Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions
Yu-Gi-Oh! Il lato oscuro delle dimensioni.png
Atem nel trailer del film
Titolo originale遊☆戯☆王 THE DARK SIDE OF DIMENSIONS
Yūgiō The Dark Side of Dimensions
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2016
Durata130 min
Rapporto16:9
Genereanimazione, azione
RegiaSatoshi Kuwabara
SoggettoKazuki Takahashi
SceneggiaturaKazuki Takahashi
ProduttoreTeruaki Sanematsu
Produttore esecutivoKazuki Takahashi
Casa di produzioneKonami, Gallop, Nihon Ad Systems
Distribuzione (Italia)Nexo Digital
MusicheKazuhiro Nakamura, Shinkichi Mitsumune, Yoshihiro Ike
StoryboardKazuki Takahashi, Satoshi Kuwabara
Art directorTakashi Nakamura
Character designKazuki Takahashi, Takahiro Kagami
AnimatoriTakahiro Kagami
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions (遊☆戯☆王 THE DARK SIDE OF DIMENSIONS Yūgiō The Dark Side of Dimensions?, lett. Yu-Gi-Oh!: Il lato oscuro delle dimensioni) è un film d'animazione cinematografico giapponese, parte del franchise di Yu-Gi-Oh!. Il film presenta una storia originale con Yugi Mutō e Seto Kaiba come protagonisti[1], nella versione originale giapponese è ambientato sei mesi dopo gli eventi del manga, mentre nell'edizione americana è collocato dopo gli avvenimenti di Yu-Gi-Oh! Duel Monsters[2]. La pellicola è stata distribuita nei cinema giapponesi il 23 aprile 2016[2], in quelli americani il 27 gennaio 2017[3] ed infine in quelli italiani dal 10 al 12 marzo dello stesso anno[4][5][6].

L'autore della serie, Kazuki Takahashi, ha pubblicato anche un manga one shot chiamato Transcend Game sulla rivista Weekly Shōnen Jump. Le due parti della storia fungono da prologo e sono ambientate tra la fine del manga originale e l'inizio del film. La prima parte è stata pubblicata l'11 aprile 2016 mentre la seconda il 18 aprile[7].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

« Old friends. New threats. Forever rivals. »

(IT)

« Vecchi amici. Nuove sfide. Eterni rivali. »

(Tagline del film)

Yugi Mutō ed i suoi amici sono all'ultimo anno delle scuole superiori e parlano di quello che faranno in futuro. Nel frattempo, Seto Kaiba ha commissionato uno scavo per recuperare il Puzzle del Millennio che è stato smontato e che si trova alle rovine della camera del Millennio. Il prezioso oggetto ospitava precedentemente l'anima del suo rivale, Atem, che spera di far rivivere in modo da sfidarlo nuovamente per regolare i conti che ha in sospeso. Tuttavia l'escavazione viene interrotta da Diva, il quale sfida Kaiba al gioco di Duel Monsters e ruba due pezzi del puzzle, uno di questi lo tiene per sé mentre l'altro lo dà a sua sorella, Sera, che lo consegnerà successivamente a Yugi Mutō.

Diva, sotto l'alias di "Aigami" fa amicizia con Yugi e si interessa a Bakura Ryō, che ritiene sia il responsabile della morte del suo mentore, Shadi. Utilizzando il suo Quantum Cube, spedisce quest'ultimo in un'altra dimensione, ma Bakura si scusa e spiega che il vero colpevole era Yami Bakura, la sua controparte malvagia. I due vengono fermati da Mani, il quale viene deformato dalla malvagità dell'Anello del Millennio.

Kaiba, grazie all'I.A. del suo satellite personale, riesce a ricostruire il Puzzle del Millennio e scopre dove sono le due parti mancanti. Rapisce Aigami e cerca Yugi, così da poterli sfidare entrambi mediante una nuova tecnologia virtuale di Duel Disk, in modo da ottenere le parti del puzzle in loro possesso. Tuttavia Yugi si arrabbia con Aigami per quello che ha fatto a Bakura e vuole lottare solo contro di lui.

