Bad Medicine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: New Jersey.

Bad Medicine
Bon Jovi - Bad Medicine.png
Screenshot del video
Artista Bon Jovi
Tipo album Singolo
Pubblicazione Settembre 1988
Durata 5 min : 16 s
Album di provenienza New Jersey
Genere Hair metal
Hard rock
Album-oriented rock
Etichetta Mercury Records
Produttore Bruce Fairbairn
Registrazione 1988
Formati Singolo
Bon Jovi - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1988)

Bad Medicine è una canzone dei Bon Jovi, scritta da Jon Bon Jovi, Richie Sambora, e Desmond Child. Fu estratta come primo singolo dal quarto album in studio del gruppo, New Jersey, nel settembre del 1988. Raggiunse il primo posto della Billboard Hot 100, la posizione #3 della Mainstream Rock Tracks, la #17 della UK Singles Chart, e la #15 delle classifiche in Australia.

Bad Medicine, oltre a essere una delle canzoni più note e apprezzate della band, è uno dei pezzi che viene suonato più regolarmente durante i concerti degli stessi Bon Jovi. Il brano fa parte del primo greatest hits del gruppo, Cross Road, dell'album live One Wild Night Live 1985-2001, del disco This Left Feels Right (e quindi anche del relativo DVD This Left Feels Right Live), e delle registrazioni Live from London e The Crush Tour.

La canzone compare nel film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood! diretto da Kevin Smith, nella scena in cui in cui Jay (Jason Mewes) vede per la prima volta Justice (Shannon Elizabeth) e inizia a fantasticare su di lei.

Informazioni sulla canzone[modifica | modifica wikitesto]

Il testo di Bad Medicine mette a confronto una storia d'amore con una tossico-dipendenza - come accentuato nella canzone: "now this boy's addicted cause your kiss is the drug", "your love is like bad medicine, bad medicine is what I need" ("ora questo ragazzo è drogato poiché il tuo bacio è droga", "il tuo amore è come una cattiva medicina, cattiva medicina è ciò di cui ho bisogno") - e inoltre sono presenti diversi tongue-in-cheek riferiti al mondo della medicina: "Let's play doctor, baby, cure my disease"; "There ain't no paramedic gonna save this heart attack"; "I need a respirator cause I'm runnin' out of breath" ("Giochiamo al dottore, tesoro, cura la mia malattia"; "Non c'è alcun paramedico che possa fermare questo attacco di cuore"; "Ho bisogno di un respiratore perché mi sta mancando il fiato").

La canzone è caratterizzata dalle tastiere di David Bryan, dalla batteria di Tico Torres, dagli assoli di chitarra di Richie Sambora, e da una interpretazione vocale di Jon Bon Jovi dietro cui si stagliano le parti cantate dagli altri membri del gruppo.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di Bad Medicine vede i Bon Jovi eseguire il brano dal vivo. Il video è caratteristico perché, invece di essere diretto normalmente da un regista, è stato girato dai fan del gruppo presenti al concerto. Ad inizio clip, infatti, viene mostrato come chiaramente lo stesso pubblico sia stato incitato a munirsi di videocamere per poter registrare i Bon Jovi dal vivo durante la loro esibizione; la gente fu invitata a girare le riprese direttamente sul palco.

Questo concetto di videoclip fu molto innovativo ai tempi, in particolar modo per l'utilizzo di un tale approccio dei fan in un video musicale, catturando particolari riprese dal vivo che normalmente non vengono registrate (per motivi tecnici e di posizione) da parte degli equipaggi video regolari.

Il video fu girato al Madison Square Garden di New York e un annuncio ripetuto dalle radio locali invitava chiunque a parteciparvi. Quando il giorno finalmente arrivò, Jon, che viveva ancora nel suo mini appartamento di New York, decise di recarsi sul set a piedi, mischiandosi tra la folla. Giunto nei pressi dell’arena vide un suo fan che stava assumendo della droga e, rivoltosi ad una pattuglia della polizia, lo fece arrestare suscitando in seguito lo stupore dell’opinione pubblica.

Durante l’esibizione alcune ragazze furono invitate a salire sul palco e vennero dotate di videocamere amatoriali; le riprese eseguite furono poi montate nel video. Il videoclip è stato girato a colori, anche se la qualità-video amatoriale fornita dalle telecamere dei fan non è ovviamente eccellente come quella garantita dalle riprese professionali.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Posizioni in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1988) Posizione
Australia 4
Canada 5
Irlanda 5
Irlanda 5
Italia 10
Norvegia 1
Paesi Bassi 10
Regno Unito 17
Stati Uniti 1
Svezia 20
Svizzera 14

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1988) Posizione
Italia[1] 54

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I singoli più venduti del 1988, hitparadeitalia.it. URL consultato il 10 novembre 2014.