Ao no kanata no four rhythm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ao no kanata no four rhythm
videogioco
Le quattro eroine sulla copertina del videogioco: da sinistra verso destra Misaki, Mashiro, Asuka e Rika
Titolo originale蒼の彼方のフォーリズム
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation Vita, PlayStation 4
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows
28 novembre 2014
PlayStation Vita
25 febbraio 2016
PlayStation 4
26 gennaio 2017
GenereVisual novel
Temaspokon, romance, eroge
OrigineGiappone
SviluppoSprite
PubblicazioneSprite
Ao no kanata no four rhythm
蒼の彼方のフォーリズム
(Ao no kanata no fō rizumu)
Generedrammatico, sentimentale
Manga
AutoreSprite
DisegniHideyu Tōgarashi
EditoreKadokawa Shoten
RivistaComp Ace
Targetseinen
1ª edizione26 ottobre 2015 – 26 marzo 2016
Tankōbonunico
Serie TV anime
Ao no kanata no four rhythm
RegiaFumitoshi Oizaki
Composizione serieReiko Yoshida
MusicheElements Garden
StudioGonzo
ReteTV Tokyo, TVA, TVO, AT-X
1ª TV11 gennaio – 28 marzo 2016
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min

Ao no kanata no four rhythm (蒼の彼方のフォーリズム?, Ao no kanata no fō rizumu, lett. "Quattro ritmi attraverso il blu"), anche nota come Aokana (あおかな?) e sottotitolata Beyond the sky, into the firmament (lett. "Al di là del cielo, nel firmamento"), è una visual novel giapponese per adulti sviluppata dalla Sprite e pubblicata per Microsoft Windows, PlayStation Vita e PlayStation 4. Un adattamento manga ha iniziato la serializzazione sul Comp Ace della Kadokawa Shoten il 26 ottobre 2015[1]. Un adattamento anime, prodotto dalla Gonzo, è stato trasmesso in Giappone tra l'11 gennaio e il 28 marzo 2016[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è una visual novel romantica, in cui il giocatore dovrà assumere il ruolo di Masaya Hinata trascorrendo la maggior parte del gameplay a leggere la storia e i dialoghi. Il testo è accompagnato dagli sprite dei personaggi, che posti sulle immagini di sfondo, rappresentano le persone a cui Masaya rivolge la parola. Il gioco, in alcune parti della storia, offre anche alcune immagini in CG, che sostituiscono le immagini di sfondo e gli sprite, e talvolta raffigurano il protagonista mentre ha rapporti sessuali con le eroine.

La trama non è lineare, bensì esistono quattro linee narrative, ognuna delle quali può essere sperimentata dal giocatore in compagnia di un'eroina diversa. Nel corso del gameplay ci sono momenti in cui, infatti, lo scorrimento del testo si ferma e vengono offerte varie opzioni, alcune delle quali possono far terminare il gioco prematuramente. Per scoprire il contenuto di tutte le linee narrative, è necessario rigiocare la storia più volte, provando tutte le combinazioni di scelte possibili.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si ambienta in un piccolo arcipelago formato da 4 isole nel sud-est di un Giappone alternativo in cui la scoperta degli anti-gravitoni ha consentito l'invenzione delle "grav shoes", ovvero le "gravity shoes", scarpe anti-gravità che permettono alle persone di volare nel cielo senza ricorrere a motori o altri dispositivi. Da questa invenzione si è poi sviluppato uno sport chiamato "Flyng Circus" (FC) e, proprio in questa disciplina, era impegnato il protagonista Masaya Hinata che tuttavia si ritirò presto in seguito a una cocente sconfitta. Passati alcuni anni, la nuova studentessa Asuka Kurashina si interessa all'FC e insisterà affinché Masaya diventi il coach del club scolastico di Flying Circus. In ciascuno dei percorsi il protagonista svilupperà una storia d'amore con 4 ragazze che istruisce: le sue compagne di club Asuka, Misaki e Mashiro, e la sua vicina di casa Rika Ichinose. La storia seguirà la crescita delle ragazze nello sport e nelle loro vite, e il protagonista affronterà il trauma che l'ha indotto ad abbandonare lo sport.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Masaya Hinata (日向 晶也?, Hinata Masaya)
Doppiato da: Ryōta Ōsaka (anime)
È il protagonista della visual novel e un personaggio di supporto dell'anime. Studente del secondo anno all'Accademia Kunahama, ai tempi delle elementari era considerato un prodigio del Flying Circus ed era stato scelto come rappresentante del giappone in quanto riconosciuto a livello internazionale come discepolo di Aoi Kagami, considerata la Skywalker più abile del Giappone. Una settimana prima della sua partita di campionato del mondo, ha subito una terribile sconfitta contro un giocatore alle prime armi, che solo dopo due ore di gioco, aveva imparato tecniche che hanno richiesto parecchio tempo a Masaya per perfezionarsi, cosa che l'ha fatto sentire frustrato al punto da abbandonare lo sport. Nel corso della storia tornerà nel mondo del Flying Circus come coach del club scolastico della Kunahama.
Asuka Kurashina (倉科 明日香?, Kurashina Asuka)
Doppiata da: Natsu Sawada (PC), Misato Fukuen (PSV, anime)
Misaki Tobisawa (鳶沢 みさき?, Tobisawa Misaki)
Doppiata da: Yuri Konno (PC), Azumi Asakura (PSV, anime)
Mashiro Arisaka (有坂 真白?, Arisaka Mashiro)
Doppiata da: Mito Sera (PC), Nozomi Yamamoto (PSV, anime)
Rika Ichinose (市ノ瀬 莉佳?, Ichinose Rika)
Doppiata da: Mako Mishiro (PC), Madoka Yonezawa (PSV, anime)

Sviluppo e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Ao no kanata no four rhythm è il secondo gioco sviluppato dalla Sprite dopo Koi to senkyo to chocolate. Prodotto da Akira Sakamoto, il progetto è stato diretto da Nachi Kio, che ha anche contribuito alla stesura dello scenario principale della storia al fianco di Ryōichi Watanabe e Ryūsuke Mutsu. Le musiche di sottofondo sono state composte dai membri degli Elements Garden, mentre Suzumori ha ricoperto il ruolo di direttore artistico, aiutando Itsuka Yūki con lo sviluppo del character design[3][4]. Il gioco è stato pubblicato prima il 28 novembre 2014 per Microsoft Windows sia in edizione normale sia limitata[4] e poi il 25 febbraio 2016 per PlayStation Vita[5]. Una versione in alta definizione per PlayStation 4 verrà pubblicata il 26 gennaio 2017[6].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta complessivamente una sigla di apertura, un'insert song e cinque sigle di chiusura. La sigla di apertura è Wings of Courage (sora o koete) (Wings of Courage ~空を超えて~? lett. "Ali di coraggio (oltre il cielo)") di Mami Kawada, l'insert song è Infinite Sky di Kotoko, mentre le sigle di chiusura, oltre a quella principale intitolata Sky is the Limit (lett. "Il cielo è il limite") di Kawada, cambiano a seconda dell'eroina: con Asuka si ottiene Sora koi (空恋? lett. "Amore in cielo") di Misato Fukuen, con Misaki Sense of Life (lett. "Il senso della vita") di Azumi Asakura, con Mashiro Millions of You (lett. "Milioni di te") di Nozomi Yamamoto e con Rika Night Flight (lett. "Volo notturno") di Madoka Yonezawa[4]. In aggiunta, un'image song dal titolo Rays of the Sun (lett. "Raggi solari") di Kawada è stata pubblicata il 28 dicembre 2014 al Comiket 87[7].