Yugi sconfigge Aigami, facendo così tornare l'amico Bakura, e mentre duella contro Kaiba riesce anche a ricostruire il Puzzle del Millennio per dimostrare che Atem non è più al suo interno. Aigami viene corrotto dall'Anello del Millennio e si mette contro entrambi i duellanti. Nello scontro, Kaiba si sacrifica per dare a Yugi un'ultima possibilità di richiamare Atem, il quale compare e sconfigge il malvagio. Successivamente sia Atem che il Puzzle del Millennio scompaiono, mentre fanno ritorno Kaiba e Bakura.

Il film si conclude con Yugi ed i suoi amici che accompagnano Tea all'aeroporto, dove partirà per inseguire il suo sogno di diventare una ballerina a New York, mentre Kaiba utilizza la tecnologia del Quantum Cube per trasportare la sua coscienza nella dimensione del passato, dove si avvicina ad Atem, che è seduto sul suo trono, il quale gli risponde con un sorriso di sfida.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato nel giugno 2014 prima in America che in Giappone dalla 4K Media che ne ha rivelato la sua esistenza sul sito ufficiale. La stessa azienda ha spiegato che il lungometraggio era già in corso di produzione e che era interessata a fungere da distributore per i territori al di fuori dell'Asia[1][8].

In madre patria, il giornale Mainichi Shimbun ha pubblicato un video assieme ad un riassunto dei vent'anni della serie, in quest'occasione è stata rivelata la presenza di Yugi Mutō e Seto Kaiba come personaggi principali[1].

Weekly Shōnen Jump di Shūeisha ha svelato successivamente una sinossi sul film[1].

I doppiatori Kenjirō Tsuda e Shunsuke Kazama, che prestano corrispettivamente la voce a Seto e Yugi, vengono confermati a ricoprire i loro precedenti ruoli.

Nel numero uscito nel settembre 2015 della rivista V Jump viene rivelata anche la presenza di Katsuya Jonouchi, Hiroto Honda, Anzu Mazaki e Bakura Ryō all'interno del film[9].

Quando il nome dell'azienda è stato cambiato da Konami Corporation a Konami Holdings Corporation il 1º ottobre 2015, la compagnia non è stata più coinvolta nella produzione di Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions[10].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer ufficiale è stato mostrato in anteprima al San Diego Comic-Con 2015 con la presenza di Kazuki Takahashi[3], e solo successivamente è stato pubblicato sul sito e sul canale YouTube ufficiali[11][12]. Il 26 gennaio 2017, Dynit pubblica il primo trailer in lingua italiana sul suo canale YouTube[13].

Il 13 febbraio dello stesso anno pubblica il secondo trailer dove vengono confermati i doppiatori italiani Massimo Di Benedetto e Lorenzo Scattorin che tornano a prestare la loro voce corrispettivamente ai protagonisti Yugi e Kaiba, caratteristica che però non viene mantenuta per gli altri personaggi fatta eccezione per Joey Wheeler che vede il ritorno di Simone D'Andrea, in quanto il doppiaggio italiano è stato affidato a Roma anziché a Milano, dove vennero doppiate le serie animate ed il lungometraggio tratto dalla serie Yu-Gi-Oh! - Il film[14].

Inoltre i siti internet la Repubblica e MYmovies.it hanno reso disponibile in anteprima la visione dei primi 15 minuti del film dal 9 marzo, il giorno prima della distribuzione dei cinema in Italia[15].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il sito ufficiale del film annunciò che il lungometraggio sarebbe stato distribuito il 23 aprile 2016 ed in seguito anche nei formati 4DX e MX4D il 24 settembre dello stesso anno[16][17].

È uscito in DVD ed in Blu-ray Disc l'8 marzo 2017 in Giappone, assieme al manga Yu-Gi-Oh! Transcend Game[18]. in Italia il film è stato pubblicato in DVD ed in Blu-ray Disc il 24 maggio 2017 da Dynit.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions è stato distribuito in 137 cinema e ha debuttato al sesto posto al botteghino giapponese, guadagnando 133,010,600 yen nel primo weekend[19]. In totale la pellicola ha incassato oltre 800 milioni di yen dopo la fine delle sue proiezioni.[16] Durante le proiezioni nei formati 4DX e MX4D ha incassato 1 miliardo di yen[20].

