Lay Your Hands on Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: New Jersey.

Lay Your Hands on Me
Lay Your Hands on Me.png
Screenshot del video
Artista Bon Jovi
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1989
Durata 6 min : 04 s
Album di provenienza New Jersey
Genere Hair metal
Hard rock
Album-oriented rock
Etichetta Mercury Records
Produttore Bruce Fairbairn
Registrazione 1988
Formati Singolo
Bon Jovi - cronologia
Singolo precedente
(1989)
Singolo successivo
(1989)

Lay Your Hands on Me è una canzone dei Bon Jovi, scritta da Jon Bon Jovi e Richie Sambora. Fu estratta come quarto singolo dal quarto album in studio del gruppo, New Jersey, nel 1989. Raggiunse la posizione #7 della Billboard Hot 100.

Informazioni sulla canzone[modifica | modifica sorgente]

Lay Your Hands on Me dura poco più di 6 minuti, di cui più dei primi 2 rappresentano il lungo intro iniziale del brano, in cui troviamo il potente suono della batteria di Tico Torres e delle tastiere di David Bryan, accompagnato dagli "Hey!" della folla. Successivamente, entrano in scena il riff di chitarra di Richie Sambora e la voce di Jon Bon Jovi. Per ammissione dello stesso Jon, questa è una delle poche canzoni del gruppo a essere stata scritta basandosi più sulla musica che sul testo, a differenza di molte altre. Lay Your Hands on Me fu pensata in studio durante le sessioni di registrazione dell'album New Jersey.

Performance dal vivo[modifica | modifica sorgente]

Per le esibizioni di Lay Your Hands on Me dal vivo, durante gli anni ottanta e gli anni novanta, Richie Sambora utilizzò spesso una chitarra a doppio manico, sintonizzata su accordi standard. Un esempio di ciò lo si nella registrazione Live from London del 1995. Dal 2000 in poi, invece, il brano fu iniziato a essere suonato dallo stesso Sambora con una chitarra elettrica tradizionale (con un unico manico), come si può vedere nel DVD The Crush Tour. Durante il The Circle Tour, oltre che a suonare, Richie Sambora ha qualche volta anche cantato Lay Your Hands on Me al posto di Jon Bon Jovi.

Nel disco This Left Feels Right e nel relativo DVD This Left Feels Right Live, è presente una versione acustica del brano; in tale occasione, al posto della chitarra, Richie Sambora ha suonato le note del brano con un mandoloncello. Questo modo di suonare Lay Your Hands on Me dal vivo è stato riproposto in numerosi concerti dell'Have a Nice Day Tour.

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Il videoclip di Lay Your Hands on Me raccoglie varie parti di alcune esibizioni del brano dal vivo, tutte eseguite dai Bon Jovi durante il New Jersey Syndicate Tour. Il video dimostra proprio come venivano aperti gli spettacoli di tale tournée, ovvero con il cantante Jon Bon Jovi che sbucava da sotto una botola in mezzo al palco, accompagnato da scintille pirotecniche. Inoltre, a un certo punto del clip, si vede lo stesso Jon salire su una passerella elevata sopra la folla presente al concerto; su di questa, il cantante incita la folla stessa a cantare il ritornello del brano, per poi scendervi e concludere la performance sul palco.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]