Blake Carrington

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Blake Alexander Carrington
Universo Dynasty
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Nozze imminenti
Ultima app. in Catch 22
Interpretato da John Forsythe
Voce italiana Sergio Tedesco
Sesso Maschio
Professione Petroliere
Parenti

Blake Alexander Carrington è un personaggio della serie tv Dynasty. È interpretato da John Forsythe.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Patriarca della famiglia Carrington e proprietario della Denver-Carrington, compagnia petrolifera di Denver. Primogenito di Thomas ed Ellen Carrington, da giovane lavora ai pozzi di petrolio e studia alla School of Mines. Nel 1954 la fidanzata del suo migliore amico Cecil Colby gli presenta una giovane ragazza, Alexis Morell. L'uomo ne è subito attratto e dopo tre giorni le chiede di sposarlo. Dopo sole tre settimane si sposano e Cecil Colby è il testimone.

Nel 1955 Alexis dà alla luce il loro primo figlio, Adam Alexander ma la vita della coppia viene sconvolta dal rapimento del bambino. Nell'attesa di ricevere notizie dai rapitori (notizie che non arriveranno mai), Blake si trasforma poco a poco in un uomo freddo e distante e invece di condividere i suoi sentimenti con Alexis, preferisce dedicarsi agli affari. Quando nascerà Fallon, Blake la ricoprirà di attenzioni e sarà molto felice dell'arrivo anche del terzo figlio, Steven. A tre anni dalla scomparsa di Adam, Blake ne interrompe le ricerche.

Gli anni sessanta sono un periodo d'oro per Blake: la Denver-Carrington diventa sempre più remunerativa e i bambini crescono felici, ma non Alexis. Così, nel 1965, al ritorno da un viaggio d'affari, Blake scoprirà Alexis a letto con il suo collaboratore Roger Grimes. Dopo una breve colluttazione con l'uomo, Blake riversa la sua rabbia sulla donna e la caccia di casa. Tramite il suo avvocato, Andrew Laird, obbliga la donna a firmare un contratto in cui Alexis accetta di non avere mai contatti con i bambini. In cambio, Blake le verserà 250.000 dollari all'anno. Rimasto solo ad occuparsi dei figli, Blake spedisce i bambini in collegio.

Nel 1980 l'uomo si innamora e sposa la sua segretaria, Krystle Grant Jennings. Nonostante le proteste di Fallon e la rivelazione di Steven sulla sua omosessualità, l'uomo cerca in tutti i modi di mantenere la pace in famiglia. Dopo aver accidentalmente ucciso Ted Dinard, amante di Steven, Blake viene processato per omicidio. Il processo porta alla luce molti aspetti e segreti della famiglia Carrington, ma soprattutto riporta in casa Carrington la sua ex moglie, Alexis. Al processo, la donna rivela i particolari del loro divorzio "forzato". L'uomo viene accusato di omicidio colposo e rilasciato in libertà vigilata.

Quando l'uomo scopre che la donna si è insediata nel cottage della villa, è furioso e quando scoprirà in seguito che Alexis ha causato l'aborto a Krystle, la minaccia di morte. Le cose peggiorano quando in seguito Alexis sposerà Cecil Colby, con tanto di ricevimento in casa Carrington. La morte di Colby complicherà la vita di Blake. Alexis infatti diventerà la proprietaria della ColbyCo Oil - grande compagnia petrolifera e diretta rivale della Denver-Carrington - e sfrutterà la sua posizione per rovinare il suo ex-marito in tutti i modi. Blake dovrà affrontare molti colpi bassi e dovrà cercare di impedire una fusione con la ColbyCo.

Nei rapporti con i figli ci sono momenti in cui Blake ha le normali reazioni da padre: quando Steven viene dato per morto, i sensi di colpa spingono l'uomo a negare la perdita del figlio e a cercarlo in lungo e in largo; quando si ritiene che Fallon sia rimasta vittima di un incidente aereo, l'uomo cade in una sorta di depressione e si mostra addolorato ogni volta che sente il suo nome. Solo due cose riescono a farlo gioire in questi momenti dolorosi: la nascita di Krystina e la scoperta che Alexis aveva avuto un'altra figlia da lui, Amanda, poco dopo essere stata mandata via di casa.

In seguito, Alexis proverà di nuovo a sedurre il suo ex-marito e quando questi la respinge, ancora una volta la donna gli dichiara guerra. Così, cercherà Ben, fratello di Blake, e insieme a lui cercherà di rovinare economicamente l'uomo. L'incontro con Ben manda Blake su tutte le furie, perché questi ritiene suo fratello responsabile della morte della loro madre. Gli intrighi di Alexis e Ben portano i loro frutti: l'ex signora Carrington diventa la nuova proprietaria della compagnia e della villa di Blake. Ma solo per poco: una lettera della ex amante di Ben rivelerà delle verità che permettono a Blake di rientrare in possesso dei suoi beni. Ben presto, Blake e Alexis si troveranno di fronte faccia a faccia per ottenere il potere politico come governatore del Colorado. Alexis avrà la meglio sull'uomo, ma resterà vittima di un attentato organizzato per togliere di mezzo Blake.

Ma altre tristi prove attendono il magnate. Sua figlia Krystina ha una malformazione al cuore e ha bisogno di un trapianto urgente, che avverrà appena in tempo per salvare la bambina. Qualche anno dopo, Krystle scopre di aver un cancro al cervello e si reca in Svizzera per un delicato intervento, ma il suo corpo non reagisce come si deve all'operazione e la donna cade in coma. Abbattuto dalla notizia, Blake tornerà a Denver ove verrà accusato dell'omicidio di Roger Grimes, trovato morto tempo prima nel laghetto di Villa Carrington. Nel tentativo di trovare prove in favore di Blake, Dexter, Jeff e Blake scopriranno che i loro genitori erano coinvolti in crimini di guerra e che avevano sottratto molti milioni di dollari ai nazisti, nascondendo il bottino nei sotterranei della villa di Blake. In seguito, l'uomo verrà minacciato dal Capitano Handler, che vuole impossessarsi del tesoro. Per questo motivo, l'uomo ha fatto catturare Fallon e Krystina. Durante una colluttazione tra i due uomini, partono dei colpi di pistola e Handler rimane ucciso, mentre Blake è ferito gravemente. Blake riesce a riprendersi, ma ritenuto responsabile dell'omicidio di Handler viene arrestato. Uscito di prigione due anni dopo, l'uomo cercherà di riprendersi la sua compagnia da un consorzio che era entrato in possesso dei beni dell'uomo con l'aiuto di Adam. Le vicende di Blake si concludono con il ricongiungimento con Krystle, ormai perfettamente guarita e loro due che danzano nella villa da poco rientrata in possesso di Blake.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione