Partito Comunista Jugoslavo del Montenegro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Comunista Jugoslavo del Montenegro
(CRSR) Jugoslovenska Komunistička Partija Crne Gore
Југословенска Комунистичка Партија Црне Горе
PresidenteRadislav Stanišić[1][2]
StatoBandiera del Montenegro Montenegro
SedePodgorica[3]
Fondazione25 settembre 2009
IdeologiaComunismo
Titoismo
Jugoslavismo
CollocazioneEstrema sinistra
TestataKomunist
Sito webjkpcg.me/
Bandiera del partito

Il Partito Comunista Jugoslavo del Montenegro (in montenegrino Југословенска Комунистичка Партија Црне Горе, Jugoslovenska Komunistička Partija Crne Gore) è un partito comunista montegrino d'ispirazione marxista,[4] titoista, nostalgico jugoslavo[2] e antifascista.[5][6]

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

L'ideologia ed il funzionamento del partito sono definiti nello statuto.[3]

Negli articoli 3 e 4 del suo statuto il partito dichiara di aderire al comunismo scientifico marxista e di avere come principale obiettivi l'istituzione di una società priva di classi sociali e la ricostituzione della Jugoslavia.

Nel sesto articolo si definiscono i simboli del partito: una stella dal bordo dorato con la falce e il martello al suo interno e la sigla del partito (JKP CG) su sfondo rosso come bandiera e L'Internazionale come inno.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Quattro edizioni del giornale del partito Komunist pubblicate tra il 2006 e il 2008 sono disponibili gratuitamente sul sito ufficiale.[7][8][9][10]

Il partito è stato fondato il 25 settembre 2009 come risultato dell'unione di due partiti la Lega dei Comunisti di Jugoslavia-Comunisti del Montenegro e i Comunisti Jugoslavi del Montenegro.

Durante le elezioni municipali del 2010, il Partito Comunista Jugoslavo del Montenegro ha conquistato un seggio nel parlamento municipale di Plužine.

Nelle elezioni del 2016 il JKP offrì il suo supporto extra-parlamentare al Fronte Democratico in quanto principale forza di opposizione.[11][12]

Nel febbraio del 2023 il partito si è espresso contro gli atti vandalici ai danni della tomba di Ljubo Čupić, membro del movimento di resistenza comunista ed eroe di guerra Jugoslavo,[1] tenuto in alta considerazione dal partito.[13]

Nelle elezioni presidenziali del 2023, il partito ha espresso il suo supporto per Jakov Milatović.[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b vijesti.me, https://www.vijesti.me/vijesti/drustvo/644822/niksicki-komunisti-nema-tog-vandalizma-koji-moze-da-zasjeni-osmijeh-ljuba-cupica.
  2. ^ a b vijesti.me, https://www.vijesti.me/amp/383025/jugoslavija-je-bila-nasa-prava-eu-sanjali-je-najbolji-a-srusili-najgori.
  3. ^ a b Statuo del partito (PDF), su jkpcg.me.
  4. ^ Programma del partito (PDF), su jkpcg.me.
  5. ^ vijesti.me, https://www.vijesti.me/vijesti/politika/613086/dnp-i-jkpcg-ideja-antifasizma-u-svakom-pa-i-danasnjem-vremenu-ostaje-kao-imperativ-slobodnog-covjecanstva.
  6. ^ cdm.me, https://www.cdm.me/politika/knezevic-i-stanisic-ideja-antifasizma-ostaje-kao-imperativ-slobodnog-covjecanstva.
  7. ^ Komunist - Dicembre 2005/Gennaio 2006 (PDF), su jkpcg.me.
  8. ^ Komunist - Marzo/Aprile 2006 (PDF), su jkpcg.me.
  9. ^ Komunist - Luglio 2007 (PDF), su jkpcg.me.
  10. ^ Komunist - Maggio 2008 (PDF), su jkpcg.me.
  11. ^ in4s.net, https://www.in4s.net/jugoslovenska-komunisticka-partija-crne-gore-se-pridruzila-df-u/.
  12. ^ rtcg.me, https://rtcg.me/vijesti/politika/137063/komunisti-se-pridruzili-df-u.html.
  13. ^ vijesti.me, https://www.vijesti.me/vijesti/drustvo/611738/clanovi-niksickog-ok-jkp-polozili-cvijece-na-grob-narodnog-heroja-ljuba-cupica.
  14. ^ cdm.me, https://www.cdm.me/politika/jugoslovenska-komunisticka-partija-podrzala-milatovica-na-predsjednickim-izborima.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]