Azione Comunista Europea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Azione Comunista Europea
(EN) European Communist Action
SegretarioSegretariato collettivo
StatoBandiera dell'Unione europea Unione europea
SedeAtene
AbbreviazioneACE
Fondazione18 novembre 2023
Derivato daIniziativa dei Partiti Comunisti e Operai d'Europa
IdeologiaComunismo
Marxismo-leninismo
Anticapitalismo
Internazionalismo proletario
CollocazioneEstrema sinistra
Gruppo parl. europeoNon iscritti
Seggi Europarlamento
2 / 705
(2019)
Sito webwww.eurcomact.org/index.html

L'Azione Comunista Europea (ACE) è un'organizzazione politica marxista-leninista che riunisce diversi partiti comunisti europei.

È stata fondata ad Atene il 18 novembre 2023[1][2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ACE nasce a seguito della dissoluzione dell'Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai d'Europa (ICE), scioltasi l'11 settembre 2023[3] per il manifestarsi tra i partiti aderenti di profonde divergenze circa il conflitto russo-ucraino, il fenomeno dell'immigrazione, l'interpretazione della natura di classe e del ruolo internazionale di Cina e Russia, nonché l'adesione contemporanea di alcuni dei partiti membri alla Piattaforma Mondiale Antimperialista, fondata in aperta contrapposizione alle posizioni espresse dall'ICE[4].

Il 18 novembre 2023, su invito del Partito Comunista di Grecia, si è tenuta ad Atene la riunione costitutiva di una nuova forma regionale di cooperazione tra i partiti comunisti e operai d'Europa, denominata Azione Comunista Europea, in sostituzione della disciolta ICE. Alla riunione costitutiva hanno partecipato le delegazioni di 12 partiti europei, e durante l'incontro sono stati discussi e approvati la Dichiarazione Costitutiva dell'ACE e il piano iniziale di attività[1].

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

L'Azione Comunista Europea, ritenendo l'epoca odierna come l'era del passaggio rivoluzionario dal capitalismo al socialismo, rifiuta qualsiasi sostegno o partecipazione ai governi borghesi, lottando sia contro i partiti liberali che socialdemocratici[1].

L'ACE considera l'Unione Europea come l'unione del capitale europeo, nonché un blocco imperialista economico, politico e militare, avverso agli interessi della classe operaia e degli strati popolari. Secondo l'ACE, l'UE è allineata agli interessi del capitale e promuove misure che favoriscono i monopoli, la concentrazione e la centralizzazione del capitale[5].

L'ACE considera il conflitto russo-ucraino, come tutti gli interventi militari e i conflitti dell'epoca odierna tra il blocco euroatlantico (USA, UE e NATO) e quello dei BRICS (tra cui in particolare Cina e Russia), come risultato della concorrenza imperialista per la supremazia nel sistema capitalista mondiale[1].

Partiti membri[modifica | modifica wikitesto]

Stato Partito
Bandiera dell'Austria Austria Partito del Lavoro d'Austria
Bandiera della Finlandia Finlandia Partito Comunista dei Lavoratori - per la Pace e il Socialismo
Bandiera della Francia Francia Partito Comunista Rivoluzionario di Francia
Bandiera della Grecia Grecia Partito Comunista di Grecia
Bandiera dell'Irlanda Irlanda Partito dei Lavoratori d'Irlanda
Bandiera dell'Italia Italia Fronte Comunista
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Nuovo Partito Comunista dei Paesi Bassi
Bandiera della Spagna Spagna Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna
Bandiera della Svezia Svezia Partito Comunista di Svezia
Bandiera della Svizzera Svizzera Partito Comunista Svizzero
Bandiera della Turchia Turchia Partito Comunista di Turchia
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Unione dei Comunisti di Ucraina

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Nasce l'Azione Comunista Europea, su Frontecomunista.it, 6 dicembre 2023. URL consultato il 20 marzo 2024.
  2. ^ (EN) Press Release on the founding meeting of the European Communist Action, su Eurcomact.org, 18 novembre 2023. URL consultato il 20 marzo 2024.
  3. ^ SULLA CESSAZIONE DELL'ATTIVITÀ DELL'INIZIATIVA COMUNISTA EUROPEA, su Initiative-cwpe.org, 11 settembre 2023. URL consultato il 20 marzo 2024.
  4. ^ Nasce l'Azione Comunista Europea: un importante avanzamento nella ricostruzione del movimento comunista internazionale, su Lordinenuovo.it, 7 gennaio 2024. URL consultato il 20 marzo 2024.
  5. ^ (EN) The class struggle against the EU, governments and the anti-labour directives that impose a working jungle must be intensified, su Eurcomact.org, 20 dicembre 2023. URL consultato il 20 marzo 2024.