Nel Regno Unito ha incassato 141,065 dollari il 3 febbraio 2017, in Australia $119,247 il 6 febbraio e in Nuova Zelanda la cifra di $16,680 nel primo weekend d'apertura, guadagnando in totale $507,568[21].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) 2016 Yu-Gi-Oh! Film Teaser Recaps 20 Years of Manga, Anime, Anime News Network, 22 dicembre 2014. URL consultato il 23 novembre 2016.
  2. ^ a b (EN) SDCC 2015 Yu-Gi-Oh! COVERAGE (+ ALL new poster), su Yu-Gi-Oh!, 12 luglio 2015. URL consultato il 23 novembre 2016.
  3. ^ a b (EN) “Yu-Gi-Oh! THE DARK SIDE OF DIMENSIONS” TO HIT THEATERS IN US AND CANADA JANUARY 20, 2017, su Yu-Gi-Oh!, 6 ottobre 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  4. ^ Dynit e Nexo Digital portano al cinema: Yu-Gi-Oh! Il Lato Oscuro delle Dimensioni, su Licensing Italia, 22 novembre 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  5. ^ Yu-Gi-Oh! Il lato oscuro delle dimensioni, nuovo film per festeggiare i 20 anni, su Movie for Kids, 22 novembre 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  6. ^ Gli annunci Dynit in diretta dalla conferenza di Lucca Comics 2016, AnimeClick.it, 29 ottobre 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  7. ^ (EN) Kazuki Takahashi Draws Yu-Gi-Oh! One-Shot Manga Ahead of The Dark Side of Dimensions Film, Anime News Network, 14 marzo 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  8. ^ (EN) 4K Media Announces Yu-Gi-Oh! Movie Now In Development, su Yu-Gi-Oh!, 17 giugno 2014. URL consultato il 23 novembre 2016.
  9. ^ (JA) V Jump, Chiyoda, Shūeisha, settembre 2015.
  10. ^ (EN) Corporate History, su Konami. URL consultato il 23 novembre 2016.
  11. ^ (EN) [Movie 2016] The First Trailer, su The Organization, 18 luglio 2015. URL consultato il 23 novembre 2016.
  12. ^ Filmato audio(EN) Official Yu-Gi-Oh!, Yu-Gi-Oh! The Dark Side of Dimensions Official Teaser Trailer (2016 Movie) [HD], su YouTube, 18 luglio 2015. URL consultato il 23 novembre 2016.
  13. ^ Filmato audio Dynit, Yu-Gi-Oh! Il Film – The Dark Side Of Dimensions (Trailer 1), su YouTube, 26 gennaio 2017. URL consultato il 27 gennaio 2017.
  14. ^ Filmato audio Dynit, Yu-Gi-Oh! Il Film – The Dark Side Of Dimensions (Trailer 2), su YouTube, 13 febbraio 2017. URL consultato il 13 febbraio 2017.
  15. ^ Yu-Gi-Oh! The Dark Side of Dimensions, i primi 15 minuti del film, su MYmovies.it. URL consultato l'11 marzo 2017.
  16. ^ a b (EN) Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions Film Gets 4DX Screenings in Fall, Anime News Network, 22 luglio 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  17. ^ (EN) Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions Film's Video Reveals September 4DX Screenings, Anime News Network, 10 agosto 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  18. ^ (JA) 遂に! 劇場版『遊☆戯☆王』の 【DVD】【Blu-ray】2017年3月8日発売決定!! 更に【Blu-ray 完全生産限定版】も発売!![10/24特典追加!], su 劇場版『遊☆戯☆王』ニュースブログ. URL consultato il 23 novembre 2016.
  19. ^ (EN) I Am a Hero, Yu-Gi-Oh!, Zutto Mae Kara Suki Deshita, Sound! Euphonium Films Open; Detective Conan Still Tops Box Office, Anime News Network, 25 aprile 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.
  20. ^ (EN) Yu-Gi-Oh!: The Dark Side of Dimensions Film Surpasses 1 Billion Yen at Box Office, Anime News Network, 23 novembre 2016. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  21. ^ (EN) United Kingdom Box Office for Yu-Gi-Oh!: The Dark Side Of Dimensions (2016), su The Numbers. URL consultato il 21 febbraio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]