Real Life (Bon Jovi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: EdTV Original Soundtrack.

Real Life
Real Life.png
Screenshot del video
Artista Bon Jovi
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1999
Durata 3 min : 48 s
Album di provenienza EdTV Original Soundtrack
Genere Hard rock
Pop rock
Etichetta Mercury Records
Produttore Jon Bon Jovi
Richie Sambora
Registrazione 1999
Formati Singolo
Bon Jovi - cronologia
Singolo precedente
(1996)
Singolo successivo
(2000)

Real Life è un brano musicale dei Bon Jovi, scritto da Jon Bon Jovi e Desmond Child. Fu pubblicato come singolo nel 1999, in qualità di colonna sonora del film EdTV diretto da Ron Howard. Inoltre, fu l'ultimo brano registrato dal gruppo con la Mercury Records; i Bon Jovi, infatti, poco dopo l'uscita del singolo passarono alla Island Records, e con questa pubblicarono il loro successivo album Crush. Alle registrazioni del brano non partecipò il tastierista David Bryan, poiché in quel periodo si stava riabilitando da un brutto incidente in cui aveva quasi rischiato di rompersi un dito[1]. La hit raggiunse la posizione numero 21 della UK Singles Chart[2], la numero 17 delle classifiche in Germania[3], e la numero 52 di quelle in Australia.[4]. Un remix del brano è presente nel box set 100,000,000 Bon Jovi Fans Can't Be Wrong. Il videoclip inframezza scene del film EdTV con altre nelle quali si vede la band che suona all'interno di vari schermi posizionati in ogni dove.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Real Life - 3:48 (Jon Bon Jovi, Desmond Child)
  2. Keep the Faith (Versione live al Count Basy Theatre, Red Bank, New Jersey, 1992) - 6:39 (Bon Jovi, Richie Sambora, Child)
  3. Real Life (Strumentale) - 4:55 (Bon Jovi, Child)

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nel videoclip oltre alla band che suona è presente anche la sagoma di cartone di David Bryan, trasportata a mano dagli altri membri della band, il quale non ha partecipato alla realizzazione del brano.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Everything Bon Jovi.
  2. ^ UK Top 40 hit database
  3. ^ List of Bon Jovi chart positions in Germany (german)
  4. ^ David Kent, Australian Chart Book 1993 - 2005, Australian Chart Book Pty Ltd, Turramurra, N.S.W., 2006. ISBN 0-646-45889-2.
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock