrice Gwyneth Paltrow, da cui ha due figli: Apple Blythe Alison Martin, nata il 14 maggio 2004 a Londra, e Moses Bruce Anthony Martin, nato l'8 aprile 2006 a New York. La coppia ha annunciato la separazione nel marzo del 2014.

Posizioni[modifica | modifica wikitesto]

Chris Martin durante un concerto

Martin ha dichiarato pubblicamente il suo interesse per i problemi del commercio equo (fair trade). Ha fatto moltissimo per la campagna di charity della Make Trade Fair di Oxfam. Si è recato, di persona, in Ghana e Haiti per studiare gli effetti delle pratiche ingiuste di commercio. Quando si esibisce, ha solitamente scritto in nero sulla mano sinistra "make trade fair". Inoltre la scritta in Codice Baudot di "make trade fair" è visibile, oltre che nell'album X&Y, anche alle spalle di Martin nel video di Fix You (dal minuto 1.35 al minuto 2.27)

La famiglia Martin è molto legata agli aiuti umanitari e si dice che abbiano versato una somma di €50.000 per l'UNICEF. Martin inoltre ha espresso alcune sue opinioni in materia politica. È stato critico verso l'operato del Presidente George W. Bush, soprattutto riguardo alla guerra dell'Iraq del 2003. Inoltre, il cantante ha sostenuto la candidatura di John Kerry per la presidenza del partito democratico statunitense, per lo più durante il suo discorso per i Grammy Award del 2004, per la vittoria del singolo Clocks come disco dell'anno.

È vegetariano ed è stato eletto nel 2005 dalla PETA come vegetariano più sexy dell'anno.[1] Chris Martin è molto incerto sulla fede da seguire. Pur essendosi sposato con Gwyneth Paltrow con rito cristiano, non è sicuro che Dio esista, o almeno che il Dio cristiano sia quello vero. In una intervista dice: «Non so se Dio è Gesù, Allah, Buddha o Zeus. Sono molto insicuro riguardo a questo. Nel dubbio direi Zeus, comunque».

Carriera da solista[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla carriera con i Coldplay, nel corso degli anni Chris Martin ha accumulato alcune collaborazioni con altri artisti qui riportati.

Chris Martin in concerto nel 2005
Anno Artista Titolo Album Ruolo
2002 Faultline Where Is My Boy, Your Love Means Everything, Pt. 2 Your Love Means Everything Voce
2002 Ron Sexsmith Gold in Them Hills Cobblestone Runway Voce
2003 Ian McCulloch Sliding, Arthur Slideling Piano, cori
2003 Jamelia See It in a Boy's Eyes Thank You Co autore, cori
2004 Embrace Gravity Out of Nothing Autore
2004 A Grand Don't Come for Free Dry Your Eyes The Streets Co autore, cori
2004 Band Aid 20 Do They Know It's Christmas? Voce
2006 Nelly Furtado All Good Things (Come to an End) Loose Co autore
2006 Jay-Z Beach Chair Kingdom Come Co autore, voce
2007 Swizz Beatz Part of the Plan One Man Band Man Voce (sample)
2007 Kanye West Homecoming Graduation Co autore, voce
2009 Natalie Imbruglia Want Come to Life Co autore, voce

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Su A Rush of Blood to the Head Tour:

Amplificatori

  • 2 x Fender "Hotrod" DeVille Combos

Chitarre

  • Martin Acoustics
  • Fender Telecaster Deluxe x 2
  • Rickenbacker 360 12 String
  • Gibson 335

Pedali

  • Boss DDL
  • Boss TU2

Pianoforti

  • Yamaha GT20 Piano

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Past Celebrity 'Sexiest Vegetarian Alive' Winners

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 36677262 LCCN: no2006093548