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

L'adattamento manga di Hideyu Tōgarashi ha iniziato la serializzazione sulla rivista Comp Ace della Kadokawa Shoten il 26 ottobre 2015[1]. Entro il 26 gennaio 2016 i capitoli sono stati raccolti in un unico volume tankōbon[8].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese
126 gennaio 2016[8]ISBN 978-4-04-104065-2

Anime[modifica | modifica wikitesto]

L'adattamento anime è stato annunciato sull'account Twitter ufficiale della Sprite il 13 novembre 2014[3]. La serie televisiva, prodotta dalla Gonzo e diretta da Fumitoshi Oizaki, è andata in onda dall'11 gennaio al 28 marzo 2016[2]. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente "Contrail ~Kiseki~" (Contrail~軌跡~?) di Mami Kawada ed A-gain di Ray[9]. In varie parti del mondo gli episodi sono stati trasmessi in streaming, in contemporanea col Giappone, da Crunchyroll[10].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[11]
1Sto volando, sto volando per davvero!
「飛んでます、飛んでますよっ!」 - Tondemasu, tondemasuyo!
11 gennaio 2016
2U…do…n…?
「う…ど…ん…?」 - U…do…n…?
18 gennaio 2016
3Giusto un po' eccitata
「ちょっと燃えてきただけ」 - Chotto moetekita dake
25 gennaio 2016
4Carne… che felicità!!
「お肉……うれしい!!」 - Oniku…… ureshii!!
1º febbraio 2016
5Già, mantieni la calma e va' avanti
「うん、落ち着いていこう」 - Un, ochitsuite ikō
8 febbraio 2016
6Sarebbe questo tutto quello che puoi fare?
「それが君の実力かい?」 - Sore ga kimi no jitsuryoku kai?
15 febbraio 2016
7Pungi prima di essere punto!
「刺される前に刺せ!」 - Sasareru mae ni sase!
22 febbraio 2016
8Non posso… più volare
「もう…飛べない」 - Mō… tobenai
29 febbraio 2016
9La risposta sta in cielo!
「答えは空にあるんです!」 - Kotae wa sora ni arun desu!
7 marzo 2016
10Anche questo è per l'FC?
「それもFCのためですか?」 - Sore mo FC no tame desu ka?
14 marzo 2016
11Non perderò!
「わたし負けない!」 - Watashi makenai!
21 marzo 2016
12Voliamo… di più!!
「もっと…飛ぼう!!」 - Motto… tobō!!
28 marzo 2016

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 Ao no kanata no four rhythm si è classificato primo ai Moe Game Awards[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Ao no Kanata no Four Rhythm Game Gets Manga Adaptation, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 31 ottobre 2015. URL consultato il 1º novembre 2015.
  2. ^ a b (EN) Ao no Kanata no Four Rhythm TV Anime Debuts on January 11, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 4 dicembre 2015. URL consultato il 4 dicembre 2015.
  3. ^ a b (EN) Ao no Kanata no Four Rhythm Adult Game Gets TV Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 13 novembre 2014. URL consultato il 13 novembre 2014.
  4. ^ a b c (JA) 少女たちが空を駆け、恋を知る物語。 蒼の彼方のフォーリズム / あおかな 特設サイト | Spec, su aokana.net, Sprite. URL consultato il 19 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2015).
  5. ^ (JA) 蒼の彼方のフォーリズム・PRODUCTS, su aokana.net, Sprite. URL consultato il 15 giugno 2016.
  6. ^ (JA) 蒼の彼方のフォーリズム PlayStation®4 Version, su aokana.net, Sprite. URL consultato il 6 ottobre 2016.
  7. ^ (JA) sprite/fairysコミックマーケット87特設ページ, su aokana.net, Sprite. URL consultato il 19 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2015).
  8. ^ a b (JA) 蒼の彼方のフォーリズム, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 16 febbraio 2016.
  9. ^ (EN) Ao no Kanata no Four Rhythm TV Anime Posts More of Cast, New Video, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 25 novembre 2015. URL consultato il 26 novembre 2015.
  10. ^ (EN) Crunchyroll to Stream AOKANA: Four Rhythm Across the Blue Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 4 gennaio 2016. URL consultato il 7 gennaio 2016.
  11. ^ (JA) Episodes これまでのお話, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 2 gennaio 2016.
  12. ^ (EN) The Results Are In for the 2014 Moe Game Awards, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 11 febbraio 2015. URL consultato il 14 febbraio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]