Aracuan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aracuan Bird)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Araucan
L'Aracuan (a sinistra) nel cortometraggio Il clown della giungla
UniversoDisney
Nome orig.Araucan Bird
Lingua orig.Inglese
StudioWalt Disney Productions
1ª app.21 dicembre 1944
1ª app. inI tre caballeros
Voci orig.
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeClown della giungla
SpecieUccello
SessoMaschio
Luogo di nascitaBrasile

L'Aracuan (Aracuan Bird), in passato noto in italiano anche come Araucano, è un personaggio creato dalla Walt Disney Productions.

L'Aracuan è uno stranissimo uccello dalla cresta rossa e i vestiti bianchi e viola. È un vero e proprio "clown della giungla", dal momento che ama aggirarsi per la giungla facendo scherzi a destra e a manca. La sua vittima preferita è Paperino. L'Aracuan è riconoscibile da un particolare e buffo verso che emette mentre gira per tutta la giungla, apparendo e sparendo da vari angoli.

È comparso per la prima volta nel film I tre caballeros del 1944 e ricompare nel film Lo scrigno delle sette perle del 1948. Appare anche nel corto di Paperino Il clown della giungla e nelle serie animate Mickey Mouse Works e House of Mouse - Il Topoclub

Nel 1986, lo sceneggiatore brasiliano Arthur Faria Jr. ha ripreso e modificato il personaggio, inserendolo nel cast della serie di storie a fumetti A Turma da Pata Lee (lett. «La banda di Paperetta Yé Yé», nota in italiano come Gli adolescenti). In questa veste, in Italia è noto come Beckett.

Un esemplare di Aracuan chiamato Ari compare anche nella serie animata Legend of the Three Caballeros.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]